Home ARTICOLI La garanzia – cosa significa e come ottenerla, tempi, modi e durata

La garanzia – cosa significa e come ottenerla, tempi, modi e durata

424
0

La garanzia è sempre un argomento ostico. Questo sia in ambito acquariofilo che nella vita di tutti i giorni. Per questa esigenza nasce questa guida creata con la collaborazione di Davide Affo di Ultra Reef.

Amtra sconto 20%

Prima di tutto vediamo di dare qualche definizione per aiutarci a capire nel prosieguo del discorso. I soggetti coinvolti nel caso della garanzia possono essere tre, anche se non sempre intervengono tutti:

  • Il consumatore: deve essere sempre e solo una persona fisica che acquista il prodotto esclusivamente con la finalità di consumo personale;
  • Il venditore: può essere sia persona fisica che giuridica, che procede alla vendita del prodotto nell’ambito della propria attività professionale o commerciale;
  • Il produttore: può essere il fabbricante del prodotto, un suo intermediario, l´importatore o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenti come produttore, identificando il prodotto con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.

Le differenze fondamentali tra le due tipologie di garanzia convenzionale e legale

Esistono due diverse tipologie di garanzia: la Garanzia Convenzionale, chiamata anche Garanzia Commerciale o del Produttore e la Garanzia Legale. Sfortunatamente vengono spesso confuse fra loro sia dai consumatori che dai venditori, generando incomprensioni e situazioni estremamente spiacevoli. Anche se spesso sono in buona fede.

La Garanzia Legale è prevista dalla legge e offre all’acquirente una tutela minima. Tutte le possibili clausole o gli accordi intercorsi tra il venditore e il consumatore non hanno alcun valore se contraddicono le norme sulla garanzia.

La Garanzia Convenzionale (o commerciale) invece non ha origine da una norma di legge e dunque non è obbligatoria. Se offerta da parte del produttore entra a far parte del contratto di acquisto, divenendo vincolante. Anche le promesse diffuse attraverso messaggi pubblicitari possono essere considerate un elemento di garanzia commerciale. Inoltre può limitarsi a singole componenti e non coprire l’intero prodotto.

Filtro a letto fluido UltraReef UFF03 - la garanzia convenzionale è di 1 anno omnicomprensiva
Filtro a letto fluido UltraReef UFF003 (recensione) – la garanzia convenzionale è di 1 anno omnicomprensiva

Indipendentemente dall’esistenza o meno di una garanzia commerciale, le norme della garanzia legale sono sempre applicate nei confronti del venditore. Non vengono né derogate, né in alcun modo sminuite dall’eventuale presenza di diverse indicazioni del produttore.

A chi deve rivolgersi il consumatore con dei problemi?

Di frequente capita che il venditore alle prese con un reclamo inviti il consumatore a rivolgersi al produttore della merce o al servizio di assistenza tecnica. In tal caso possono però nascere dei costi accessori, legati al fatto che il produttore sarà disposto ad accollarsi solo quanto da lui volontariamente indicato nella garanzia commerciale e non le prestazioni previste obbligatoriamente dalla legge a carico del venditore.

Il vero e proprio referente del consumatore è infatti il solo venditore, non il produttore o il servizio di assistenza tecnica. Un venditore non può addurre motivazioni sul produttore per non riconoscere la garanzia Legale di due anni.

Sicce Syncra SDC (Articolo) - 3 anni di Garanzia Convenzionale ad esclusione del rotore, con estensione a 5 anni
Sicce Syncra SDC (Articolo) – 3 anni di Garanzia Convenzionale ad esclusione del rotore, con estensione tramite registrazione a 5 anni

A chi deve rivolgersi invece il venditore?

La garanzia convenzionale è spesso rivolta al consumatore e pertanto non si applica al venditore. Il venditore deve rivolgersi al distributore, al suo intermediario, all’installatore o al produttore presso cui ha acquistato il prodotto. Varranno gli accordi stipulati in fase di acquisto e offerta.

Garanzie a Confronto

Garanzia Legale Garanzia Convenzionale
 Irrinunciabile  Facoltativa
 Durata di almeno 2 anni  Variabile, spesso un anno
 Disciplinata dalla legge  Disciplinata da contratto
 Uguale per tutti in base alla legge  Infinite varianti a scelta del produttore
 Illimitata  Può limitarsi a singole componenti
 Prestazioni obbligatorie  Prestazioni offerte volontariamente
 Gratuita  Possibili costi

.

Rossmont Waver - Per Rossmont la Garanzia Convenzionale è di norma di 2 anni, per alcuni prodotti di 3 anni.
Rossmont Waver (recensione) – Per Rossmont la Garanzia Convenzionale è di norma di 2 anni, per alcuni prodotti di 3 anni.

Ora scendiamo nel tecnico. A pagina due vediamo la garanzia legale nello specifico, l’onere della prova, la scelta fra riparazione e sostituzione. Ed a pagina tre vediamo invece i nostri consigli, e come muoversi per ottenere il riconoscimento della garanzia.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.