Home REPORTAGE Zolux insieme a JBL a Zoomark 2023 con tante novità

Zolux insieme a JBL a Zoomark 2023 con tante novità

1401
0
Lo stand Zolux / JBL a Zoomark 2023

Quest’anno Zolux era presente a Zoomark 2023 insieme con JBL, marchio storico dell’acquariologia tedesca, impegnando uno stand dalle dimensioni notevoli.

Amtra sconto 20%

Avevamo già incontrato questa azienda d’oltralpe durante lo scorso Interzoo a Norimberga (qui il link all’articolo), e in quella occasione avevamo potuto vedere da vicino gran parte della linea per acquari presente a catalogo, oltre alla miriade di prodotti a cui è in qualche modo legata.

La presenza in fiera di queste due grosse aziende testimonia in qualche modo la portata di questo evento, che si è decisamente ritrovato dopo i periodi di magra degli ultimi anni.

Come già anticipato nel nostro editoriale questa fiera ha mostrato una netta ripresa rispetto agli anni passati, sia per quanto riguarda il numero di espositori, sia per il pubblico presente, che ha dato lustro alla manifestazione.

Per chi non conosce Zolux ricordiamo che è uno dei marchi europei più importanti, ed è attivo praticamente in tutti i rami del pet, dagli animali domestici tra cui cani, gatti, conigli e piccoli mammiferi, fino agli uccelli, compresi rettili, tartarughe e pesci.

Le serie Idro e Idromax

Una delle vasche Zolux Idromax in esposizione
Una delle vasche Zolux Idromax in esposizione

Lo stand di Zolux nel contesto di Zoomark era piuttosto grande e sicuramente ben allestito. In questo caso la azienda ha deciso di portare soltanto alcune delle vasche che avevamo visto lo scorso anno, sebbene abbia partecipato alla esposizione di Aqua Project con due belle vasche.

La scelta si è soffermata sugli acquari della serie Idromax, una linea concepita specificamente per l’acqua dolce, e che ha il suo punto di forza nella elevatissima possibilità di configurazione.

Alcuni allestimenti erano semplicemente degli hardscape, mentre in alcune vasche l’acqua era stata aggiunta a completare l’insieme.

Non abbiamo comunque visto pesci, assenti non soltanto in questo stand, ma pressoché ovunque, scelta questa condivisibile, considerando il contesto di uno Zoomark prettamente riservato agli operatori.

La linea base di Idro è la medesima per tutti i modelli, costituita da due sezioni di mobile affiancate su cui poggia la vasca.

Una di queste sezioni è aperta e presenta due ripiani a vista, per suddividere lo spazio in tre parti uguali, mentre l’altra è chiusa da un’anta con pulsante a pressione. Qui possiamo riporre tutti gli accessori del nostro acquario nascondendoli alla vista globale.

IDRO 20IDRO 40IDRO 50 e IDRO 60 sono disponibili in due colori, grigio e bianco artico, e possono essere accoppiati a supporti in legno disponibili nelle colorazioni “bianco di piombo” e “zebrato grigio“.

Una vasca Idromax 160 litri con il classico mobile bianco a tre settori
Una vasca Idromax 160 litri con il classico mobile bianco a tre settori

La serie Idromax ricalca i principali tratti distintivi della serie Idro, ma ci porta a un livello di grandezza maggiore.

Questo modello viene venduto in un kit che comprende vasca, supporto in legno, illuminazione LED, sistema di filtraggio e riscaldatore.

E’ disponibile nelle versioni da 72, 160, 200 e 230 litri, con le prime due integrate in un mobile a due sezioni, e le ultime due supportate da uno chassis a tre sezioni. Disponibili in bianco o in grigio, i mobili presentano cerniere in metallo, anta con sistema push-pull e 4 piedini in plastica.

L’illuminazione LED specifica per il dolce, dispone di un interruttore touch, che permette anche la regolazione della luminosità.

La filtrazione è assicurata da un filtro esterno a tre livelli di filtraggio, che nella versione base sono rappresentati da spugne e zeoliti.

Ognuno di questi livelli tuttavia, può essere configurato con altro tipo di media specifico per un impiego mirato.

  • Il filtro nero è a carboni attivi ed è utilizzato per assorbire fenoli e sostanze non desiderate, oltre a rendere l’acqua cristallina;
  • Il filtro verde presenta delle resina anti-fosfati e contrasta la comparsa o la proliferazione delle alghe;
  • Il filtro grigio è quello anti-nitrati: elimina i nitrati presenti nell’acqua e riduce la proliferazione delle alghe.

Il riscaldatore è regolabile ed ha una potenza di 100W o 200W a seconda del modello.

Due vasche Idromax configurate con il mobile nero
Due vasche Idromax configurate con il mobile nero

A completare le linee Idro ed Idromax, Zolux ha portato la serie di accessori e arredi pensati per rifinire gli allestimenti e che avevamo già potuto vedere lo scorso anno.

Con questi arredi è possibile provvedere allo startup di una vasca senza dover ricorrere ad altre soluzioni di circostanza.

Si tratta per lo più di decori finti che, sebbene possano risultare posticci e fuori luogo per i puristi di questo hobby, potrebbero decisamente fare la differenza nell’acquisto da parte di chi non ha molto tempo da dedicare all’acquario, pur desiderando un sistema visivamente gradevole e funzionale.

I prodotti JBL

Il grande stand Zolux non poteva non riservare un ampio spazio anche ai prodotti JBL, che riempivano almeno due grandi espositori. Decisamente vistosa nella colorazione gialla del suo packaging, la novità JBL di quest’anno non poteva passare inosservata.

La nuova linea di mangimi JBL si faceva notare per il colore giallo dei barattoli
La nuova linea di mangimi JBL si faceva notare per il colore giallo dei barattoli

I mangimi PRONOVO

Si tratta della nuova linea di mangimi denominata PRONOVO, che JBL ci propone per fornire una dieta specifica, ma variata ai nostri pesci.

Il concept che sta dietro questo nuovo formato è abbastanza semplice: partire dall’esperienza maturata in anni di spedizioni esplorative in zone anche remote come Sudamerica, Africa, Asia e Australia, per portare nella gamma di mangimi i risultati delle osservazioni scientifiche che sono state fatte.

Gli studi sugli animali, con particolare riguardo allo stomaco dei pesci, ha prodotto risultati in taluni casi in contrasto con le credenze attuali.

Questo ha fatto nascere il concetto di “specie acquariofila“, a cui fare riferimento per la preparazione e il confezionamento dei mangimi. Ad esempio, per un pesce che in natura mangi preferibilmente larve e insetti, JBL ha incluso gli insetti come materia prima.

I mangimi JBL PRONOVO introducono il concetto di "specie" nell'alimentazione dei pesci
I mangimi JBL PRONOVO introducono il concetto di “specie” nell’alimentazione dei pesci

Aglio o gamberetti sono stati aggiunti per migliorare il sapore e favorire l’alimentazione di pesci particolarmente schizzinosi. Particolare attenzione è stata posta al bilanciamento del rapporto tra grassi e proteine, così da fornire il giusto apporto nutritivo e da ridurre al minimo l’impatto dei grassi negli organi animali.

Insomma, ad ogni specie di pesce JBL ha associato un mangime con il corretto apporto nutrizionale. Sta a noi scegliere con attenzione e orientarci nella moltitudine di prodotti messi a disposizione. Eh già, perché sono veramente veramente tanti!!!

Le confezioni formato maxi dei mangimi JBL per pesci erbivori e predatori
Le confezioni formato maxi dei mangimi JBL per pesci erbivori e predatori

Le novità nel packaging

Anche il packaging dei mangimi PRONOVO è stato in qualche modo rivoluzionato. Fermo restando la colorazione gialla inconfondibile, aprendo le confezioni di mangime possiamo notare come in tutti i coperchi sia stato integrato un dosatore.

Nei barattoli di fiocchi, bastoncini e compresse, il coperchio del barattolo è diviso in tre compartimenti, di dimensioni crescenti, che ci aiutano a dosare il giusto quantitativo di cibo. Nei mangimi in granuli invece nel tappo è integrato un pulsante che, se premuto, eroga la quantità di cibo corretta per alimentare cinque pesci.

L’accessoristica JBL e gli altri prodotti

Naturalmente JBL non è soltanto mangimi, ma un universo sconfinato di prodotti per l’acquario, che va dai materiali per l’allestimento, come sabbie, fondi, elementi di arredo, fino alle attrezzature tecniche come filtri, aeratori, scovolini, contabolle e riduttori.

Nel ricchissimo espositore abbiamo potuto notare la serie di utensili per la piantumazione e per il taglio delle piante, oltre a integratori, fertilizzanti e macroelementi per l’acqua dolce.

I nuovi Kit per la CO2

Presenti i nuovi set per la diffusione della CO2, nella versione base denominata JBL PROFLORA CO2 BASIC SET V (che comprende il riduttore di pressione, 3 metri di tubo flessibile, un contabolle con valvola di non ritorno, un diffusore in ceramica ed il test permanente con reagenti) e nella versione avanzata, con il nome JBL PROFLORA CO2 ADVANCED SET V (riduttore di pressione con valvola magnetica, 3 metri di tubo flessibile, il contabolle con relativa valvola di non ritorno, il reattore TAIFUN CO2 comprensivo del kit di ampliamento, il test permanente CO2/pH con reagenti, ed i fertilizzanti per piante).

Ricordiamo che la versione completa è la JBL PROFLORA CO2 PROFESSIONAL SET V e comprende il riduttore di pressione con valvola magnetica, il computer CO2/pH, 3 metri di tubo flessibile, il contabolle con valvola di non ritorno, il reattore TAIFUN SPIRAL CO2 compreso del kit di ampliamento.

Basta aggiungere la bombola ed il sistema è completo.

Un espositore JBL con prodotti di vario tipo
Un espositore JBL con prodotti di vario tipo

La lineup dei test JBL

La linea di test JBL è in grado di analizzare praticamente tutti i parametri dell’acqua. Il loro utilizzo è principalmente rivolto ad allestimenti di acqua dolce, ma nel catalogo si trovano anche alcuni test studiati per le vasche marine.

Non potevano mancare gli ormai classici test JBL PRO SCAN, che tramite dei reagenti prefissati su una linguetta, permettono di effettuare una lettura tramite cellulare e di avere il risultato in tempo reale sulla propria applicazione.

I test JBL per il controllo dei parametri dell'acqua
I test JBL per il controllo dei parametri dell’acqua

Gli allestimenti Zolux ad Aqua Project

Come già anticipato Zolux era presente nell’area espositiva di Aqua Project, con due delle sue vasche allestite.

Il primo allestimento era piuttosto semplice, con delle rocce adagiate su un fondo di ghiaia e delle piantine a riempire lo spazio tra le rocce.

Sicuramente un layout alla portata di molti acquariofili, semplice e lineare, ma che potrebbe dare molte soddisfazioni se completato con il movimento di un consistente branco di pesci.

Una delle due vasche Zolux allestita per Aqua Project
Una delle due vasche Zolux allestita per Aqua Project

Il secondo allestimento invece era piuttosto particolare, e presentava un grosso tronco posizionato a dividere lo spazio orizzontale, che nell’emergere dall’acqua forniva supporto alla vegetazione.

Idea questa davvero carina e scenografica, in quanto permette di sfruttare sia la parte immersa della vasca, sia quella al di fuori dell’acqua.

Questo layout sarebbe di sicuro effetto come oggetto di arredamento in un contesto residenziale, per valorizzare un salotto o uno spazio living.

Natura emersa in questo allestimento Zolux per Aqua Project
Natura emersa in questo allestimento Zolux per Aqua Project

In conclusione vi lasciamo i link alla Homepage di Zolux e alla Homepage di JBL, per vedere con calma tutti i prodotti dei due fornitissimi cataloghi.

Il video delle vasche Zolux nella zona espositiva Aqua Project

Nel salutarvi vi lasciamo al nostro video, per dare un occhiata più da vicino alle vasche allestite da Zolux nell’area Aqua Project. Cliccando sul video sarete portati direttamente alla parte relativa, poi se volete potete anche continuare a vederlo o scegliere uno stand diverso fra quelli presenti allo Zoomark dai link presenti in descrizione.

RIFERIMENTI

Come di consueto vi lasciamo al link della homepage ufficiale di Zolux in italiano. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.