
Durante la nostra visita al CIPS 2025 avevamo un appuntamento importante, incontrare Andrew di Neptunian Cube per vedere i loro magnifici acquari, abbiamo poi scoperto che nello stand avremmo trovato anche Aipai, molto nota in Italia grazie alla plafoniera A8 (leggi qui la nostra recensione).
Pur in mezzo a così tanti stand era impossibile non notare quello di Neptunian Cube, e di Aipai. Si affacciava sulla hall centrale, con soluzioni a dir poco scenografiche, e con tantissimi acquari, allestiti o meno, che ci hanno fatto sentire all’interno del paese dei balocchi. Pur non avendo approfondito i prezzi in dettaglio, è evidente che il rapporto qualità -costruzione appare estremamente competitivo rispetto agli standard europei.
Il video di Neptunian Cube e di Aipai al CIPS 2025
Prima di farvi vedere le nostre foto e parlavi dei prodotti vi lasciamo al nostro video, dove esploriamo lo stand curiosando fra tutti i vari prodotti.
Conosciamo meglio Neptunian Cube
Neptunian Cube Aquarium Technology Co., Ltd è nata a Jinan, capitale della regione dello Shandong in Cina, poco più di 10 anni fa. In poco più di 10 anni di attività questa azienda si è fatta conoscere per prodotti high-end di ottima fattura, costruiti con l’obiettivo di fornire al cliente una soluzione tecnicamente all’avanguardia e visivamente accattivante. Basta vedere la soluzione che riportiamo qui di seguito. Assolutamente incredibile, e maniacale oserei dire, la disposizione degli spazi in una sump super organizzatissima.

Una linea per ogni esigenza
Scorrendo il catalogo di Neptunian Cube abbiamo trovato diverse linee di acquari. Differenti dimensioni e diverse caratteristiche per proporre una vasca adatta a tutte le esigenze degli acquariofili domestici medi.



Ma quello che colpisce, oltre all’ottima fattura degli acquari è l’organizzazione complessiva degli spazi, che assume anche contorni scenografici. Inutile dire che ci sono piaciuti molto, come per altro ci avevano colpito all’Interzoo del 2024 come potete leggere nel nostro articolo di allora: Neptunian Cube con delle soluzioni tecniche all’avanguardia.

Qui sopra potete vedere un acquario della serie Magic, che si distingue fra le altre cose dal grande pettine di tracimazione posteriore, ricavato direttamente nel vetro, come potete vedere in dettaglio nell’immagine seguente. Una soluzione tecnica spettacolare.

Aipai
Come abbiamo detto in apertura, siamo rimasti sorpresi di vedere anche Aipai nel bellissimo stand di Neptunian Cube. Anche perché io ho sempre visto Aipai come una azienda specializzata nella costruzione di plafoniere, e non sapevo invece che costruisce praticamente di tutto, dalle plafoniere, appunto, per arrivare alle pompe ed agli schiumatoi.




Una soluzione completa per ogni esigenza, queste due aziende assieme possono comporre un acquario completo allinone pronto solo per essere allestito.
Neptunian Cube e Aipai: cosa significano per il futuro dell’acquariofilia
Visitando lo stand al CIPS 2025 abbiamo avuto la netta sensazione che Neptunian Cube ed Aipai rappresentino una nuova generazione di produttori, capaci di integrare design, ingegneria e produzione interna in modo estremamente competitivo.
Se fino a pochi anni fa molte aziende cinesi erano viste principalmente come produttori OEM, oggi realtà come queste stanno emergendo come brand autonomi, con una propria identità tecnica e progettuale. Le soluzioni viste, dalla gestione della sump fino all’integrazione completa dell’hardware, dimostrano un livello di maturità industriale molto elevato.
La possibilità di realizzare un ecosistema completo, dall’acquario all’illuminazione, fino alle pompe ed agli schiumatoi, rappresenta un approccio moderno che potrebbe influenzare profondamente il mercato globale nei prossimi anni.



Non è difficile immaginare che alcune delle soluzioni viste al CIPS 2025 possano diventare nuovi standard tecnici, esattamente come già accaduto in passato con altre innovazioni provenienti dall’Asia.
La passione e la dedizione messa dal personale in tutte le fasi della costruzione è evidente nell’assemblaggio, nelle intelligenti soluzioni tecniche adottate ed anche nelle rifiniture. Tutto questo si traduce in prodotti belli a vedersi, ma che hanno nella funzionalità la loro caratteristica migliore, perché sviluppati per venire incontro alle esigenze degli utenti.
Riferimenti
Per approfondire la conoscenza di Neptunian Cube Aquarium Technology Co., Ltd e dei loro prodotti vi indirizziamo al loro sito ufficiale. Vi ricordiamo che sul nostro Editoriale sulla fiera potrete consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi. Vi invitiamo infine ad andare a vedere il nostro videodocumentario su questa spettacolare edizione del CIPS 2025, per una panoramica pressochè completa di tutto quanto proviene dalla Cina.
Fateci sapere nei commenti qui sotto, nei nostri social Telegram, Instagram, Facebook, Twitter e YouTube, o sul nostro forum cosa vi ha colpito di più, Neptunian Cube od Aipai?
Scopri di più da DaniReef - Portale dedicato a Acquario Marino e Dolce
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.












