Home NEWS 5 integratori per una alimentazione per coralli di qualità da Unica.

5 integratori per una alimentazione per coralli di qualità da Unica.

843
0
5 integratori per una alimentazione per coralli di qualità da Unica.

Unica presenta i nuovi integratori alimentari di qualità per i coralli: Amino Mix, Polyp+, Enzyme+, Energizing e Vitamin+, scopriamoli assieme.

Amtra sconto 20%

Sappiamo tutti quanto sia fondamentale alimentare i coralli, ed Unica ce lo ricorda con una nuova serie di prodotti di altissima qualità che vanno a riempire delle specifiche nicchie fondamentali per la crescita dei coralli. Anche nel video di presentazione ho ricordato quanto scrisse Ronald Shimek diversi anni fa: “per mantenere in un acquario di coralli mediamente popolato da 300 litri i livelli di alimentazione planctonica come presente in natura si dovrebbero fornire circa 270 grammi di mangime umido al giorno“, un valore che manderebbe in crisi ogni nostro sistema. Da questo discende direttamente che i nostri coralli sono fortemente sottoalimentati dal punto di vista eterotrofo.

Se volete approfondire il discorso legato all’alimentazione dei coralli potete fare riferimento al nostro bellissimo articolo L’alimentazione dei coralli, oppure potete vedervi la bellissima conferenza tenuta dal Dr. Shimek qualche anno fa a Milano.

Prima di iniziare vi lascio al nostro video di approfondimento dei prodotti:

Unica Amino Mix

Amino Mix è una miscela concentrata di amminoacidi per acquari marini. Gli aminoacidi sono importanti ed alla base della produzione enzimatica, che a loro volta permettono la crescita dei tessuti e la scheletogenesi, ovvero la crescita dello scheletro calcareo dei coralli. Approfondendo l’argomento gli aminoacidi aiutano il corallo a costruire le catene proteiche che sono alla base della crescita del proprio tessuto e che aiutano a velocizzare il fissaggio del carbonato di calcio, che come tutti voi sapete, è il materiale fondamentale dello scheletro del corallo. Inoltre gli aminoacidi servono a stimolare l’appetibilità dei coralli stessi. Dosando qualche goccia, in base alle dimensioni dell’acquario, qualche minuto prima della somministrazione dei veri alimenti, stimolano il corallo ad estroflettere maggiormente i polipi in attesa degli alimenti.

Unica Amino Mix

Il produttore raccomanda di non dosare aminoacidi nel caso di forte presenza di nitrati e fosfati, perché in questo caso si potrebbe stimolare la crescita algale.

Il dosaggio consigliato è di 1 goccia (0,05ml) al giorno per 100 litri di acqua dell’acquario, che può essere aumentato fino a 2 gocce (0,1 ml) al giorno dopo un periodo di due settimane. A seconda del numero di coralli e della loro grandezza in acquario è possibile sperimentare livelli di dosaggio più elevati, ma sempre con attenzione e con un occhio alla vasca. Non è consigliato un dosaggio superiore a 3 gocce (0,15 ml) al giorno ogni 100 litri di acqua.

Unica Amino Mix è venduta in confezione da 10 ml a 17,00 euro, mentre la confezione da 30 ml è venduta a 26 euro.

Unica Polyp+

Unica Polyp+ è una miscela di grassi solubili e di composti sintetici. In pratica il vero cibo da somministrare ai coralli secondo il protocollo Unica.

 Unica Polyp+

Polyp+ porta una notevole reazione nei coralli che andranno a mostrare in pochi giorni dalla prima somministrazione del prodotto una maggior estensione dei polipi. Il prodotto dosato in eccesso viene schiumato oltre che ridotto dai batteri, ma essendo formato in gran parte da grassi, può influenzare il funzionamento dello schiumatoio.

Il dosaggio consigliato è di 1 goccia (0,05ml) al giorno per 100 litri di acqua dell’acquario, che può essere aumentato fino a 2 gocce (0,1 ml) al giorno per un periodo di due settimane. Dopo questo periodo si può provare a ridurlo per vedere se i risultati visivi sui coralli si mantengono sullo stesso livello.

Unica Amino Mix è venduta in confezione da 10 ml a 31,42 euro, mentre la confezione da 30 ml è venduta a 69 euro.

Unica Enzyme+

Enzyme+ è una miscela di enzimi organici complessi idrosolubili.

Unica Enzyme+

Gli enzimi aiutano i coralli a catabolizzare zuccheri ed aminoacidi, ovvero converte zuccheri ed aminoacidi in forme semplici con meno energia e libera energia per il corallo. Inoltre gli enzimi sono alla base di molti altri processi metabolici. Dal punto di vista visivo, Enzyme+ porta i vostri coralli ad uno stato di benessere subito reso dal miglioramento globale dei colori. Gli enzimi dosati in eccesso vengono schiumati e non rimangono in acquario.

Il dosaggio consigliato è di 1 goccia (0,05ml) al giorno per 100 litri di acqua dell’acquario, che può essere aumentato fino a 2 gocce (0,1 ml) al giorno per un periodo di due settimane. Dopo questo periodo si può provare a ridurlo per vedere se i risultati visivi sui coralli si mantengono sullo stesso livello.

Unica Enzyme+ è venduta in confezione da 10 ml a 31,42 euro, mentre la confezione da 30 ml è venduta a 69 euro.

Unica Energizing

Energizing è una miscela di sostanze idrosolubili in acqua sia organiche che sintetiche.

Unica Energizing

Unica Energizing, come dice il nome stesso, è focalizzato per dare energia al corallo, aiutandolo soprattutto nella crescita con un boost non indifferente per la divisione cellulare. Ottimo anche per il metabolismo dei grassi e degli amminoacidi. Il prodotto eventualmente dosato in eccesso viene schiumato e non rimane in acquario.

Il dosaggio consigliato è di 1 goccia (0,05ml) al giorno per 100 litri di acqua dell’acquario, due volte al giorno, mattino e sera. Dosaggio che in base ai risultati può essere aumentato fino a 2 gocce (0,1 ml) alla volta per un periodo di due settimane. Dopo questo periodo si può provare a ridurlo per vedere se i risultati visivi sui coralli si mantengono sullo stesso livello.

Unica Energizing è venduta in confezione da 10 ml a 31,42 euro, mentre la confezione da 30 ml è venduta a 69 euro.

Unica Vitamin+

Vitamin+ è una miscela concentrata di vitamine ed include anche l’amminoacido L-lisina.

Unica Vitamin+

Le vitamine forniscono una fonte di cibo per i coralli portandoli a migliorare crescita e colorazione. Oltre ad aiutare il metabolismo dei coralli, diventa una fonte di cibo primaria per la maggior parte degli abitanti di acquari marini. Un effetto collaterale, ma ben voluto, è l’aumento dell’estensione dei polipi a seguito della somministrazione del prodotto. Caratteristica che si può notare appena dopo una settimana di dosaggio.

Per loro natura le vitamine non creano mai danni al sistema acquario, sia perché vengono schiumate, sia perché vengono comunque utilizzate dal corallo.

Il dosaggio consigliato è di 1 goccia (0,05ml) al giorno per 100 litri di acqua dell’acquario, che può essere aumentato fino a 2 gocce (0,1 ml) al giorno dopo un periodo di due settimane. A seconda del numero di coralli e della loro grandezza in acquario è possibile sperimentare livelli di dosaggio più elevati, ma sempre con attenzione e con un occhio alla vasca. Non è consigliato un dosaggio superiore a 4 gocce (0,2 ml) al giorno ogni 100 litri di acqua.

Unica Vitamin+ è venduta in confezione da 10 ml a 17,00 euro, mentre la confezione da 30 ml è venduta a 26 euro.

Conclusioni

5 integratori per una alimentazione per coralli di qualità da Unica.

Io consiglio di riporre tutti i prodotti in un luogo buio e preferibilmente refrigerato (qualcuno ha detto frigorifero?) dopo l’apertura. Ogni prodotto è in vendita in confezione da 10 ml o da 30 ml, e come ho detto nel video, vi consiglio di acquistare la confezione da 10 ml, che costa ovviamente meno in valore assoluto, valutarla e poi continuare, nel caso acquistando la confezione da 30 ml, che ha un miglior rapporto qualità prezzo.

I cinque prodotti possono essere utilizzati in maniera sinergica, ottenendo in questo modo il massimo da ciascuno di loro, ma possono anche essere utilizzati in maniera mirata andandoli ad integrare anche singolarmente, nel proprio protocollo di utilizzo.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.