Home NEWS Una bombola di CO2 distrugge un acquario da 2600 litri

Una bombola di CO2 distrugge un acquario da 2600 litri

1006
4

co2_4kgstandard

Una di quelle notizie che non vorremmo mai leggere, e che ci fa davvero paura.

Amtra sconto 20%

In Oregon, USA, un incendio scoppiato in un capannone adiacente ad una civile abitazione pare abbia causato lo scoppio della bombola di CO2 che ha fatto crepare i vetri dell’acquario stesso e quindi tutto il contenuto dell’acqua si è riversato sul pavimento. Alla fine dell’acquario marino e del suo contenuto non si è salvato nulla, e la casa è stata pesantemente danneggiata dal fuoco, dall’esplosione e dall’acqua salata. Fortunatamente l’unico abitante della casa era un bambino che è riuscito ad avvertire i genitori e ad uscire di casa incolume assieme al suo cane.

Che dire… senza parole… ma analizziamo la situazione… perché a me sembra francamente abbastanza assurdo. Una bombola di CO2 agisce in tutto e per tutto come fosse un estintore a CO2. Non può scoppiare, normalmente. Ovvero ci sono delle valvole che in caso di sovrapressioni scaricano la CO2 all’esterno. Quindi l’unica cosa possibile è che la valvola fosse rovinata oppure la bombola di CO2 non fosse standard o non fosse stata revisionata e quindi non sia stato possibile accorgersi del problema. Ovviamente la sfortuna la fa da padrona in questo contesto… però…

In Italia la revisione sarebbe obbligatoria farla ogni 6 anni per le bombole di CO2 inferiori ai 5 kg, ed anche se spesso in acquariofilia è una pratica che NON si usa fare, è estremamente importante proprio perché si va a testare la tenuta idrostatica con pressione di 25 MPa.

Giusto per fare un piccolo sondaggio, voi come siete messi con la vostra bombola? E’ revisionata? Se è scaduta come vi comportate normalmente?

Per approfondire: Giant aquarium breaks in shed fire, explosion [Koin.com]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

  1. Dopo che sono stata mancata (per miracolo) dalla valvola di sicurezza della bombola (caricata male) che e’ saltata all’improvviso, uso solo bombole usa&getta.
    Magari al vascone dell’articolo e’ arrivata sui vetri la valvola “sparata” a causa dell’aumento della temperatura….

    • Ciao Stefania, la valvola di sicurezza deve solo sfiatare, non è che ne parta un pezzo. In pratica oltre una certa pressione si apre e fa uscire la CO2. Diversamente vuol dire che la valvola è rovinata oppure non manutenuta nel tempo. Comunque ottima testimonianza da parte tua.

      Danilo

      • Dovrebbe…
        a me e’ partita su una bombola da 5 kg, letteralmente sparata (per fortuna nella direzione opposta a quella in cui mi trovavo); ho trovato il pezzo circa 30 metri piu’ in la’ (volata da una finestra aperta). Mi ero accorta che la bombola aveva qualcosa che non andava ed ero andata a sfiatarla a mano…magari e’ successo qualcosa di simile allo sfortunato proprietario della vasca dell’articolo…
        Il fatto e’ che la valvola ti accorgi che non va…solo nel momento in cui dovrebbe funzionare….
        Per la cronaca la bombola era a posto, comprata da nemmeno 2 anni e tenuta con le dovute cautele…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.