LA MIA VASCA

La mia vasca mi sta lasciando…


Il motivo della mia latitanza delle ultime settimane è dovuto al fatto che la mia vasca ha deciso di scollarsi… ha solo 2 anni e mezzo, eppure la siliconatura ha cominciato a cedere in maniera progressiva, lasciandomi oggi con soli pochi millimetri di silicone. Proprio in basso nel vetro frontale.

Quello che vedete nella foto è ciò che rimane della fascia di silicone centrale.

Amtra scopri le offerte

All’inizio credevo che la cosa interessasse solo lo strato di silicone superiore, non credendo che potesse andare ad interferire con il silicone compreso fra il vetro di fondo ed i vetri laterali, eppure piano piano il problema è aumentato, interessando buona parte del vetro frontale, con una decisa impennata negli ultimi giorni.

Progressivamente, in attesa di una vasca di emergenza, ho evitato di pulire il vetro con la calamita, ho spento la stream che era diretta sul frontale, ed ho abbassato il flusso della vortech passando dalla modalità Reef Crest alla modalità Lagoon, cioè aumentando il flusso ma diminuendo le variazioni immediate dello stesso.

Poi ieri ho tolto dalla vasca tutti i coralli e li ho regalati all’amico Zanna Bianca, compresa la mia bellissima tridacna, una montipora fogliosa viola da 40 cm, e tutti gli altri… con la maturazione della nuova vasca provvederò ad andare a talearmi qualcosa 🙂

Domani mattina, grazie all’aiuto di Alessandro Falco, che gentilmente mi presta una vasca ponte, appronterò un acquario in soffitta dove parcheggerò i pesci in attesa della maturazione della vasca nuova che dovrebbe arrivarmi fra un mese… ripartirò da zero, per evitare di portarmi dietro i myrionema.

Ecco a voi tutte le foto della siliconatura cedevole:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS