Home NEWS Brown Jelly ed Euphillya? Oggi siamo molto più vicini alla soluzione

Brown Jelly ed Euphillya? Oggi siamo molto più vicini alla soluzione

1027
0
Brown Jelly ed Euphillya? Oggi abbiamo la soluzione

L’Euphillya è uno dei coralli più popolari fra gli acquariofili, è un corallo resistente e normalmente con pochi problemi. Uno di questi è la Brown Jelly. Oggi abbiamo un’arma in più contro questo problema.

Amtra sconto 20%

La vera causa della Brown Jelly nelle Euphyllie non è ovviamente nota, ma l’esame microscopico del tessuto corallino che si era trasformato in questa gelatina marrone ha spesso rivelato la presenza di ciliati in gran numero, come ci conferma ReefBuilders. Inoltre non sappiamo cosa porti il tessuto corallino a decomporsi, ma avere un numero enorme di ciliati opportunisti di certo non aiuta il corallo a sopravvivere a questa condizione.

I ragazzi di Reef Aquarist, ci ricorda sempre Reefbuilders, hanno provato a trattare delle Euphillye con il problema della Brown Jelly con la maggior parte dei prodotti in commercio, ma non ne hanno trovato nessuno efficace contro questo problema, lasciando come consiglio quello di taleare le Euphillye. La cosa è andata avanti e si è visto al microscopio che uno dei prodotti utilizzati ha effettivamente rimosso i ciliati. Certo questo da solo non rimuove la Brown Jelly, ma un bagno in questo prodotto e la conseguente aspirazione della gelatina potrebbe dare una chance di sopravvivenza in più ai nostri coralli.

Polyp Lab Reef Primer

Brown Jelly ed Euphillya? Oggi abbiamo la soluzione

Stiamo parlando dell’ennesimo prodotto che non ci risulta sia importato in Italia. Ma speriamo che prima o poi qualcuno lo faccia. E’ uno dei classici prodotti che si utilizza per fare dei bagni preventivi ai coralli prima di inserirli in acquario, in modo da liberarli dai parassiti. Secondo il produttore Reef Primer riesce ad eliminare nudibranchi degli Zoanthidi, nudibranchi delle Montipore, vermi piatti (turbellarie) delle Acropore, Bristelworms, ragni degli Zoanthidi, vermi piatti rossi e riesce a contenere RTN, STN, infezioni batteriche ed altro ancora.

Non possiamo sapere se tutte le rimozioni di cui si parla siano vere, ma è stato dimostrato, microscopio alla mano, che effettivamente i ciliati vengono eliminati. Certo nel caso bisognerà fare più bagni al corallo, però è sicuramente una possibilità in più.

[Polyp Lab: Reef Primer]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.