Home NEWS Aquarium Corals di Borneman – il libro sui coralli da avere –...

Aquarium Corals di Borneman – il libro sui coralli da avere – Recensione

697
1

aquarium corals borneman

Chi mi legge abitualmente sa che normalmente non mi emoziono troppo e riesco ad essere abbastanza distaccato su quello che provo anche se, di quando in quando, si riesce a leggere fra le righe un maggiore apprezzamento di un prodotto rispetto ad un altro.

Amtra sconto 20%

Ecco, oggi il mio apprezzamento è ai massimi livelli. Questo libro è da comprare da parte di tutti. Questo è il libro sui coralli da avere.

Stiamo parlando del libro Aquarium Corals – Selection, husbandry, and Natural History di Eric H. Borneman. Purtroppo come avrete intuito dal titolo è un libro completamente in inglese e non ne esiste la contropartita italiana, non è mai stato tradotto infatti. Ma posso assicurarvi che l’inglese è molto semplice e si riesce a leggere abbastanza facilmente anche da chi è alle prime armi nello studio della lingua inglese.

Il titolo, se volessimo tradurlo in italiano, suonerebbe grosso modo così: “Coralli per acquario – selezione, allevamento ed evoluzione naturale“.

Aquarium Corals è stato uno dei primi libri che ho comprato molti anni fa, e sicuramente quello più consumato che ho, come si può vedere dalle fotografie di questo articolo.

aquarium corals borneman 02

Era da tanto tempo che volevo aprire una sezione libri da leggere su DaniReef, e finalmente quel giorno è arrivato e parto del libro che più mi è piaciuto e più mi è rimasto impresso.

Il libro oggi è presente in tre edizioni distinte, con copertina cartonata come la mia, con copertina flessibile, ed in versione kindle per ebook, per essere estremamente pratico e per poter essere consultato anche in mobilità, o magari in negozio davanti ad un corallo da acquistare.

La versione cartonata misura 22x24x3 cm ed ha la bellezza di 464 pagine.

Il libro è rivolto ai coralli, come abbiamo detto, ed è diviso in 12 capitolo principali, preceduti dalla prefazione di J. E. N. Veron, un altro personaggio di cui avremo modo di parlare nel prossimo futuro.

I capitoli sono:

  1. Le parole della barriera corallina: bellezza, biodiversità e le meraviglie scientifiche del reame dei coralli;
  2. Lezione di anatomia: i polipi che governano e costruiscono la barriera corallina;
  3. Le Zooxanthellae: le alghe simbionti dei coralli;
  4. Cibo e nutrizione: come nutrire la barriera corallina in acquario;
  5. Viti segrete: competizione e riproduzione;
  6. Tassonomia: la classificazione del corallo ed i suoi limiti;
  7. I Coralli: famiglie, generi, e le specie dei coralli di interesse dell’acquariofilo (Hydrozoi, Octocoralli, Zoantidi, Corallimorfari, Sclerattinie)
  8. L’allevamento: come approcciarsi al mantenimento in acquario e nozioni basilari;
  9. La chimica dell’acqua: parametri da conoscere e mantenere per il successo degli acquari di barriera;
  10. Cura e maneggiamento: selezione, acclimatazione e posizionamento dei coralli in acquario;
  11. Salute dei corallo: riconoscere, prevenire e trattare le malattie, le condizioni preoccupanti e i parassiti;
  12. La conservazione: l’etica dell’acquariofilo e le barriere coralline in via di estinzione.

Di questi 12 capitoli senza dubbio quello che riveste maggior interesse sia per noi, che per la trattazione di Borneman è senza dubbio il capitolo 7 che parla dei coralli, e che da solo, utilizza 228 delle 464 pagine del volume.

aquarium corals borneman 03

Le fotografie sono di ottimo livello e di ogni corallo abbiamo il nome del genere, le specii comuni, il nome comune, l’identificazione, la posizione in natura, le colorazioni, le cure di mantenimento in acquario, informazioni speciali e l’impatto sulla raccolta di quello specifico corallo. Oltre ovviamente alle belle foto identificative.

Il libro quindi, oltre ad essere una guida all’allevamento in generale, e per i coralli in particolare, riesce a dare una panoramica approfondita di un numero molto elevato di coralli, con fotografie e consigli, che possono aiutarci anche nelle identificazioni. Alle Acropore, uno dei coralli preferiti degli acquariofili ad esempio, sono dedicate ben 12 pagine.

PRO

ico.piu.png Molto ben fatto, con un inglese molto semplice
ico.piu.png Fotografie di alto livello
ico.piu.png Semplice da consultare ma sufficientemente approfondito per poter essere dedicato sia per neofiti che per acquariofili esperti

CONTRO

ico.meno In inglese

Aquarium Corals di Eric H. Borneman

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

.

Potete trovare in vendita Aquarium Corals su Amazon in formato cartaceo a 49 euro, nella data di uscita del presente articolo, oppure in formato kindle al prezzo molto più accessibile di 19,90 euro. Io penso di ricomprarmelo in formato ebook, proprio per la praticità del formato e per poterlo avere sempre con me.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Acquistato quasi un anno fa dietro tuo consiglio e ne sono rimasto affascinato.
    Non l’ho ancora letto da capo a fondo, ma ho approfondito la conoscenza di tutti gli animali che mi interessano o che possiedo.
    ^_^

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.