Home CORALLI I Coralli del Macna – per gli amanti dei coralli LPS

I Coralli del Macna – per gli amanti dei coralli LPS

384
4

2013_08_macna_293

A settembre, come tutti voi sapete, siamo stati al Macna, il Marine Aquarium Conference of North America, che si è tenuto in Florida a Ft. Lauderdale. Appena tornati ne abbiamo parlato nel nostro consueto Editoriale (leggi) ma avevamo lasciato indietro le fotografie degli splendidi coralli visti.

Amtra sconto 20%

I motivi per cui non avevamo ancora pubblicato le fotografie erano legati alla nostra preoccupazione che le fotografie stesse che vi andremo a mostrare oggi non superano i nostri soliti standard qualitativi.

Purtroppo infatti le fotografie agli animali venivano fatte da sopra gli acquari con l’acqua tenuta in movimento dalle pompe. Quindi le tantissime foto non rendono sicuramente giustizia all’orgasmo di coralli che abbiamo avuto la fortuna di vedere.

Anche i led, in gradazioni assurdamente blu, hanno reso una dominante blu non sempre semplice da togliere in postproduzione.

Alla fine abbiamo deciso comunque di farvi vedere cosa abbiamo visto noi. Uno spicchio di questa CORALLOMANIA che abbiamo visto ed assaporato, aggravata dal fatto, come abbiamo già avuto modo di scrivere, che non abbiamo potuto toccare nulla e non abbiamo potuto portarci a casa assolutamente nulla.

Peccato, perché anche se i prezzi erano mediamente più alti che in Italia, i pezzi erano veramente stratosferici.

La maggior parte dei coralli sono coralli LPS, come si può vedere, e mi aspetto i vostri commenti in merito!

Buona visione!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

  1. Ciao Danilo,mi sbaglio o il 90 % dei coralli presenti erano acanthastree , chalice 8corallo poco diffuso qui in italia ) e scolymia ? o scattavi tu solamente foto a queste tipologie ?
    grazie mille

    p.s: con i tuoi articoli stai facendo crescere la cultura in italia….continua cosi’ grazie mille

    • Ciao Gialuigi, non so di dove sia tu, ma qua a Rimini, come Milano, come le fiere a cui sono stato, di Acanthastree ce ne sono tante, abbiamo tempo fa fatto pure un contest su DaniReef con una Acanthastrea in omaggio ad esempio. Anche le scolymie si trovano abbastanza facilmente, purtroppo costano tantissimo e questo ne limita la diffusione verso gli acquariofili. Però c’è da dire che al Macna i coralli costavano mediamente più che in Italia…

      Grazie per i complimenti. Sempre molto graditi.

      Danilo

  2. grazie mille per la risposta Danilo,ma forse non sono stato chiaro nella mia domanda… al macna c’erano solo acanthastree,scolymie e chalice ? o erano presenti anche sps ma tu non li hai fotografati ?

    • Scusami, non avevo capito la domanda in effetti. Al Macna al 95% c’erano solo coralli LPS, quindi non solo Acanthastree e scolymie, come puoi vedere nelle foto, ma pochi SPS, alcuni dei quali li ho fotografati.

      Danilo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.