
XFLO presenta un riscaldatore in linea in titanio per prendersi cura della temperatura dei nostri acquari, siano essi dolci o marini.
Oggi tutti noi, qualunque sia il nostro acquario, utilizziamo un riscaldatore sciolto per regolare la temperatura. Spesso questi riscaldatori hanno un termostato a lamelle che definire poco preciso è un eufemismo. Inoltre essendo sciolti possono creare diversi problemi.
Se utilizzati in acquario, possono accidentalmente ferire i pesci che ne vengano a contatto, se invece utilizzati in sump potrebbero rompersi perché riescono sempre a sbattere da qualche parte durante le manutenzioni.
Per queste problematiche la ditta americana di San Diego XFLO ha ideato e presentato al Macna 2019 di Orlando un riscaldatore in linea in titanio con termostato di qualità . Noi purtroppo non siamo stati al Macna quest’anno ma lo abbiamo scoperto dalle pagine del sempre attentissimo ReefBuilders.
Con questa serie di riscaldatori si eliminano tutti i problemi sopra menzionati. Il termostato è di qualità , anche se si regola con un semplice potenziometro, funziona in linea, quindi con acqua che entra da una parte ed esce dall’altra, ed è più efficiente dei classici riscaldatori in vetro essendo costruito in titanio. Questi i vantaggi, ma anche gli svantaggi sono elevati.

Innanzi tutto, viste le dimensioni, è adatto solo per acquari a partire da una certa dimensioni. Considerate infatti che il consumo è di ben 500 watt nel modello più piccolo. Ed il prezzo è veramente esagerato, visto che partono da 353 dollari. Il sito di XFLO non è ancora aggiornato con questi riscaldatori, ma una considerazione mi nasce spontanea. Visti questi prezzi, a cui bisogna necessariamente aggiungere tasse e dazi, si potrebbe pensare di acquistare un refrigeratore Teco, che a partire da prezzi simili, oltre ad un riscaldatore in linea da 400 watt (ma non in Titanio) e con termostato digitale ed eventuale controllo via internet (grazie al Teconnect da acquistare a parte), ci fornisce anche un refrigeratore.
Ulteriori informazioni le potrete trovare nel sito XFLO non appena verrà aggiornato con i nuovi modelli.
Voi cosa ne pensate?











