Home NEWS Nuove normative e allevamento animali esotici: parliamone al PetsFestival

Nuove normative e allevamento animali esotici: parliamone al PetsFestival

462
0
Nuove normative e allevamento animali esotici: parliamone al PetsFestival

Il Petsfestival 2021 è alle porte ed ha annunciato una interessantissima conferenza che vuole riflettere sulle nuove normative e sull’allevamento degli animali esotici.

Amtra sconto 20%

La conferenza si terrà domenica 17 ottobre alle ore 16 nell’area conferenze della Fiera di Cremona, la nuova location che da quest’anno prende il posto di Piacenza a cui eravamo abituati. Il titolo è eloquente: “L’allevamento degli animali esotici le strade percorribili alla luce delle recenti normative

I posti disponibili, ovviamente, saranno monitorati per evitare assembramenti in epoca di Covid-19, ma il confronto si preannuncia molto interessante. Peccato che non vedo fra i relatori nessuno che provenga dal mondo dell’acquariofilia, ma credo che approfondire certe tematiche sia doveroso. Anche se, da quello che so, il progetto di legge, non ancora convertito in legge, di pecche ne abbia tante. per cui speriamo che la legge sia molto diversa da quella fino ad oggi proposta.

I relatori della conferenza saranno:

  • Franco Andreone: zoologo del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino;
  • Spartaco Gippoliti: zoologo e membro dello IUCN (International Union for Conservation of Nature);
  • Mauro Grano: erpetologo, esperto in fauna alloctona;
  • Gian Domenico Palieri: presidente del PetsFestival srl organizzatore di Eventi Pet in Italia;
  • Igor Pelizzone: medico veterinario presidente del SIVAE (società Italiana veterinari animali esotici);
  • Componenti del comitato direttivo SIVAE.

Inutile dire che il tema è estremamente attuale ed interessante, per cui credo sia una conferenza da non perdere assolutamente.

Cos’è il PetsFestival

Il PetsFestival di Cremona è arrivato alla sua ottava edizione, la prima lontana da Piacenza, ma potremmo anche considerarla la decima edizione se tenessimo conto dei due eventi dell’Aqua Beach come precursori di quella manifestazione che, spostatasi da Cesena a Piacenza ed ora a Cremona, avrebbe assunto il nome di PetsFestival. Come il solito si configura, come presenze di pubblico e come presenza di espositori, la manifestazione acquariofila italiana più importante di tutto l’anno, anche se l’impatto del COVID sarà tutto da vedere.

PetsFestival 2021: gli espositori del mondo Acquari

Gli espositori del PetsFestival 2021 li riassumiamo qua di seguito: 

Associazione Italiana BettaA08 + 200/201➟ Sito
Associazione Italiana Killifish203/204 205/206➟ Sito
Acquario.Top209/210➟ Sito
Italian Koi AssociationA11 – A12➟ Sito
La Mangrovia218/229➟ Sito
Aquascaping StoreA06➟ Sito
Alex’s Zebra279/286➟ Sito
Tropheus Italia254/255➟ Pagina 
Goldfish ExperienceA07➟ Sito
OaseA03➟ Sito
NewaA01➟ Sito
EheimA01➟ Sito
HikariA01
ProdibioA01➟ Sito
OsmopurA01
AquagonA02➟ Sito
Green VetA05➟ Sito
Aquarium StardustA04➟ Sito
Acquascaping liveA06
Acquaplant Lab214/217➟ Sito
Zoominimarket257/278➟ Sito
Channa Group202
Gruppo Livebearers Italiano207/208➟ Pagina 
Wildform Festival211/213➟ Pagina 
Giordano Tentori230➟ Sito
H2O Acquari236/237➟ Sito
Ciclidi Bergamaschi238➟ Pagina 
Caridine Revolution239/244➟ Pagina 
VL Welse245/250➟ Sito
Le Pietre di Zio Angelo251/253➟ Pagina 
Gabriele Saggese256➟ Canale YouTube
AIC Associazione Italiana Ciclidofili205/206➟ Sito
Ikoi Di Matteo Ramponi – Mountain Tree327/328➟ Sito
Mondi Sommersi320➟ Sito
Geomarine317/318/319➟ Sito
Life Aquaristic316/315/329
Acquariofilia Facile – Portale D’acquariofilia321➟ Sito
The Earth Of The Earth – Radici decorative e legni per acquari322/326

Le aziende produttrici sono Oase, Newa, Eheim, Ikari, Aquagon e Prodibio, che saranno quelle in cui ci soffermeremo maggiormente per il nostro reportage.

Potete tenere d’occhio la lista degli espositori, direttamente sul sito ufficiale www.petsfestival.eu, sotto la voce Espositori nel caso vi siano aggiunte dell’ultimo minuto.

Non sappiamo ancora cosa ci riserverà il PetsFestival 2021 come eventi acquariofili, se ci saranno, per questo vi rimandiamo a successivi articoli che scriveremo quando ne sapremo qualcosa in più.

Ma il PetsFestival 2021 è fortunatamente ricominciato. Ne avevamo bisogno, e, come diciamo sempre, comunque vada sarà un grande successo.

Il PetsFestival 2021 riparte in presenza il 16 ed il 17 ottobre a Cremona

L’organizzazione del PetsFestival 2021

Anche quest’anno la mostra mercato sarà divisa in sei grandi aree tematiche sviluppate autonomamente, con compenetrazioni ridotte al minimo. A differenza della fiera di Piacenza il tutto avverrà in un unico padiglione espositivo da circa 25.000 mq, che presumibilmente sarà occupato per circa 16-17.000 mq. Possiamo già intuire, ma ce lo hanno confermato gli organizzatori, che il Country non farà parte dell’evento, visto che sarebbe poco gestibile in un unico spazio.

  • Acquari. L’evento è dedicato ovviamente agli acquari, e avrà la parte più rilevante della manifestazione. E noi siamo qui soprattutto per questa parte. Almeno per quello che riguarda DaniReef ed i nostri lettori. Lo spazio riservato agli acquari sarà di ben 3.500 mq.
  • Cani. Il mondo cinofilo avrà una grande importanza anche in questo PetsFestival, ma gli organizzatori ci tengono a precisare che non sarà una esposizione di bellezza, ma ci saranno invece prove ed esibizioni, di lavoro, sportive, obedience, dogdance, ricerca, sheepdog e molto altro ancora per scoprire realmente il cane nella sua interezza. Non ci saranno cuccioli in gabbia e da acquistare, ma soprattutto tanti allevatori competenti che saranno pronti a spiegare tutto sulle razze che conoscono e che allevano. Anche lo spazio utilizzato dai cani è al pari di quello degli acquari di 4.000 mq.
  • Gatti. Importante sarà anche il mondo del gatto, dove si potranno ammirare gatti da tutto il mondo. Il tutto in 2.000 mq.
  • Piccoli animali e rettili. Anche quest’anno i piccoli animali ed i rettili avranno uno spazio tutto loro. Si potranno vedere e conoscere piccoli mammiferi come criceti, cincillà, furetti, coniglietti, petauri, cavie etc. Saranno 3.500 i metri quadrati di superficie a loro disposizione.
  • Alpaca e Lama. Questi bellissimi animali avranno uno spazio a loro dedicato per mostre es esposizioni. Lo spazio dovrebbe essere di circa 4.000 mq.

E poi tanto verde e tante piante.

Dopo due anni di co-organizzazione dell’evento e tante soddisfazioni, DaniReef quest’anno non farà parte dello staff, a cui facciamo i nostri migliori auguri per una splendida riuscita dell’evento.

DaniReef ci sarà… il sabato!

Purtroppo quest’anno per problemi personali non abbiamo la possibilità di partecipare ad entrambe le giornate per cui abbiamo dovuto declinare l’invito di costruire un nostro stand, come invece avremmo voluto fare. In ogni caso saremo presenti per il nostro consueto reportage tutta la giornata di sabato, per cui se volete incontrarci o scambiare due chiacchiere con noi, lasciatemi un messaggio qua sotto.

Il PetsFestival 2021 riparte in presenza il 16 ed il 17 ottobre a Cremona

Per organizzarvi per arrivare a Fiere di Cremona potete seguire le indicazioni di Google Maps:

Infine il sito ufficiale della manifestazione: PetsFestival

Fateci sapere chi di voi sarà presente che magari organizziamo qualcosa assieme.

I contributi passati

Se volete rivedere oggi chi fosse presente durante le scorse manifestazioni, se volete rivivere le foto, i video e tutto il resto vi rimandiamo a tutti nostri editoriali passati da dove poi troverete i link di tutti gli articoli di approfondimento.

Noi ci saremo e voi??? Scrivetecelo nei commenti, nel forum, sui social, dove volete, ma fatecelo sapere.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.