NEWS

MicroTank: gli spettacolari mini acquari AIO di Oceanbox Designs


Vi presentiamo i MicroTank®, acquari da 1 gallone (3,8 litri ≃) all in one (AIO). Una idea spettacolare per avere un acquario marino in casa.

Amtra scopri le offerte

Oggi vi presentiamo dei piccoli acquari, non piccoli come il Mini complete tank da 780 ml lordi (leggi qui), ma bensì da bene 3,8 litri ≃ e completi di tutto o quasi. Vi stiamo parlando degli acquari della serie MicroTank dell’azienda americana Oceanbox Designs.

I MicroTank sono piccoli acquari AIO (all in one) da 1 gallone americano (3,8 litri ≃), realizzati meticolosamente a mano in Texas.

Attualmente fanno parte di questa serie 4 versioni:

  • MicroTank Artisan P-1G Peninsula SE;
  • MicroTank P-1G Reefscapes;
  • MicroTank Artisan P-1G Peninsula Aria;
  • MicroTank Artisan P-1G Peninsula USM.

Il Design dei MicroTank

Gli acquari che vi stiamo presentando sono realizzati sostanzialmente tutti e quattro nello stesso modo, variano soltanto per il colore e il materiale di alcune finiture.

Solo il MicroTank Artisan P-1G Peninsula ARIA presenta una cura maggiore nei particolari estetici e un supporto diverso definito DECO-DOCK che conferisce un aspetto fluttuante all’ntera vasca.

MicroTank Artisan P-1G Peninsula SE
MicroTank Artisan P-1G Peninsula SE

La vasca è in acrilico e presenta sul lato corto il cassetto per la parte tecnica e filtrazione. La vasca è sistemata su un supporto che ha due pannelli magnetici rimovibili che permettono il pieno accesso al vano all’interno del supporto, utile per contenere strumenti, cibo o eventuali altri accessori aggiuntivi.

Il pannello del lato corto, non rimovibile, presenta 3 porte utili per l’uscita di eventuali cavi.

La vasca è coperta da un pannello in acrilico trasparente anti-deformazione che presenta un bordo reattivo ai raggi UV. Ciò si traduce nel bordo che brillerà al buio sotto le luci UV/Attiniche.

MicroTank Artisan P-1G Peninsula SE
MicroTank Artisan P-1G Peninsula SE

MicroTank Artisan P-1G Peninsula ARIA

Piccola parentesi per questo acquario che viene definito dall’azienda come l’acquario da esposizione. Tutto verte sul particolare supporto DECO-DOCK che dovrebbe creare un’illusione architettonica. Si ha l’idea che l’acquario sia retto da un supporto veramente esile che non dovrebbe sostenerlo in sicurezza. Ed invece è stato progettato in modo da poter sostenere fino al doppio del peso dell’intero acquario.

L’acquario inoltre è realizzato in acrilico cell-cast.

MicroTank Artisan P-1G Peninsula ARIA
MicroTank Artisan P-1G Peninsula ARIA

MicroTank P-1G Reefscapes

La particolarità di questa versione è la rocciata già presente in vasca realizzata a mano dai ragazzi di Aquatic Aptitude.

Acquario AIO

La vasca viene fornita oltre che del sopracitato supporto, anche di:

  • Pompa di ritorno da 5 V CC 50 GHP, che funziona in questo caso anche da pompa di movimento;
  • Cassetto per filtrazione con supporti rimovibili;
  • Cassetto per contenere perfettamente un riscaldatore piatto (non incluso), loro suggeriscono l’ Aqueon Mini 5 w;
  • Una plafoniera a led da 18 W con braccio da agganciare al bordo della vasca.

Specifiche

  • Volume lordo: 4,5 litri (1,2 galloni)
  • Volume netto: 3,8 litri ≃ (1 gallone)
  • Dimensioni acquario: 26 cm lunghezza ≃ X 13,7 larghezza X 13,7 altezza;
  • Dimensioni supporto: 26 cm lunghezza ≃ X 13,7 larghezza X 10 altezza.
Un microtank perfettamente allestito
Un microtank perfettamente allestito

Conclusioni

Partiamo dicendo subito che la scelta di non inserire il riscaldatore ci fa storcere il naso. Soprattutto se lo definisci un acquario AIO, ma va bè sarà che in Texas non hanno bisogna di riscaldare l’acqua.  La scelta di chiudere la vasca con un pannello pensiamo sia per cercare di minimizzare l’evaporazione dell’acqua e quindi evitare sbalzi di salinità.

Per alcune versioni è possibile scegliere se avere determinati accessori. I prezzi vanno dai 250 $ del MicroTank Artisan P-1G Peninsula ARIA (privo di plafoniera) ai 425$ del MicroTank Artisan P-1G Peninsula USM. Non sappiamo se spediscono anche oltre oceano.

È bello infine sottolineare come l’azienda in fase di acquisto vi avverte che essendo acquari realizzati a mano, le dimensioni potrebbero variare leggermente. Sinceramente visto anche il prezzo non penso che ne proveremo uno, ma siamo ben lieti eventualmente di sapere le vostre esperienze a riguardo.

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o nella nostra pagina facebook o sul nostro aggiornatissimo canale Instagram.

Vi ricordiamo che potete anche seguirci su Telegram dove pubblichiamo tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS