
A Vivarium 2025 l’azienda tedesca Panta Rhei ha portato in visione un nuovo concetto di acquario fiume, uno spettacolo per gli occhi e una grande fonte di ispirazione su come potrebbe evolvere l’idea di acquario fluviale domestico.
Prima di tutto andiamo a conoscere chi sia Panta Rhei. Perché sono sicuro che molti di voi non conoscano questa interessante realtà tedesca di nicchia.
Panta Rhei è un’azienda tedesca fondata nel 2005 da Matthias Kählig, ma le cui radici affondano già negli anni ’80, quando il fondatore iniziò a studiare l’acquario come un sistema dinamico e non come un ambiente a parametri fissi. Da queste ricerche, sviluppate tra studi geologici, ingegneria elettronica e collaborazione con il settore acquariofilo, nasce una filosofia basata sulla gestione controllata della variabilità di movimento dell’acqua, luce, temperatura, alimentazione e qualità dell’acqua. Oggi Panta Rhei è riconosciuta per soluzioni tecnologiche avanzate che puntano a ricreare condizioni naturali realistiche, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, all’efficienza energetica e al benessere degli animali.
Ma il fiume intanto ve lo facciamo vedere in video
Qui di seguito potete vedere il fiume creato da Panta Rhei in un acquario… un risultato impressionante. Guardatelo in azione con i vostri occhi.
Come potete vedere il flusso che si crea è qualcosa di mai visto prima nel panorama dell’acquariofilia domestica. Un ambiente completamente diverso da quello che siamo soliti vedere nei bellissimi acquari di acqua dolce, che risultano estremamente statici.

Anche il sistema inclinato con queste grandissime rocce diventa allo stesso tempo intrigante per la nostra vista ma anche rifugio sicuro per i pesci che si possono tenere in acquario. Noi presumiamo, in ogni caso, che la parte sottostante sia in gran parte celata alla vista, lasciando il solo letto del torrente realmente accessibile agli animali, ed alla nostra vista.

Vero è però che questo sistema amplierebbe di molto le possibilità di avere in casa un acquario sicuramente fuori dal comune. Non conosciamo, ad oggi, costo e sviluppo di questo interessante progetto, ma nonostante questo dettaglio di poco conto, lo abbiamo amato non appena lo abbiamo visto.
Conclusioni e riferimenti
Il nuovo sistema Panta Rhei non è una semplice idea di riproduzione di un torrente, dove basta un acquario a sviluppo orizzontale, ma utilizza tre pompe ad alta portata, 3 Hydro Wizard 63, ciascuna accreditata di una portata di 53.000 l/h, con un manufatto creato ad hoc. Questo risulta in un torrente a scorrimento veloce che crediamo potrebbe essere estremamente interessante per creare un tratto di fiume fuori dai normali canoni acquariofili.

Non si tratta solo di spostare più acqua, ma di cambiare completamente il modo di pensare l’acquario dolce: da ambiente statico a ecosistema vivo, dinamico e in continuo movimento.
Per ulteriori riferimenti su Panta Rhei non vi resta che dirigervi al loro sito web, ma vi consiglio di seguire anche il loro profilo Instagram. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa ultima edizione di Vivarium.
Cosa ne pensi del nuovo River Flow di Panta Rhei? Raccontacelo nei commenti o vieni a discuterne con noi su: Telegram, Instagram, Facebook, Twitter e YouTube. E se hai bisogno di chiedere aiuto ti aspettiamo nel nostro forum.












