Home NEWS Un impianto di osmosi rivoluzionario: Aqpet Osmosy Twist

Un impianto di osmosi rivoluzionario: Aqpet Osmosy Twist

891
0
Impianto di osmosi inversa a sgancio rapido Aqpet Osmosy Twist

Vi starete chiedendo cosa abbia di rivoluzionario un impianto osmosi. Aqpet Osmosy Twist ha un sistema di aggancio e sgancio rapido incredibile.

Amtra sconto 20%

Infatti il sistema adotta una meccanica già vista da Aqpet, ovvero una tripla testa in cui si avvitano le cartucce dell’osmosi. E non solo le cartucce perché, nella configurazione che vedete nelle immagini, abbiamo due cartucce, una di carbone attivo, una di microfiltrazione e la membrana di osmosi.

Dal punto di vista del funzionamento abbiamo un sistema standard. L’acqua entra viene filtrata ed esce, dopo aver percorso tutti i filtri, ed ovviamente non poteva essere diversamente. Ma poi il sistema eccelle nel momento in cui sia necessario procedere alla sostituzione delle cartucce.

Normalmente abbiamo la chiave, svitiamo i vari vessel (contenitori), spargiamo acqua in giro, cambiamo le cartucce, riavviatiamo, vediamo che perdiamo acqua, per cui riavvitiamo e siamo a posto. In questo sistema invece ruotiamo in senso antiorario, togliamo la cartuccia, ne prendiamo un’altra e la avvitiamo. Finito. Niente acqua in giro. In una parola: fantastico.

Il sistema è perfetto sia per acquari di acqua dolce che per acquari marini.

Impianto di osmosi inversa a sgancio rapido Aqpet Osmosy Twist: testa impianto

Qui sopra vediamo la testa con i suoi oring di tenuta.

Impianto di osmosi inversa a sgancio rapido Aqpet Osmosy Twist: testa cartuccia

Mentre qui sopra vediamo la parte superiore della cartuccia che si va ad innestare nella testa.

Caratteristiche tecniche impianto osmosi Aqpet Osmosy Twist

Tecnicamente Aqpet Osmosy Twist è un impianto osmosi a tre stadi, uno di filtrazione, uno di carboni attivi e la membrana. La membrana di osmosi è da 50 galloni giorno, ovvero 7,7 litri ora di produzione di acqua massima in condizioni ideali.

Impianto di osmosi inversa a sgancio rapido Aqpet Osmosy Twist

L’impianto completo ha un prezzo, al momento della scrittura dell’articolo, di 79,90 euro al pubblico. Un prezzo che riteniamo più che adeguato per un articolo simile.

E poi diciamocelo, l’impianto stesso così colorato è bellissimo. Va bene, non c’entrerà nulla con la produzione di acqua, ma preferisco avere cose belle attorno a me, invece dei brutti impianti di osmosi che siamo abituati a vedere. Un impianto simile potrebbe anche avere un WAF molto alto.

Mi state dicendo che non sapete cosa sia il WAF? Parliamo del Wife Acceptance Factor (fattore di accettazione della moglie), ovvero questo impianto potrebbe anche essere installato nel nostro bagno senza che la signora di turno abbia troppo da ridire…

Contenuto della confezione

La confezione è completa e c’è tutto il necessario per installare facilmente l’impianto.

Impianto di osmosi inversa a sgancio rapido Aqpet Osmosy Twist: contenuto della confezione

All’interno della scatola infatti abbiamo l’impianto di osmosi già montato, i tubi di collegamento, il tappo per pulire la membrana che in Aqpet chiamano di flush valve, ed il raccordo per la rete idrica, se avete un rubinetto filettato.

Impianto di osmosi inversa a sgancio rapido Aqpet Osmosy Twist: flush valve

I limiti di Osmosy Twist

Il sistema Osmosy Twist è un sistema spettacolare, si mi piace moltissimo lo sgancio rapido che si sono inventati, ma che va bene per chi abbia una richiesta di 4-5 litri ora in condizioni medie di esercizio, e che abbia bisogno di un valore di uscita attorno ai 5-15 TDS. Per andare oltre ci vorrebbe un quarto stadio con una cartuccia caricata con resine, e magari un rilevatore di TDS, che per altro potremmo inserire anche noi tranquillamente nel sistema in uso.

Impianto di osmosi inversa a sgancio rapido Aqpet Osmosy Twist

Abbiamo infatti il tubo di ingresso e di uscita, per cui sarà sufficiente tagliarlo ed inserire i due elettrodi di misura ed avremo anche una lettura di TDS in continuo.

Impianto di osmosi inversa a sgancio rapido Aqpet Osmosy Twist

Per quello che riguarda il quarto stadio invece sono sicuro che Aqpet presenterà prima o poi anche un impianto più completo a quattro stadi, ma che avrà sicuramente un prezzo molto diverso.

Impianto di osmosi inversa a sgancio rapido Aqpet Osmosy Twist: confezione

Raccomandazioni

Prima di tutto vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla messa a punto e sull’uso dell’impianto di osmosi che potete trovare qui.

In ogni caso vi consigliamo di posizionare le cartucce con lo schema: carboni attivi – microfiltrazione – membrana, per evitare che i carboni attivi possano danneggiare la membrana stessa.

Cosa ne pensate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.