Home NEWS Filtro esterno per acquari Oase Biomaster Thermo 600 – anteprima

Filtro esterno per acquari Oase Biomaster Thermo 600 – anteprima

478
0

E’ la prima volta che ci accingiamo a provare un filtro esterno, sicuramente più votato al mondo dell’acquariofilia di acqua dolce che non di quella di acqua marina. E lo facciamo con il bellissimo filtro esterno Oase Biomaster Thermo 600.

Amtra sconto 20%

La prima cosa che mi viene in mente è il mio primo acquario marino, nel 2001. Quell’acquario era gestito tramite due filtri esterni, senza sump e senza schiumatoio. Da allora tantissime cose sono cambiate e maneggiare questo filtro ne è assolutamente la prova.

Semplicissimo da aprire e assolutamente a tenuta stagna, in modo da non dover bagnare in giro quando si fa manutenzione. Con un sistema a pompa per innescarlo senza dover diventare matti nell’aspirare acqua da una cannetta. Completo di ogni accessorio che ci possa venire in mente di utilizzare. Dal generoso termoriscaldatore da 300 watt, alle spugne prefiltranti da 45 ppi, fino al filtro a 6 stadi vero e proprio che in questa configurazione contiene 1 spugna arancione Biomaster da 30 ppi e 3 spugne biomaster blu da 20 ppi. In questo modo la filtrazione blocca via via particelle sempre più piccole. Per finire con il substrato per i batteri dovuto a due confezioni di Hel-X 13 Biomedia da 800 ml. Per finire sono compresi tubi, diffusori, connettori e qualsiasi accessorio per renderlo subito operativo.

Ma vediamo le principali caratteristiche tecniche di questo bellissimo filtro.

Caratteristiche tecniche filtro esterno Oase Biomaster Thermo 600

Volume acquario consigliato600 l
Dimensioni24x24x48 cm
Consumo elettrico22 watt
Lunghezza cavo elettrico1,50 m
Portata massima1.250 l/h
Prevalenza1,80 m
Volume di filtraggio6,8 l
Volume di prefiltraggio0,6 l
Potenza riscaldatore300 w
Prezzo256,25 euro
Materiali filtranti filtro Oase Biomaster Thermo 600

La costruzione modulare aiuta nel posizionamento dei materiali filtranti che si inseriscono ed estraggono con estrema semplicità.

Il filtro è indicato, seppure con valenze diverse, sia per acquari marini che per acquari di acqua dolce. Nel primo caso si potrà gestire un acquario semplice e senza coralli duri, nel secondo caso invece si potrà gestire tranquillamente un acquario di acqua dolce fino a 600 litri.

Dotato di una praticissima maniglia di trasporto, nella foto precedente si può vedere il sistema di bloccaggio dell’acqua, con le due levette blu vicino alla piastra di sgancio. I due tubi di ingresso ed uscita acqua ed il sistema a pompa (manuale) per l’innesco del filtro stesso, che funge anche da prefiltro come vediamo nell’immagine seguente.

Non ci resta che provarlo in un acquario per misurare portata, prevalenza, consumo e rumore e cominciare a registrare tutti questi dati per confrontarli poi con altri filtri che verranno.

Per ora possiamo dire che il filtro Oase Biomaster Thermo 600 ha le seguenti caratteristiche:

  • Valore di Riferimento: 1.125 lxm/h
  • Costo per volume di filtraggio: 34,6 euro per litro

Sta a noi misurare tutti i dati e poi tornare da voi a relazionare in merito.

Voi lo utilizzate? In quanti litri? Ci piacerebbe saperlo per poi scriverlo nella nostra recensione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.