REPORTAGE

Acquari Malberti presenta un acquario che riproduce una sezione di fiume


Acquari Malberti presenta un acquario che riproduce una sezione di fiume

Acquari Malberti, per chi ancora non lo conoscesse, è lo storico costruttore di acquari di Desio nato nel 1970, e che anche quest’anno ha partecipato al PetsFestival con un acquario estremamente particolare, una sezione di un fiume.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

L’acquario è studiato per ospitare pesci e piante di acqua dolce, ed ovviamente nella costruzione della fiera era possibile ammirare un allestimento parziale visto che non c’erano i tempi per allestire completamente un acquario dolce. Fatte salve quindi queste considerazioni i fratelli Malberti hanno accettato la sfida, ed hanno proposto un acquario rettangolare con un pozzetto a destra di carico, ed un pozzetto a sinistra di scarico. L’acqua una volta raccolta nel pozzetto di scarico viene poi spinta nuovamente nella parte di carico a destra. Aumentando la potenza, e quindi la portata, delle pompe diventa possibile simulare una corrente moderata, media, o addirittura molto molto forte.

A me questa cosa fa veramente impazzire… i fratelli Malberti riusciti a simulare un biotopo estremamente particolare come una sezione di un fiume.

Nell’allestimento in fiera il letto del fiume era completato con qualche legno e diverse pietre. C’era anche qualche piccolo pesce in effetti che ci ricordava come loro, i pesci, sono influenzati minimamente dalla forza della corrente.

Acquari Malberti presenta un acquario che riproduce una sezione di fiume

Sicuramente un acquario che può incuriosire tanti acquariofili, ma non solo, a cui vengano spiegate le peculiarità di un sistema simile.

Acquari Malberti presenta un acquario che riproduce una sezione di fiume

Qui sopra vediamo il particolare del rientro dell’acqua nel fiume, pardon nell’acquario. La lampada a led che vedete montata sull’acquario è di TeknoLed.

Acquario con mobile di design

Acquari Malberti presenta un acquario con un incredibile mobile di design

Oltre all’acquario fiume abbiamo apprezzato una enorme vasca con un doppio scomparto per il filtraggio ed uno spazio vuoto nel mezzo. Sicuramente d’effetto per un arredamento moderno in casa.

Acquario con Refugium a vista

Acquari Malberti presenta un acquario con refugium a vista

Per non parlare poi dell’acquario che vedete sopra che ha la particolarità di avere un refugium a vista, si avete capito bene, non è una sump, ma un refugium a vista, invece che essere inserito all’interno del mobile. Una bellissima soluzione per chiunque voglia creare un refugium e possa ammirarlo giorno dopo giorno.

Lo stand Acquari Malberti al PetsFestival 2019
Acquari Malberti

Riferimenti

Potete leggere il nostro editoriale del PetsFestival 2019 in questo articolo dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Mentre potete informarvi su Acquari Malberti ed i loro prodotti e creazioni nel sito ufficiale dell’azienda: Acquari-Malberti.com