Home NEWS Orphek lancia la nuova colorazione Blue Sky nelle sue barre Led

Orphek lancia la nuova colorazione Blue Sky nelle sue barre Led

414
0
Nuove barre a LED Orphek OR3 Blue Sky
Nuove barre a LED Orphek OR3 Blue Sky

Orphek ha appena annunciato una nuova barra led della propria acclamata serie OR3: la versione Blue Sky con i soli LED a 450 e 470 nanometri.

Amtra sconto 20%

La cosa ci giunge inaspettata, anche perché a noi è piaciuta incredibilmente la versione Blue Plus, ancora ed attualmente in vendita, come potete leggere anche nel nostro DaniReef LAB (qui). Ma Orphek proseguendo con gli studi sui coralli e sulle barriere coralline, nonché sui nostri acquari domestici, è arrivata a dire che la nuova versione sia uno step evolutivo verso il futuro, soprattutto per la resa dei coralli e delle fluorescenze. Nella propria pagina Orphek ripercorre la storia della versione Blue Sky, apparsa per la prima volta nel 2018. Allora lo spettro aveva anche un viraggio verso il verde, che apparso dapprima utile, si è visto nel tempo che non piaceva come resa agli acquariofili. Per questo la nuova Blue Sky è costruita solo su due lunghezze d’onda, 450 e 470 nanometri.

Come dice Orphek stessa “I coralli e gli anemoni hanno almeno due tipi di composti di colore: i fluorescenti e i non fluorescenti. La fluorescenza si verifica quando un composto assorbe la luce e la emette (fluorescente) a una lunghezza d’onda maggiore, quindi i composti fluorescenti si illuminano (o “scoppiano”) sotto la luce UV, viola o blu, mentre i composti non fluorescenti non lo fanno, appaiono infatti opachi sotto quelle lunghezze d’onda e sono chiamate cromoproteine. Sono comunque tutte proteine e sono prodotte o dal corallo o dall’anemone“.

Le composizioni dei LED per lunghezza nelle nuove Orphek OR3 Blue Sky
Le composizioni dei LED per lunghezza nelle nuove Orphek OR3 Blue Sky

Orphek ha dedicato molto tempo nel corso degli anni allo studio dello spettro naturale della luce solare e dei suoi benefici, ricordiamo infatti come sia stata la prima ad inserire LED infrarossi nella propria offerta. Il tutto per cercare di fornire spettri ideali per la crescita dei coralli, migliorandone salute bellezza ed apparenza.

Il passo in più che Orphek sembra aver voluto fare oggi è quello di fornire una barra a LED che si concentri sul benessere del corallo, che sia esso fluorescente o meno, e che dia a ciascuno delle due tipologie una luce blue che lo faccia letteralmente esplodere di colore. Ovviamente fino a quando non avremo una di queste barre in mano non potremo dire se l’obiettivo sia stato raggiunto o meno, ma Orphek sembra molto molto sicura di se.

E quindi come andiamo a comporre una ipotetica luce?

Difficile dare una risposta completa a questa domanda senza aver visto questa barra ed averci fatto qualche prova. Però secondo me in una composizione da 2 sole barre sarei curioso di provare questa accoppiata ad una Blue Plus. In una composizione a tre barre invece le prenderei tutte e tre, quindi Reef Day, Blue Plus e Blue Sky, e per finire con 4 barre probabilmente proverei una coppia di queste nuove Blue Sky.

Il prezzo delle nuove OR3 Blue Sky

Il prezzo delle nuove barre OR3 Blue Sky è allineato ai prezzi normali delle altre barre Reef Day e Blue Plus e leggermente più basso delle barre UV.

Immagine di archivio di Orphek OR2
Immagine di archivio di Orphek OR2 (ma la costruzione esterna e le finiture sono le medesime)
  • Le barre a LED OR3 da 60 cm, che siano Reef Day, Blue Plus o le nuove Blue Sky costano 140 dollari in Italia, scontate rispetto ai 150 dollari del prezzo internazionale. La corrispettiva lampada UV da 60 cm invece costa 10 dollari di più.
  • Le barre a LED OR3 da 90 cm, che siano Reef Day, Blue Plus o le nuove Blue Sky costano 160 dollari in Italia, scontate rispetto ai 170 dollari del prezzo internazionale. La corrispettiva lampada UV da 90 cm invece costa 10 dollari di più.
  • Le barre a LED OR3 da 120 cm, che siano Reef Day, Blue Plus o le nuove Blue Sky costano 180 dollari in Italia, scontate rispetto ai 190 dollari del prezzo internazionale. La corrispettiva lampada UV da 120 cm invece costa 10 dollari di più.
  • Le barre a LED OR3 da 150 cm, che siano Reef Day, Blue Plus o le nuove Blue Sky costano 290 dollari in Italia, scontate rispetto ai 325 dollari del prezzo internazionale. Purtroppo su queste plafoniere il prezzo di spedizione incide in maniera pazzesca. La corrispettiva lampada UV da 150 cm invece costa 10 dollari di più.

Il video di presentazione delle nuove Orphek OR3 Blue Sky

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.