Home NEWS Mindstream – il nuovo incredibile sistema di monitoraggio per acquari

Mindstream – il nuovo incredibile sistema di monitoraggio per acquari

460
4

Mindstream Aquarium Monitoring System 02Come già analizzato durante il nostro editoriale sul Macna tenutosi a Ft. Lauderdale in Florida a fine agosto 2013, il mercato dei sistemi di monitoraggio per acquari non solo è vivo e vegeto, ma continua a sfornare prodotti interessantissimi e di altissima qualità, come il nuovo Mindstream.

Amtra sconto 20%

Mindstream promette infatti di farsi carico del monitoraggio del nostro sistema, e di analizzare in tempo reale pHAlcalinità, AmmoniacaNitrati, Nitriti, Calcio, Magnesio, Salinità, Ossigeno, Potassio, Conducibilità e Temperatura. In poche parole un vero e proprio sogno.

E, ancora più incredibilmente, lo farà senza impiegare reagenti nè strisce colorimetriche. Mindstream infatti promette di effettuare le misurazioni ogni 15 minuti e di uploadarle direttamente su internet tramite collegamento wireless al nostro modem-router.

Il tutto, lo ripetiamo ancora, senza far uso di nessun reagente!

A questo punto i dati saranno disponibili per la lettura con un modulo web-based, e quindi facilmente leggibili e scaricabili da ogni computer, tablet, iPad, o smartphone con accesso diretto a internet.

Mindstream Aquarium Monitoring System 01

Ma come è possibile tutto questo? Mindstream spiega che il sistema farà uso di una tecnologia proprietaria basata su un sistema ottico di lettura delle fluorescenze, attualmente sotto richiesta di brevetto. L’unica azione richiesta all’acquariofilo sarà quella di cambiare un foglio di comparazione ogni 90 giorni circa.

In pratica il lettore delle fluorescenze si basa sulle colorazioni del disco interno, che vediamo riprodotto in fondo alla pagina, rispetto al singolo parametro da misurare, e ne fornisce il risultato in tempo reale. Semplice ed efficace.

Mindstream Aquarium Monitoring System 03

Oltre a tutto questo, sembra che in un futuro prossimo Mindstream sarà anche in grado di leggere la concentrazione dei Fosfati in acquario, il tutto cambiando il solo disco di riferimento.

Ma quanto costerà questo sistema agli utenti finali?

Mindstream Aquarium Monitoring System 04Sul proprio sito FaceBook, Mindstream ha promesso di proporre il proprio sistema a poco meno di 600 dollari, il che probabilmente vorrà dire proporlo in Italia a non meno di 600 euro, un prezzo in ogni caso estremamente interessante se riuscirà a mantenere ciò che ha promesso!

Noi non vediamo l’ora di metterci le mani sopra, e speriamo di poterlo fare dannatamente presto!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

4 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.