CORALLI

5 Coralli SPS per principianti dal risultato assicurato


Seriatopora caliendrum
Seriatopora caliendrum

Oggi vogliamo parlarvi di 5 coralli SPS, ovvero coralli duri a polipo piccolo, che possono essere allevati da tutti per la loro facilità e resistenza.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Certo l’acquario marino che deve ospitare i coralli duri deve essere un po’ più attrezzato di un acquario per soli pesci, ma questi coralli duri sono semplici e resistenti, ed anche molto molto colorati. Un ingresso in grande stile nel mondo dei coralli a scheletro calcareo.

Se, come principianti, avete dei dubbi su come preparare il vostro acquario vi consiglio, come sempre, di leggere un libro (magari questo) e di venirne a discutere sul nostro forum, sempre pronto ad aiutarvi.

Fatto questo piccolo inciso andiamo a vedere cosa potete allevare con una attrezzatura tecnica appena sopra la media. Ovviamente dando per scontato che i valori della triade dell’acquario siano ideali, ovvero calcio a 400 mg/l, kh a 7.5/8, magnesio a 1250/1300 mg/l, e con i valori organici vicino allo zero, ma che, per questi coralli, non devono essere necessariamente perfetti. Nel senso che i nitrati fino a 3 mg/l sono tollerati ed anche i fosfati fino a 0,06 mg/l. Luce e movimento a sufficienza.

Pur con questi valori i colori di questi coralli sono garantiti.

Seriatopora caliendrum ed histrix

Seriatopora caliendrum
Seriatopora caliendrum

Le Seriatopore sono coralli semplici, molto colorati e dalla crescita molto veloce. L’unico problema che potete avere con questi coralli è che crescano troppo velocemente e tendano ad inglobare tutti gli altri coralli dell’acquario.

Sono particolarmente interessanti anche perché forniscono tanti nascondigli per moltissimi tipi di pesci diversi.

Seriatopora histrix
Seriatopora histrix

Stylophora pistillata

La Stylophora è un altro genere di coralli estremamente semplici, molto colorati, e dalla crescita velocissima.

Stylophora pistillata var. milka
Stylophora pistillata var. milka

La cosiddetta “milka“, che vedete nelle foto va dalle colorazioni viola a quelle porpora in base al contenuto di oligoelementi nell’acqua, al valore dei nitrati ed alla luce fornita. In base a corrente e luce le braccia cresceranno più vicine o più ramificate. Fondamentale un flusso piuttosto consistente, soprattutto per portare nutrienti nelle parti che vengono lasciate all’ombra quando l’animale cresce.

Stylophora pistillata var. milka
Stylophora pistillata var. milka

Montipore digitate

Le Montipore digitate sono un altro tipo di corallo che può essere allevato in acquario con grandissima soddisfazione. Una delle caratteristiche che colpiscono è che di questi coralli ce ne sono un po’ di tutti i colori. Sarebbe possibile allevare un acquario monotematico solo di Montipore.

Montipore digitate in colorazione verde e viola
Montipore digitate in colorazione verde e viola

Montipore a calice

Le Montipore a calice sono fra i miei coralli preferiti. Senza se e senza ma.

Montipora foliosa
Montipora foliosa verde

Le Montipore sono coralli favolosi. Crescono con la famosa modalità a calice, e se ne possono trovare di aggrovigliate su se stesse. Sono semplicissime da allevare, ed anche loro tendono a prendere possesso dell’acquario. Esistono in praticamente qualsiasi variante di colore.

Montipora capricornis viola
Montipora capricornis viola

Acropora nobilis

Sicuramente fra tutti i coralli citati in questo articolo questo è quello che potrebbe creare un po’ più di difficoltà.

Acropora nobilis
Acropora nobilis

Stiamo parlando comunque di una Acropora. Ma essendo a crescita veloce non è troppo schizzinosa per valori e caratteristiche dell’acquario. Certo quello che abbiamo detto sopra sinteticamente è la base per il suo allevamento.

L’Acropora nobilis si può trovare in diverse colorazioni anche se quella giallo verde è quella più comune. Normalmente è verde, anche brillante, ma se potete osare con una luce molto forte, tende a diventare gialla.

Piccolo sondaggio… chi li ha avuti tutti e cinque? Ditecelo nei commenti o in tutti i nostri profili social!