Home Reportage Accessori per acquario in stampa 3D: scopri 3D-IRS a Vivarium 2025

Accessori per acquario in stampa 3D: scopri 3D-IRS a Vivarium 2025

A Vivarium 2025 abbiamo conosciuto l’azienda tedesca 3D-IRS, ovvero 3D Innovative Reef Solutions, il cui core business è la stampa 3D di accessori per l’acquario.

Aquariatech tutta la tecnologia che ti serve in tempo reale

Prima di tutto andiamo a conoscere chi sia 3D-IRS, perché io per primo non la conoscevo, ma sembra avere oggetti estremamente interessanti.

3D-IRS – Innovative Reef Solutions è una giovane realtà tedesca nata nel 2023 dalla passione per l’acquariologia marina e dalla volontà di superare i limiti delle soluzioni commerciali tradizionali. Partendo da esigenze reali riscontrate in vasca, il team ha iniziato a progettare e realizzare componenti personalizzati tramite stampa 3D, trasformando idee e problemi concreti in prodotti funzionali e curati. L’obiettivo di 3D-IRS è offrire soluzioni innovative e orientate al cliente, pensate per semplificare la gestione dell’acquario e supportare gli appassionati, favorendo al tempo stesso collaborazione e crescita all’interno della comunità degli appassionati di acquariologia, con un’attenzione particolare al mondo marino.

Prima di tutto il nostro video, con un ospite d’eccezione

Il video non solo vi mostra lo stand 3D-IRS ma a mostrarci i loro prodotti è Franky’s Frags, un motivo in più per vederlo fino in fondo e capire cosa abbia catturato l’attenzione di Francesco.


Il primo prodotto che ci colpisce sono le calotte di ricambio per le pompe di movimento commerciali. Ogni pompa infatti ha la sua calotta, ma 3D-IRS si propone di presentarne delle nuove versioni, che rispetto a quelle in dotazione possono modificare il flusso, rendendolo più turbolento oppure più ampio e diffuso. Soluzioni che abbiamo visto per Vortech, Jebao e Aqua Illumination, almeno per ora.

Dalle calotte per le pompe si passa ad una stazione pronta per tagliare ogni tipo di corallo. Sembra incredibile che sia stata stampata in 3D, ma Francesco ne è rimasto piuttosto colpito, anche perché i prezzi, come potete immaginare, sono piuttosto popolari e rimangono sotto i 120 dollari.


Chiudiamo infine con un piccolissimo filtro a rulli per nanoreef, piccolissimo che pensiamo possa adattarsi a qualsiasi sump, non importa quanto sia piccola. Il tutto da 49,99 euro. Un prezzo che, ancora una volta lascia esterrefatti.

Conclusioni e riferimenti

Come dicevamo non conoscevamo 3D-IRS, ma devo dire che quello che presentano ci ha colpito. Prezzi molto bassi, grande libertà di personalizzazione e idee concrete pensate da acquariofili per acquariofili.

Lo stand 3D-IRS a Vivarium 2025
Lo stand 3D-IRS a Vivarium 2025

Per ulteriori riferimenti su 3D-IRS non vi resta che dirigervi al loro sito web, ma vi consiglio di seguire anche il loro profilo Instagram. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa ultima edizione di Vivarium.

Cosa ne pensi dei prodotti presentati da 3d-IRS, e del loro prezzo? Raccontacelo nei commenti o vieni a discuterne con noi su: Telegram, Instagram, Facebook, Twitter e YouTube. E se hai bisogno di chiedere aiuto ti aspettiamo nel nostro forum.

Lo stand 3D-IRS nella nostra copertina
Lo stand 3D-IRS nella nostra copertina

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.