Home REPORTAGE AquaExpo 2022 Esotika – fiera di acquari – a Novegro: Editoriale con...

AquaExpo 2022 Esotika – fiera di acquari – a Novegro: Editoriale con video

641
0

AquaExpo è un nuova fiera incentrata sull’acquariofilia che si è tenuta a Novegro, Milano, il 26-27 marzo scorso. Ideata e organizzata dal team di Esotika Pet Show si affiancava in questo particolare periodo con ReptilExpo. Noi ci siamo stati, ed eccovi il nostro editoriale, le foto ed il video.

Amtra sconto 20%

Quest’anno Esotika Pet Show ha voluto puntare forte sull’acquariofilia, proponendo l’AquaExpo a Novegro in affiancamento al tradizionale expo di rettili. Per questo all’interno della fiera è stata ricavata una zona dove si parlava quasi esclusivamente di acquarofilia con stand e tavoli. La presenza di aziende e negozi è stata buona.

Introduzione

Noi di DaniReef ci siamo presentati un po’ prima dell’apertura di sabato mattina, e già c’era una nutrita coda all’ingresso. Questo ci ha permesso di entrare a vedere i coralli che erano presenti presso lo stand Oceano dell’amico Marco e di H2O Acquari dove abbiamo ritrovato Pietro, un vecchio amico da più di vent’anni. Coralli che vi faremo vedere in foto e video.

Non molti gli acquari allestiti, ed è un peccato, ma questa è una fiera giovane, per cui ci sta. Da sottolineare la prima apparizione pubblica di Fluvio, una piattaforma dedicata agli acquariofili, con contenuti interessanti, e ne parleremo sicuramente molto in futuro. Bellissima la scoperta di Carbomea, una azienda italiana specializzata nella produzione di carboni attivi per l’industria, che si è buttata nel nostro hobby. Ottima l’idea, e finalmente un player che è produttore diretto. Immancabile Oase, che oltre a portare il bellissimo BiOrb, ha anche portato Samuele & Gloria che hanno allestito in diretta un bellissimo Aquascaping. Una squadra che non delude mai. Sempre presente anche Newa che ha portato in visione i suoi gioiellini Newa More e Mirabello. Da sottolineare per finire la presenza del gruppo Apulia Reefers, A.R.T.O.. Poi Meduse, Caridine, e tanti altri che vedremo in dettaglio con foto e video.

La location, per quanto impersonale come molte fiere, mi è piaciuta. Anzi mi è parsa anche accogliente. Sicuramente la vicinanza a Milano ha portato in dote tanti visitatori. Alla fine dei due giorni saranno ben 10.000 le persone che hanno visitato la manifestazione. Un bel numero, che potrà solo crescere nei prossimi anni all’aumentare dei contenuti e degli spazi espositivi.

Il nostro video dell’AquaExpo 2021

Come facciamo ultimamente, abbiamo voluto dedicarvi un video della manifestazione girato in modo da farvi vedere quello che abbiamo visto noi. Abbiamo ripreso praticamente tutto quello che c’era. Ci scusiamo in anticipo se per motivi non riconducibili alla nostra volontà, dovessimo aver mancato qualche stand.

Non posso fare paragoni con gli anni scorsi per questa fiera, visto che è il primo anno che investe direttamente nell’acquariofilia. Il risultato è stato incoraggiante, certo ci vuole di più, più spazi, più espositori, il pubblico invece è stato buono, ci vogliono ora aziende e negozi che investano. In fondo la vicinanza a Milano è una garanzia.

Samuele Gamberini e Gloria Ciriello ci hanno dilettato con la creazione di un aquascaping, c’è stata la presentazione del BiOrb con un suo allestimento, e diversi momenti informativi con interviste mirate in giro per la fiera. Ad esempio nel video potete vedere che ci siamo imbattuti in una interessante intervista sulle Carpe Koi fatta a Sarah Zambrino esponente di punta per gli appassionati di questi orientalissimi pesci. Non dimentichiamo infine la presentazione di Fluvio, e un Aquascaping dell’amico Marino Varetto, e poi ancora Mr. Rio. E tanti altri che mi sono sfuggiti.

AquaExpo

La prima cosa che mi ha colpito di AquaExpo è quella di essere una manifestazione che aveva una leggera prevalenza del marino sul dolce, cosa che succede raramente. Anche se la defezione all’ultimo momento di Geomarine ha lasciato 2 soli stand a vendere coralli invece dei 3 annunciati.

Noi vi promettiamo diversi articoli di approfondimento sugli stand più interessanti e sui coralli in vendita

Talea in vendita allo stand H2O Acquari
Talea in vendita allo stand H2O Acquari

Ci tengo però a farvi vedere alcuni volti, non quelli di tutti, che diversi ci sono scappati, ma tutti quelli che abbiamo fotografato delle persone che hanno fatto questa manifestazione.

Ed a pagina 2 le foto di alcuni stand in dettaglio e le nostre considerazioni sulla manifestazione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.