
L’Italian Betta Show si è svolto il 14 e 15 giugno 2025 presso l’azienda agricola La Mangrovia di Carvico (BG) che ha ospitato l’evento per la terza volta. Una occasione imperdibile per gli appassionati di Betta splendens. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Betta e Bettas4All, il concorso è ormai diventato un punto di riferimento europeo per allevatori e appassionati.
Con 360 Betta splendens selezionati e allevatori provenienti da sei paesi europei, l’Italian Betta Show 2025 è stata un’esperienza unica per osservare esemplari selezionati. Il concorso si è svolto secondo gli standard di valutazione Bettas4All, garantendo una competizione di altissimo livello.
Il nostro video dell’Italian Betta Show nella serra La Mangrovia
Prima di proseguire vi invitiamo a guardare il nostro video dedicato all’Italian Betta Show, con le interviste realizzate durante la giornata di sabato. Se eravate presenti, raccontateci la vostra esperienza nei commenti e mostrateci i vostri acquisti! Prima di passare alla galleria fotografica, godetevi le testimonianze dei protagonisti che hanno reso possibile questo bellissimo evento.
Italian Betta Show 2025
Con i tanti pesci selezionati in competizione ed un’area dedicata ai Betta wildform questa manifestazione è decisamente ormai un vero punto di riferimento a livello internazionale per gli appassionati di Anabantidi.
Pesci e visitatori da tutta Europa hanno infatti reso unico un evento rivolto agli allevatori, ai neofiti ma anche ai curiosi. Soprattutto un evento che ha dato la possibilità agli appassionati di acquistare specie rare di Betta Splendens.


I giorni in realtà sono state ben quattro, di grande lavoro ma anche di festa dove gli appassionati hanno potuto partecipare alle presentazioni, scambiare pareri tecnici e vivere importanti momenti di convivialità. Importante anche la possibilità per i visitatori di incontrare le aziende di acquariologia presenti durante le giornate di apertura al pubblico. Con svariati prodotti disponibili e gadget davvero unici.


Aziende e collaboratori
Italian Betta Show è stato un successo ottenuto grazie all’ottimo lavoro di squadra con Associazione Italiana Betta. Con il consolidato staff Italian Betta Show e l’associazione dei volontari del Comune di Carvico, e grazie anche agli sponsor che hanno supportato la manifestazione.
Una bellissima occasione per La Mangrovia, aprire le porte del vivaio e mostrare ai loro clienti dove producono alcuni dei loro pesci e delle loro piante. Ecco quindi le foto degli stand e dei prodotti presenti all’evento.


















Ed ecco la lista di aziende e collaboratori che hanno supportato la manifestazione :
- Lorenzo Tarocchi e Dario Torassa di Greenvet
- Alessandro Ciocca di Oase
- Nico Roselli Azienda Meccanica Roselli
- Laura Fossati dell’Azienda G-Color
- Umberto Piccolo di Newa
- Pierluigi Azzolina di Carmar
- Giacomo Scotton di Sicce
- Romina Barelli dell’Azienda Jersey Lomellina
- Maipenrai Aquarium
- Maurizio Vendramini “Zio Pesce Blog”
- Associazione Volontari del Comune di Carvico
La Stanza espositiva di Italian Betta Show
In un locale climatizzato si trovava l’esposizione dei pesci, come anticipato prima disponibili ben 360 esemplari di Betta Splendens. Molto curato come ambiente e confortevole per gli animali, e, a dire il vero, visto il caldo, lo è stato anche per noi.







Oltre ai pesci nella stanza di Italian Betta Show erano presenti anche i trofei, destinati alla premiazione di alcuni dei più spettacolari Betta splendens che io abbia mai visto. Infatti osservando gli esemplari era possibile vedere chi fossero i premiati.
Sugli scaffali espositivi era facile e chiaro capire anche la specie di Betta che si stava osservando, poiché erano presenti i vari cartellini che evidenziavano le genetiche nello specifico.




Sempre presenti in questa stanza i vari collaboratori dell’evento, come Niko Betta. Volto noto e molto conosciuto in questo settore, e soprattutto nell’allevamento. Difatti lo abbiamo visto sempre molto preso ed accerchiato dai vari curiosi che hanno visitato l’evento.
Intrattenimento e Aquascaping
Italian Betta Show è stata anche un occasione per osservare dal vivo degli allestimenti dolci. Nello specifico Lorenzo Tarocchi e Dario Torassa di Greenvet hanno tenuto due live di allestimento, intrattenendo i presenti nella giornata di sabato.






Il pubblico dell’Italian Betta Show si è dimostrato molto incuriosito e partecipe: i ragazzi hanno illustrato passo dopo passo come procedere con l’allestimento, quali materiali utilizzare e come gestire correttamente l’avvio e la manutenzione dell’acquario.
Uno dei due allestimenti ha visto come protagonista il nuovo Acquario Newa Ego, presentato in un precedente incontro con i ragazzi di Newa al PetsFestival 2023 che trovate qui.
I Betta Splendens
E ora direi che non ci resta che mostrarvi le fotografie, una bella carrellata di meravigliosi pesci che viene voglia di comprarli tutti. Iniziamo dunque mostrandovi tutte le foto che abbiamo scattato ad Italian Betta Show, per ammirare da vicino la bellezza di questi splendidi pesci.























Ma anche se non è decisamente facile fotografare questi meravigliosi pesci, ad Italian Betta Show siamo riusciti a scattare delle fotografie che ci sono molto piaciute.
Abbiamo cosi deciso di farne una selezione per mostrarvele separatamente. Pensiamo che queste siano venute davvero bene e diano quasi il giusto risalto a questi animali meravigliosi, che popolano moltissimi degli acquari presenti nelle nostre case. Quindi ve le mostriamo qui di seguito.

















































Andando in giro e visitando la serra non potevano non notare le piante da laghetto. Meravigliose e coloratissime, con fiori sgargianti. Dobbiamo essere onesti e dire che sicuramente, ci è venuta voglia di allestire un Mini Pond.









Il momento della premiazione di domenica
La domenica si è svolta la premiazione, e nelle foto possiamo vedere Mario Bertocco della Mangrovia, in maglietta blu per chi non lo conoscesse, con Edoardo Russo, segretario dell’Associazione Italiana Betta in maglietta gialla ed il posto d’onore per Joep Van Esch, in maglietta bianca, fondatore di Bettas4all.







Riferimenti
L’Italian Betta Show si è tenuto presso la serra della Mangrovia, in Via Bedesco, a 300 metri dal negozio (in via Esperanto 8b), a Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bergamo).
Per ogni informazione vi rimandiamo alla pagina dedicata all’evento sul sito della Mangrovia. Rimandandovi anche alle loro pagine Facebook e Instagram, ed al loro sito web. Tutti link che andrebbero a parere nostro salvati nei preferiti.
Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che, oltre che lasciare un commento sotto all’articolo, potete trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, Twitter e YouTube, qualunque sia il social che preferite. Dove potete seguirci per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.











