Vi presentiamo il timer Flexi Plug commercializzato dal produttore taiwanese Taikong Corp. (AZOO), controllabile via bluetooth progettato e commercializzato specificamente per l’hobby dell’acquario.
Tramite il Flexy Plug è più facile che mai controllare l’illuminazione, le pompe di movimento o un filtro con un solo tocco sullo schermo dello smartphone o dell’iPhone.
Di primo impatto può sembrare un semplice timer controllato tramite bluetooth, e la Azoo lo vende come timer per il controllo di luci e pompe, ma in realtà grazie alla capacità di funzionare tramite app su cellulare o tablet, presenta varie programmazioni che lo discostano molto da un semplice timer on/off.
Infatti usando l’apposita app è possibile scegliere su diversi profili di utilizzo, dal classico utilizzo per l’illuminazione, alle pompe ad altri accessori.
Controllo Illuminazione
Flexi Plug può facilmente controllare il sistema di illuminazione, ed è estremamente semplice da usare e da programmare. Oltre alla programmazione giornaliera per l’accensione e lo spegnimento, è in grado di accendere spegnere le luci per 10, 30 o 60 minuti, opzione molto utile se ve serve controllare l’acquario per qualsiasi motivo. Flexi Plug manterrà la programmazione giornaliera, anche se si comanda di accendere o spegnere l’illuminazione momentaneamente.
Per pompe e filtrazione
Flexi Plug è inoltre progettato per controllare le pompe di movimento o di filtrazione. Si può interrompere temporaneamente per le modifiche di alimentazione e acquario. Ci si può fermare per 5, 15 o 30 minuti per avere il tempo di alimentare i pesci, o 30, 60 o 120 minuti per i regolari cambi di acqua o per la semplice manutenzione. Una volta che il tempo è scaduto, la pompa e la filtrazione riprenderanno rispettando la programmazione giornaliera.
Per altre apparecchiature
Flexi Plug ha anche una funzione speciale per aiutare a controllare lo schiumatoio, il reattore di zeolite o altre apparecchiature. È possibile fermare queste attrezzature temporaneamente per l’aggiunta di additivi o per qualsiasi altra azione.
Interfaccia
Flexi Plug è controllato da un programma gratuito compatibile con iOS e Android, che può essere scaricato dai rispettivi negozi di applicazioni virtuali.
Istruzioni:
- Si Scarica l’App.;
- Una volta che il telefono rileva Flexi Plug verrà richiesto di attivare il Bluetooth;
- La schermata successiva vi chiederà di associare il dispositivo;
- Una volta associato, Flexi Plug elencherà sullo schermo i dispositivi bluetooth Flexi Plug associati, e si potrà rinominare ogni singola presa di corrente;
- È possibile scegliere tra i profili illuminazione, powerhead/filtro o altro dispositivo a seconda dell’uso desiderato per la presa di corrente;
- A questo punto il Flexi Plug sarà pienamente operativo come descritto sopra.
Collegamento Bluetooth
Il Flexy Plug ha un protocollo di comunicazione standard Bluetooth 4.0, questo permette una comunicazione fino a 10/15 metri. I principali vantaggi di questo nuovo protocollo Bluetooth sono tre: il recupero automatico di comunicazione a due vie. La seconda è la possibilità di controllare il nostro Flexi Plug con un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente, e allo stesso modo controllare con un unico telefono tutto quello collegato al Flex Plug. Infine, ricordiamo che questo nuovo standard Bluetooth ha un bassissimo consumo energetico che non compromette l’autonomia della batteria del telefono, e un sistema che vi proteggerà da interferenze con altri dispositivi.
Caratteristiche tecniche:
Assemblato e progettato in Taiwan
Requisiti di sistema:
Tensione in ingresso: 100-240V / 50/60 Hz
Consumo di corrente massimo tollerabile: 1500 watt
Bluetooth 4.0 BLE
iOS 7.0 o superiore
Android 4.3 o superiore
Dispositivi supportati:
iPhone: 4S, 5, 5S, 5C, 6, 6 Plus
iPad: 4a generazione, iPad Air, Air 2, mini, mini 2, 3 mini
iPod touch 5 ° generazione
Il prezzo del dispositivo dovrebbe essere intorno ai 60€.
Lo voglio!!!
Molto interessante, credo che ne prenderò uno per giocarci un pò!
Sa già se è quando uscirà in italia ? O per lo meno è prevista una versione con presa italiana o almeno tedesca?
Io ancora non so nulla, ma non vedo l’ora 🙂