NEWS

AquaLighter aFAN Pro – ventola per nanoreef – Recensione


AquaLighter aFAN Pro

Anche i NanoReef soffrono il caldo, anzi, si potrebbe dire che in proporzione soffrono di più gli acquari piccolini rispetto quelli più grandi visto che piccole variazioni di livello comportano grandi sbalzi di salinità.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Come già denunciato nell’articolo quanto è difficile allestire un NanoReef o PicoReef, il mercato non offre una grande varietà di tecnica per i piccoli acquari, ma in questo caso, questa azienda Ucraina mi ha colto di sorpresa.

Pochi giorni fa il negoziante di fiducia mi ha stupito con questa piccola ventolina studiata appositamente per NanoReef. Il modello in prova è l’aFAN Pro.

Il funzionamento è a 5 Volt e l’alimentazione viene fornita da un alimentatore USB in dotazione.

La ventola è munita di un commutatore a 3 posizioni che permette di scegliere tra due velocità di rotazione o di spegnere del tutto il raffreddatore.

AquaLighter aFAN Pro

Un sensore e un trimmer con una scala di temperature permettono di regolare la soglia di intervento del raffreddatore.

Può essere montata su vasche con vetri spessi fino a 8 mm.

Tutta la parte elettrica/elettronica rimane all’esterno della vasca e sotto il livello dell’acqua, in questo modo si riducono al minimo i problemi di corrosione dati dall’evaporazione.

L’aria viene convogliata nella vasca tramite un beccuccio plastico.

AquaLighter aFAN Pro

I dati forniti dal costruttore sono:

  • Tensione di lavoro alimentatore: АС 100~240V, 50-60Hz
  • Tensione di lavoro ventola: DC+5V, 1000mA
  • Consumo: 1.9 Watt
  • Rumore: <37 dBA
  • Dimensioni: 105x70x25 mm
  • Velocità rotazione: 4500+/-10% RPM
  • Flusso d’aria: 3.8 CMF

1,9 watt sono un consumo davvero irrisorio, se anche dovessimo tenerla accesa per 3 mesi, tutti i giorni, avremmo un consumo di circa 4,1 kw, ed un costo stimato di circa 1,15 euro.

L’azienda costruttrice pubblica la seguente tabella che indica l’abbattimento di temperatura che è in grado di effettuare questo dispositivo in base alla velocità impostata ed ai litri dell’acquario:

Litri Vasca Velocità 1 Velocità 2
10
20
30
60
100

Come potete vedere l’azienda dichiara che questo raffreddatore è adatto a vasche fino a 100 litri, ma personalmente mi sembra eccessivo.

Final Thoughts

Aqualighter aFAN Pro è una piccola ventolina con termostato integrato, utilissima per abbassare la temperatura nei piccoli acquari. Peccato solo per il prezzo ma a noi è piaciuta molto!

Overall Score 4

1 commento on AquaLighter aFAN Pro – ventola per nanoreef – Recensione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.