Home APPROFONDIMENTI Corrosione alcalina del vetro: vetri sempre appannati o opachi

Corrosione alcalina del vetro: vetri sempre appannati o opachi

1170
0
La corrosione alcalina del vetro causa vetri sempre appannati

Tidal Gardens ha pubblicato su youtube un interessantissimo video dove spiega la corrosione alcalina del vetro che causa un permanente appannamento dei vetri dell’acquario.

Amtra sconto 20%

Una delle cose più strane che possono capitarci è quella di avere il vetro dell’acquario che sembra sempre e costantemente appannato od opaco. Noi quindi prendiamo la nostra calamita o la nostra lametta, e proviamo a pulirlo. Ma non succede nulla. Rimane così. Questo è un effetto che va sotto il nome di Corrosione Alcalina del Vetro, in pratica una incisione del vetro. E questa corrosione può continuare per anni fino a far diventare il vetro perennemente e completamente opaco.

Perché succede questo?

Se guardassimo un vetro con una lente di ingrandimento vedremmo che la superficie non è completamente liscia, ma che ci sono molti fori su di esso. Molti piccolissimi buchi. In pratica i contaminanti possono entrare in questi buchi e reagire con il vetro.

Intendiamoci, il processo, come ci racconta Tidal Gardens nel video, è piuttosto raro, ma succede. E succede quando il pH in cui è contenuto il vetro è alto. Per alto intendiamo pH 9, che sembra davvero alto, ma che in acquario può succedere soprattutto in presenza di somministrazione di acqua calcarea ad esempio. Magari solo su porzioni del vetro e non ovunque, ma può succedere.

Ma il tutto può succedere anche per una errata costruzione del vetro float. Il nome float infatti viene dal verbo inglese “to float” che significa “galleggiare” e deriva dal fatto che, ad un certo punto del processo, il nastro di vetro in formazione si trova a galleggiare su uno strato di stagno fuso (liquido). Più del 90% del vetro prodotto a livello mondiale è ottenuto con il metodo float. E’ lapalissiano pensare che una faccia del vetro sarà a contatto dello stagno ed una faccia sarà a contatto con l’aria. Questo comporta che una minima parte di stagno sarà incorporata nel vetro e questo succede maggiormente nei vetri poco spessi.

Maggiore lo stagno incorporato nel vetro, maggiore sarà la possibilità di andare incontro alla Corrosione Alcalina del vetro.

La maggior parte dei costruttori di acquari conosce questo problema, o perlomeno dovrebbe conoscerlo, per cui la parte di vetro in presenza di stagno viene sempre posta all’esterno dell’acquario, evitando così alla radice il problema. Ma se questo non dovesse succedere le nostre chance di avere l’effetto opaco sul vetro aumenta esponenzialmente.

Un caso triste e reale

Come potete vedere nella foto dell’acquario sopra riportata, i due lati dell’acquario sono imbarazzantemente diversi. E non vorrei essere nel proprietario di una tale meraviglia, che si è trovato in due anni ad avere un acquario praticamente rovinato.

Il video di Tidal Gardens sulla Corrosione Alcalina del vetro

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.