
Forwater ne ha pensata un’altra. Una nuova cartuccia super efficiente per eliminare fluoruri, fosfati, piombo e altri contaminanti dall’acqua di rete. Parliamo della nuova Forwater KCF101.
Forwater by Decasei è una realtà solida e apprezzata nel mondo del trattamento acqua, nata da una grande passione e da una competenza tecnica maturata in quasi venti anni di attività. L’azienda è stata fondata quasi venti anni fa da Decasei, nome ben noto agli acquariofili di lunga data come me. Io e Francois ci siamo conosciuti sulle pagine di Acquaportal nei primi anni 2000, dove entrambi eravamo moderatori, ed è proprio da lì che è nata una collaborazione e un’amicizia che dura tutt’oggi. Pensate sia Forwater che DaniReef, partendo da Acquaportal sono nati nel 2007, se non è una garanzia questa…
Grazie a una profonda conoscenza degli impianti industriali di depurazione e all’esperienza diretta nella progettazione di sistemi ad osmosi e filtrazione, Forwater è riuscita a costruire un catalogo di prodotti affidabili, performanti e pensati per rispondere alle reali esigenze degli utenti. Rendendolo, per me, ma non solo per me, il punto di arrivo per chiunque si accinga a comprare impianti di osmosi. Il meglio lo trovate qui.

La nuova cartuccia Forwater KCF101 è progettata per portare la filtrazione dell’acqua a un livello superiore, grazie a un blocco di carbone attivo di cocco a 1 micron, perfetto per la riduzione di fluoruri, fosfati e piombo, oltre ad una lunga serie di contaminanti.
Pensata per impianti ad osmosi inversa e sistemi di filtrazione da 10”, la versione classica con i bicchieri per intenderci, questa cartuccia garantisce massima efficienza, sostenibilità e qualità costruttiva.

Carbone di cocco 100% premium: ecologica e performante
La Forwater KCF101 in pratica è un filtro a carboni attivi costruito con carbone attivo ottenuto da gusci di cocco di qualità premium. Un materiale di origine vegetale che assicura non solo una filtrazione naturale e sicura per uso potabile, ma anche un ridotto impatto ambientale. In pratica un filtro a carboni attivi con gli steroidi!
La struttura compatta in blocco sinterizzato da 1 micron permette una filtrazione profonda ed efficace, riducendo sedimenti, cloro (CTO), VOC, pesticidi e altri contaminanti indesiderati, migliorando notevolmente odore, sapore e limpidezza dell’acqua.
Specifiche tecniche
Caratteristica | Valore |
Materiale filtrante | Carbone attivo di cocco sinterizzato |
Grado di filtrazione | 1 micron |
Efficienza rimozione fluoruri | >97% |
Temperatura di esercizio | 2°C – 55°C |
Pressione di esercizio | 0.7 – 8.2 bar |
Portata ottimale | 4 litri/minuto |
Durata | Fino a 6 mesi o 21.000 litri |
Manutenzione | Nessuna |
Per bicchieri/alloggi da | 10” standard |
Prestazioni elevate con minima perdita di pressione
Uno dei punti di forza della Forwater KCF101 è il basso calo di pressione iniziale: appena 0,12 bar, a garanzia di un flusso d’acqua costante e regolare anche in impianti complessi o sottoposti a uso intensivo.

Compatibilità e applicazioni
Questa cartuccia è compatibile con tutti i sistemi ad osmosi inversa e impianti da 10”. È ideale per:
- Trattamento dell’acqua potabile;
- Sistemi domestici e acquari marini;
- Impianti alimentari e per bevande;
- Applicazioni galvaniche e di laboratorio.
Se vi sembra inutile questo distinguo, visto che parliamo di prodotti per l’acquario, è proprio qui che vi sbagliate. Tutti i prodotti Forwater, a differenza di molti degli impianti presenti in commercio, risponde alle più stringenti normative per l’utilizzo per l’alimentazione umana, ulteriore garanzia di qualità e convenienza a lungo termine per il nostro acquario. A differenza dei prodotti certificati per l’utilizzo solo in acquario che invece rilasciano sicuramente una quantità maggiore di contaminanti. E che magari possono fare la differenza quando si allevano coralli.
⚠️ Attenzione all’installazione
Dopo l’installazione della cartuccia, è fondamentale far defluire l’acqua per almeno 5 minuti, scollegando il tubo in ingresso alla membrana osmotica, per evitare il passaggio di residui carboniosi nelle fasi successive del trattamento.
🔄 Quando sostituire la cartuccia
Per garantire la massima efficacia nella rimozione dei contaminanti, si raccomanda la sostituzione entro e non oltre i 6 mesi, oppure al raggiungimento dei 21.000 litri filtrati, a seconda della condizione dell’acqua in ingresso. Quindi direi che siamo assolutamente garantiti per la durata di questa cartuccia nel nostro impianto di osmosi.
Tirando le somme
La Forwater KCF101 rappresenta una scelta eccellente per chi cerca una filtrazione efficace, sostenibile e affidabile. Che si tratti di acqua potabile, acquari, laboratori o sistemi industriali, questa cartuccia offre una protezione completa contro contaminanti come fluoruri, fosfati, piombo, VOC e cloro. Ed il tutto è stato pensato e creato da una azienda leader del settore come Forwater che da anni prepara e vende sistemi di questo tipo. Un valore aggiunto di qualità.
Disponibile da subito, è compatibile con tutti gli impianti da 10” e non richiede manutenzione. Una soluzione intelligente, ecologica e di alta qualità. Il costo è di 25,90 euro ma consente di uscire in linea con fosfati praticamente azzerati. Io non vedo l’ora di provarla e voi?
Vuoi provarla? Contatta il tuo negoziante di fiducia oppure visita il sito ufficiale Forwater.