
Godetevi il nostro reportage sull’ultima edizione di una delle fiere più belle che abbiamo avuto in Europa, fra aquascaping incredibili e coralli spettacolari: parliamo di Vivarium 2025 a Rosmalen in Olanda.
L’8 e il 9 novembre scorsi, nel solito complesso Autotron di Rosmalen in Olanda si è tenuta purtroppo l’ultima edizione di Vivarium. E quando diciamo ultima non vuol dire che è l’ultima fino ad oggi, ma che non ci saranno altri Vivarium in futuro. E per una fiera così spettacolare tutti noi pensiamo sia un peccato, e che prima o poi possa risorgere dalle proprie ceneri, magari un Vivarium diverso, ma sempre Vivarium.
Vivarium è una fiera a due anime ben distinte. Da una parte la fiera dedicata all’Aquascaping ed all’acqua dolce. Ed è la parte che attrae il maggior numero di stand e di visitatori. Dall’altra parte, fisicamente in un altro padiglione, abbiamo tutta la parte dedicata all’acquariofilia marina ed ai coralli. Oltre alle due esposizioni, chiamiamole così, si poteva anche partecipare alle conferenze tematiche che si sono protratte per entrambe le giornate.
Il video di Vivarium 2025, non perdetevi i coralli e le tante novità
Anche quest’anno DaniReef, grazie all’aiuto di tutti gli sponsor che ringraziamo, è riuscito a volare fino a Rosmalen per per fare un completo reportage di questo magnifico evento. Prima di continuare vi lasciamo al video che abbiamo girato e che vi racconterà tutta la fiera. Prima vedrete il nostro giro veloce degli stand marini, poi ci siamo soffermati in quelli più interessanti e poi abbiamo girato nuovamente per farvi vedere tutti gli stand di acqua dolce. Infine abbiamo dedicato una parte importante del nostro video ad ANAC, Aquaflora Nano Aquascaping Contest, facendovi vedere tutti i nanoaquascaping in concorso, che comunque meriteranno anche un articolo a parte.
L’organizzazione di Vivarium 2025
Iniziamo dalla fine. La fiera è stata come sempre uno spettacolo. Una delle fiere più belle, lato consumer, in cui siamo stati negli ultimi anni in Europa. Organizzata benissimo e dedicata quasi interamente all’hobby che noi amiamo. Due zone divise, una più grande per gli acquari di acqua dolce e gli aquascaping. A sua volta suddivisa in un piano terra molto ampio, e una balaustra che correva sopra al piano terra con ampio spazio per avere bancarelle di vendita su ogni lato. Qui sotto potete vedere la parte di cui stiamo parlando. (La foto è dello scorso anno).

Nella parte opposta di Autotron c’era la parte marina. Una zona a disposizione delle aziende più in basso, anche se molto più piccola di quella relativa al dolce, ed una seconda zona ricreata in un padiglione esterno che conteneva comunque un numero elevato di espositori, esattamente come lo scorso anno. Anche quest’anno, come lo scorso anno, la parte più grande e centrale, era appannaggio di De Jong MarineLife.

Il luogo, come abbiamo detto, era Rosmalen ad una quarantina di km da Eindhoven. Una scelta azzeccata per gli spazi disponibili e la tranquillità del posto senza dover gestire un traffico importante. Il pubblico intervenuto è stato tantissimo. Davvero una manifestazione da prendere ad esempio. I numeri ufficiali parlano di circa 15.000 persone. Tutte per l’acquariofilia.
Aziende Italiane
Prima di parlarvi della fiera con le tante cose che c’erano da vedere, ci preme sottolineare la presenza delle aziende italiane. Erano cinque e finalmente anche con la presenza di ben due aziende solo marino. 5 aziende importanti: Bea e GNC per il marino, Prodac e Greenvet per il dolce, e Sicce che era presente con un doppio stand, sia nella parte dolce che in quella marina.







I nuovi prodotti più interessanti della fiera
Prima di passare ai coralli, e ce n’erano davvero di ogni tipo e colore, partiamo dalle novità che alcune aziende hanno portato in fiera, che vi raccontiamo con dovizia di particolari.
ATI presenta ATI Straton X
Finalmente abbiamo visto dal vivo la nuova impressionante ATI Straton X, che presto avremo nelle nostre mani per un confronto. La nuova plafoniera di ATI che promette tantissimo.

Royal Exclusiv presenta Reef Master
Royal Exclusiv ha presentato il nuovo Reef Master, sistema di monitoraggio completo per l’acquario che un domani potrà anche essere dotato di pompe dosometriche per il dosaggio degli elementi mancanti. Ma ne parleremo in un articolo dedicato.

Tunze presenta ORCA: sistema oscillante per le pompe
Tunze ha presentato il proprio ORCA, un sistema oscillante e programmabile per alcune delle proprie pompe di movimento Turbelle.

Pantarhei presenta il fiume
Pantarhei ha presentato un sistema che era praticamente un fiume. Non saprei ancora immaginare il layout ideale per un sistema così, però è davvero uno spettacolo.

3Dirs presenta delle calotte per pompe commerciali per cambiarne il flusso
L’azienda 3Dirs ha creato delle calotte per le pompe commerciali che ne cambiano il flusso.

Ed i coralli?
C’era come sempre di tutto di più… abbiamo visto coralli negli stand di Recifathome, Red Sea, K-Reef, Ocean and Lake, AquaPerfekt, Monas Riif, Divers Reef Store, Ocean’s Jewels, Senna’s Koralen, Pink Corals, DreamReef Corals, SchwabenKorallen, Ricordea Farm, DeJong MarineLife, Picasso Aquarium, Dreamcorals, Reef Corner, C-Corals e Leonardo’s Reef. In pratica ben 19 stand con coralli. Aspettate il nostro articolo dedicato e ne vedrete delle belle! Ma intanto consolatevi con il video, e con alcuni coralli che riportiamo qua sotto:









E l’ANAC?
Anche per quello che riguarda l’ANAC, ovvero Aquaflora Nano Aquascaping Competition, abbiamo visto acquari meravigliosi, noi qui ne riportiamo sei, aspettate il nostro articolo dedicato, e guardate il video per vederli tutti.






E gli Aquascaping? Tanti e bellissimi e disseminati ovunque!
Ed anche per questi dovremo fare un bell’articolo per farveli vedere in dettaglio… sono pazzeschi!!!



E tanti amici e protagonisti
Una delle cose belle delle fiere è stare a contatto con la gente, incontrare amici che diversamente non si avrebbe modo di abbracciare. Si parla di acquari, ma non solo. E quando si parla di acquari si riesce ad andare molto in profondità. Grazie ragazzi.














Conclusioni
Per la terza volta sono tornato a Vivarium e finalmente sono riuscito ad avere due giorni per girarla completamente. Nel video potete vedere tutto il percorso sia dolce che marino. E quanto sia spettacolare questa fiera. Per me è probabilmente “la fiera perfetta fra aquascaping e coralli“. Presenti le aziende, le persone, gli animali. Uno spettacolo unico.

Una fiera perfetta che partendo da spazi più gestibili dalle aziende, e senza bisogno di fare stand spettacolari e costosi, ha interessato tantissimi espositori e tantissima gente. Certo il centro dell’Europa aiuta nel far venire più persone possibili da quasi tutti gli stati europei, collegati per altro dalle velocissime Autobahn tedesche. Tantissimi i negozi di vendita di coralli da una parte, con pezzi spettacolari ma anche tantissime vasche allestite lato aquascaping, e poi workshop, e tante, tantissime conferenze. Davvero, cosa chiedere di più?



E purtroppo questa è stata l’ultima edizione. L’annuncio di Marco alla fine delle due giornate non lascia purtroppo scampo a nessuna interpretazione. Un Marco visibilmente commosso ha ringraziato e salutato. Per l’ultima volta. Io ho sempre creduto che queste voci, che ogni anno si rincorrevano, sarebbero rimaste sempre tali. Ed invece sono state fin troppo reali. E non riesco ad esprime la tristezza che mi pervade. Posso solo ringraziare Marco Aukes e tutto il suo staff per quello che sono riusciti a creare in questi anni.





Ci piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, per sapere se guardando anche voi le foto, il video, se ci siete stati, avete avuto le stesse sensazioni. Fatecelo sapere nei commenti, o anche sui nostri canali social su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter, qualunque sia il social che preferite.
E soprattutto fateci sapere se vi piace il reportage fatto in questo modo, se preferireste vedere più foto o più video, in modo che possiamo fare la cosa migliore per voi.
Articoli di approfondimento
Gli stand di Vivarium commentati e visitati da noi, salvate la pagina e tornate a trovarci nei prossimi giorni.











