Home NEWS La linea Easy Reefs – natura ed innovazione – a base soprattutto...

La linea Easy Reefs – natura ed innovazione – a base soprattutto di fitoplancton

527
1
La linea Easy Reefs
La linea Easy Reefs

Easy Reefs – nature and innovation è una linea piuttosto nuova dedicata all’alimentazione degli abitanti del nostro acquario marino.

Amtra sconto 20%

La linea Easy Reefs infatti si occupa di commercializzare diversi prodotti a base di fitoplancton, liofilizzato, in polvere ed in gel, mangimi per pesci,  alghe e tanto altro. La ditta che li commercializza proviene dalla Spagna e si chiama fitoplancton marino, ed in Italia attualmente è distribuita da AGP.

I prodotti sono molto interessanti perché, al di là delle varie formulazioni che vedremo in dettaglio, hanno ricevuto ottimi riscontri, e quindi penso siano dei prodotti che valga davvero la pena provare.

Il fitoplancton viene da loro venduto viene “coltivato” in uno spazio aperto di 11.300 ettari presso la località Donana Nature in Spagna, quindi parliamo di fitoplancton non acquistato da terzi, ma coltivato e prodotto in proprio, il che fa presagire l’ottima qualità dei loro prodotti.

Easy Reefs

Easy Reefs® è un marchio registrato che raccoglie sotto di se una ampia serie di prodotti, tanto che, onestamente, alle volte si fa fatica a capire di quale prodotto si stia parlando. In ogni caso Easy Reefs che vediamo in foto è un fitoplancton liofilizzato che si trova formulato specificamente per coralli, per colture di rotiferi oppure per colture di artemia.

Easy Reefs fitoplancton

Masstick

Masstick è una miscela di composti grezzi di origine marina, che non contiene prodotti di sintesi, nè conservanti, nè prodotti artificiali per stimolare l’appetito dei pesci o degli invertebrati. Si presenta sotto forma di pasta adesiva, che acquista consistenza con l’acqua e che può essere quindi attaccata ovunque, come ad esempio sui vetri dell’acquario.

Viene venduta in diverse confezioni con diversi tagli, dove il numero dopo il nome identifica il peso netto in grammi della miscela.

masstick easy booster by Easy Reefs
Masstick easy booster by Easy Reefs

Il fatto che sia una pasta adesiva può tornare utile per arricchire polpa di pesce o di crostaceo, o anche eccezionalmente medicinali vari, rendendoli appetitosi. Masstick 42 costa al pubblico 19,91 euro.

Easy Booster

A fianco di Masstick vediamo un altro prodotto, Easy Booster, che rappresenta un gel di fitoplancton marino arricchito in una sospensione minerale, da cui il nome booster. Easy booster è composto da alghe Isochrysis T-ISO (33%), Nannochloropsis (31%), Tetraselmis (18%) e Phaeodactylum (18%).

 Easy Booster e Easy Rich by Easy Reefs
Easy Booster e Easy Rich by Easy Reefs

Qua sopra vediamo le pratiche bustine di gel monouso, easy booster è appunto il fitoplancton arricchito da dosare in acquario, mentre easy rich è un fitoplancton da aggiungere ad un eventuale zooplancton, che sia esso liofilizzato oppure in polvere, oppure costituito da pezzi grossolani, per arricchirlo e completarlo. Easyrich è composto Nannochloropsis (50%) ed Isochrysis T-ISO (50%), arricchiti da EPA, ARA ed acidi grassi polinsaturi DHA.

Easybooster 250 ml costa al pubblico 27,72 euro, mentre Easybooster 14 dosi costa 11,47 euro, così come Easyrich 14 dosi.

Masstick 14 Easyrich by Easy Reefs

Masstick 14 Easyrich by Easy Reefs

Qui sopra vediamo una confezione di Masstick 14, da 14 grammi appunto (7,03 euro), ed Easyrich (27,72 euro).

Infine il mangime per pesci dki marine, confezionato per tutti i pesci d’acquario, in comodi pellets.

mangime dki by Easy Reefs

Dopo avervi presentato questi prodotti non posso che ricordarvi due bellissimi articoli sempre attuali che vi consiglio di leggere per conoscere ancora di più il complesso mondo dell’alimentazione dei coralli e dei pesci.

Vi lasciamo inoltre il link diretto del sito Easy Reefs, davvero ben fatto e pieno di ottimi riferimenti, ed il link diretto al sito del distributore italiano AGP – Unica.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Uso alcuni di questi prodotti già da mesi.
    Il fito in gel Easy Booster lo trovo fantastico. Gli SPS gradiscono, magari non come il fitoplus, ma essendo questo da dosare più sovente, Le bustine monodose sono molto molto pratiche, ma ora che sono in esaurimento voglio provare con una dosimetrica collegata alla confezione da 25.
    Il Masstick è graditissimo da tutti in vasca ed è utile per abituare al secco eventuali pesci restii o appena arrivati. Un negoziante amico lo usa ormai abitualmente con tutte le nuove partite di pesci.
    Del dki marine, invece, ho provato solo alcuni pizzichi prelevati di frodo dal negoziante nominato sopra. Va detto (mi pare non sia menzionato nell’articolo) che le differenze tra i 3 barattoli, sono nella dimensione. Nella mia vasca i pellet sono caduti a fondo e sono stati divorati dai paguri, quelli medi, invece, sono stati predati dai pinnuti con molto gusto. Il granulato fine, invece è entrato subito in movimento e i pesci hanno avuto difficoltà a mangiarlo. Nel 30 litri, invece, quello fine è il formato ideale. Non avendo un vascone con tonni adatti ai pellet, non commento su questo formato, ma gli altri entreranno nel prossimo futuro nella mia dispensa e li introdurrò nella preparazione mensile della pappa per i pesciotti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.