Home ARTICOLI Reef Roller by TMC – filtro a rulli manuale – recensione

Reef Roller by TMC – filtro a rulli manuale – recensione

519
0

Difetti?

Purtroppo ci sono anche quelli, forse perché il mio è una delle primissime versioni, e che probabilmente verrà migliorato nei prossimi lotti produttivi, non saprei.

Il difetto principale è che prima o poi si intasa la griglia, con materiali un po’ più grossolani che si accumulano, questi ad un certo punto non fanno più funzionare bene il filtro, per cui bisogna smontarlo, aprirlo, pulirlo e rimetterlo in posizione. Parimenti il problema si presenta quando qualche detrito appuntito si infila nel filtro di cotone e lo recide. Anche in quel caso è necessario smontarlo e riagganciare il rullo nel filtro.

Il prezzo di tutti i Reef Roller, sia manuali che automatici

Il prezzo del Reef Roller M in nostro possesso è di 209,99 euro, mentre la versione S costa 199,99 euro e la versione L 249,99 euro. La versione automatica invece costa rispettivamente 289,99, 329,99 e 359,99 euro. Certo un prezzo più impegnativo.

I rulli invece costano 21,99 euro per il Reef Roller small con lunghezza di 20 metri e 29,99 euro per le altre due misure, con lunghezza di 45 metri. Solo questo dettaglio ci fa consigliare la versione media, visto che con il 50% in più del costo del rullo si ottiene più del doppio della lunghezza.

Reef Roller - il filtro a rulli di TMC - particolare del sistema di avanzamento

Le dimensioni della versione media in nostro possesso sono pari a 26,5 cm di larghezza per 16 cm di profondità circa. L’altezza, senza il modulo di aggancio al vetro è pari a 29 cm. La base, che è più stretta, misura invece circa 16×13 cm.

Conclusioni

Erano anni che cercavo qualcosa che mi permettesse di filtrare l’acqua senza che dovessi mettere le mani in acquario spesso, come per le calze, o che non creasse una flora batterica capace di far aumentare i nitrati come la lana di perlon posta sotto la caduta. Il filtro a rulli Reef Roller by TMC in questo è perfetto. Costa relativamente poco, su strada si parla di poco meno di 200 euro, ma risolve il problema una volta per tutte. In modo elegante, pratico e senza costi di energia elettrica.

Non posso dirvi se sia il miglior filtro a rulli in circolazione, ma sicuramente funziona molto bene. Certo mi è mancata la possibilità di avere il filtro elettrico, che avrebbe bisogno di ancor meno manutenzione.

Attenzione solo che la base si può riempire di detriti più grossolani e questo comporta poi lo smontaggio dell’intero filtro.

Dal nostro umile punto di vista è un accessorio consigliatissimo!

Filtro a rulli Reef Roller by TMC

Pro

Efficiente ed efficace
Lunga durata fra le operazioni di manutenzione

Contro

A volte per farci manutenzione va smontato integralmente
Ingombrante

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Ringraziamo TMC che ci ha inviato il filtro per la recensione ed il distributore italiano Piùbello pet che ha reso possibile la cosa.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.