Home REPORTAGE Nuovi filtri per acquario e pompe per laghetto da Hydor a Zoomark...

Nuovi filtri per acquario e pompe per laghetto da Hydor a Zoomark 2023

448
0
Nuovi filtri per acquario e pompe per laghetto da Hydor a Zoomark 2023

Hydor, recentemente acquisita da Ferplast (qui), ha finalmente fatto vedere tanti nuovi prodotti a Zoomark 2023 ma il messaggio più importante è che Hydor c’è ed è viva e vegeta, e questo era quello che era mancato nei mesi scorsi.

Amtra sconto 20%

Aldo Cappozzo, responsabile Ricerca & Sviluppo, ci ha intrattenuto a lungo nello stand, per spiegarci e farci vedere tanti nuovi prodotti. Dopo tanto tempo Hydor finalmente esce dal guscio, e grazie alla spinta di Ferplast, si cominciano a presentare tante interessanti novità. Aldo ci ha presentato infatti tutta la nuova linea studiata per i laghetti, composta da tante proposte per le pompe, ma anche di un filtro esterno declinato in tre diversi volumi. E poi arriviamo all’acquariologia, dove sono stati presentati anche due diversi filtri interni per acquario, entrambi molto interessanti. Senza dimenticare lo sviluppo e l’aggiornamento dei prodotti già a catalogo, che beneficeranno presto anche di una nuova app per il controllo.

Il video dello stand Hydor allo Zoomark 2023 con intervista a Aldo Cappozzo

Prima di continuare vi lasciamo al nostro video, così che possiate anche vedere direttamente tutti i prodotti in video e non solo nelle nostre immagini. Cliccando sul video sarete portati direttamente alla parte relativa ad Hydor, poi se volete potete anche continuare a vederlo o scegliere uno stand diverso fra quelli presenti allo Zoomark dai link presenti in descrizione.

Il nuovo filtro interno per acquario Hydor Bravo

Iniziamo quindi dai due nuovi filtri, il Bluwave 01 ed il Bravo. Il filtro Bravo esiste in due differenti versioni, il Bravo 200 ed il Bravo 300 che si differenziano per le dimensioni e per la portata della pompa. Il Bravo è un filtro da appendere al vetro dell’acquario, che crea una piccola cascata di acqua che contribuisce notevolmente ad aumentare l’ossigenazione in acquario. Ovviamente la parte maggiore del filtro rimane esterna all’acquario.

Il nuovo filtro per acquari Bravo di Hydor

Al suo interno sono previsti dei contenitori che si possono poi togliere per agevolare la pulizia e la manutenzione, e che possono contenere i materiali filtranti veri e propri. Come ad esempio un filtro meccanico, dalla lana di perlon alle resine, piuttosto che i carboni attivi oppure delle zeolite, delle resine per l’abbassamento dei nitrati e dei fosfati, fino ad arrivare ad un supporto biologico vero e proprio.

Il nuovo filtro interno per acquari Hydor Bluwave 01

Il Bluwave 01 è un filtro interno pensato soprattutto per il mercato dell’acqua dolce. Ottimale per la gestione completa di acquari piccoli fino a 60 litri, oppure di complemento per acquari più grandi o anche per acquari marini nel caso, ad esempio, di utilizzo di carboni attivi.

Il nuovo filtro Bluwave 01 di Hydor con BioFlow

Una cosa molto interessante di questo filtro è la possibilità di utilizzarlo con il filtro bioflow, che è quella specie di resina esterna, e che funziona come un filtro aerobico. Questa tipologia di filtri è molto performante nella rimozione dell’ammoniaca in acquario di acqua dolce. Ovviamente internamente il filtro ha la possibilità di ospitare qualsiasi materiale filtrante, ma visto i volumi in gioco va benissimo appunto per acquari fino a 60 litri. Se avete acquari più grandi Hydor ha comunque in catalogo anche i fratelli maggiori della linea Bluwave.

Il sistema BioFlow collegato al nuovo filtro Bluwave 01 di Hydor in funzione
Il sistema BioFlow collegato al filtro Bluwave 01 di Hydor in funzione

Passiamo quindi alla grande novità che Hydor presenta allo Zoomark 2023. La linea da laghetto aggiornata che aggiunge alle pompe Seltz DPond che erano già in catalogo, ben tre nuove serie di pompe ed un filtro.

Hydor scende il campo nel laghetto

Come potete vedere la parte che Hydor ha dedicato al laghetto era molto ben fornita, ed anche il colore, che diventa verde, ci sottolinea l’importanza del laghetto nelle proposte future.

Partiamo dalle pompe.

Le nuove pompe da laghetto Hydor Nixie DC e AC

Il fiore all’occhiello di tutte le nuove pompe sono le nuovissime Nixie. Una serie di pompe centrifughe multiuso ad alte prestazioni ma con un occhio alla sicurezza ed al basso consumo grazie al funzionamento in corrente continua a 24V. La tecnologia elettronica ad inverter permette la regolazione del flusso su ben 6 differenti livelli per la versione DC e 8 livelli per la versione AC. Livelli selezionabili e controllabili tramite un semplice controller elettronico.

La nuova pompa da laghetto Hydor Nixie DC
La nuova pompa da laghetto Hydor Nixie DC

Il consumo energetico risulta molto ridotto rispetto alle pompe tradizioni grazie al motore Brushless Trifase. E’ una pompa che risulta perfetta per laghetti e ruscelli artificiali, fontanelle decorative, cascate e filtri biologici da giardino. Ogni pompa di questa serie è fornita con un prefiltro che consente di aspirare lo sporco in sospensione senza per questo intasare la pompa stessa.

La nuova pompa da laghetto Hydor Nixie AC
La nuova pompa da laghetto Hydor Nixie AC

La versione Nixie AC è disponibile in due varianti, con portata massima di 1.700 l/h oppure 3.800 l/h, e prevalenza rispettivamente da 2,1 o 3,2 metri. Il consumo è appena di 22 o 30 watt. La versione Nixie DC è invece disponibile in ben 5 varianti.

Nixie 6000Nixie 9000Nixie 12000Nixie 15000Nixie 20000
Portata6.000 l/h9.000 l/h12.000 l/h15.000 l/h20.000 l/h
Prevalenza4 m4,2 m4,2 m6 m7 m
Consumo60 watt80 watt93 watt130 watt160 watt

La nuova pompa da laghetto Hylas

La seconda, nuova pompa, che vediamo è la Hydor Hylas. Tecnicamente parliamo di una piccola (rispetto alle altre) pompa centrifuga multiuso ad alte prestazioni. Ideale per piccoli giochi d’acqua e fontanelle ornamentali, viste le caratteristiche tecniche. E’ incluso con la pompa un set di giochi d’acqua, e bisogna notare che il cavo è lungo ben 10 m.

La pompa da laghetto Hydor Hylas
La pompa da laghetto Hydor Hylas

Ogni pompa è dotata di un regolatore meccanico di portata, di una griglia anti-intasamento, di una piccola spugna e di tutti i necessari raccordi portatubo come potete vedere dall’immagine. La pompa è declinata in tre versioni con portata crescente come vediamo nella tabella seguente:

Hylas 700Hylas 1200Hylas 2800
Portata700 l/h1.200 l/h2.800 l/h
Prevalenza1,35 m1,95 m2,3 m
Consumo14 watt27 watt55 watt

La nuova pompa da laghetto Dryas

L’ultima pompa da laghetto presentata è la Hydor Dryas. La Dryas è una pompa che si inserisce fra le due precedenti pur rimanendo essenzialmente una pompa multifunzione da utilizzasi in laghetti, fontane, piccoli filtri biologici. Anche lei, come la sua sorella Hylas include il set di giochi d’acqua ed cavo lungo ben 10 m.

La pompa da laghetto Hydor Dryas
La pompa da laghetto Hydor Dryas

La differenza, rispetto alla sorella minore è una griglia anti intasamento molto più generosa e la presenza di un prefiltro, che dovrebbero garantirne l’utilizzo anche in acque sporche ma riducendo la necessaria manutenzione e contemporaneamente la propria usura.

Anche in questo caso le pompe esistono in tre versioni diverse come potete vedere nella nostra tabella.

Dryas 700Dryas 1200Dryas 2800
Portata1.500 l/h2.500 l/h3.300 l/h
Prevalenza1,6 m2,4 m2,5 m
Consumo19 watt45 watt55 watt

Il nuovo filtro da laghetti Trynix

E concludiamo il nostro reportage sullo stand Hydor a Zoomark 2023 facendovi vedere il nuovo filtro esterno per laghetti Trynix. Parliamo di un filtro a pressione che viene venduto con una lampada UV-C. Lo caratterizzano un serbatoio molto robusto e differenti tipologie di materiali filtranti.

Le novità per il laghetto di Hydor a Zoomark 2023

Il filtro è dotato di una maniglia che permette di selezionare la funzione di filtraggio o di lavaggio in contro-corrente. I materiali filtranti a corredo includono un prefiltro a maglia larga, un filtro biologico con bioballs ed un filtro meccanico. Il filtro, come potete vedere nell’immagine precedente esiste in tre versioni diverse, che ben si adattano a laghetti da 5.000, 8.000 o 12.000 litri. La lampada UV è da 9 watt per le due versioni più piccole e da 13 watt nel filtro più grande.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti Hydor e Aqamai vi indirizziamo al loro sito ufficiale. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dello Zoomark 2023.

Le ultime foto sono per gli acquari allestiti con un ecosistema totale Ferplast, Hydor ed Aqamai presso l’area Aqua Project di Zoomark 2023. A Sinistra vediamo l’Hydor Cayman 80 ed a destra il Dubai 100 LED.

Last but not least vogliamo ringraziare Aldo Cappozzo per la pazienza con cui ci ha spiegato ogni singolo nuovo prodotto Hydor.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.