Home Novità & Eventi Meduseria Milano porta la magia delle meduse al PetsFestival 2025

Meduseria Milano porta la magia delle meduse al PetsFestival 2025

Acquario con numerose meduse Aurelia aurita illuminate in blu nell’allestimento di Meduseria Milano

Quando la passione incontra la curiosità scientifica, nascono progetti straordinari come Meduseria Milano, che sarà presente al PetsFestival 2025 con una spettacolare esposizione interamente dedicata alle meduse.

Aquariatech tutta la tecnologia che ti serve in tempo reale

Dietro il nome si cela un appassionato autodidatta che, spinto dalla curiosità verso queste creature antichissime, ha trasformato la meraviglia in conoscenza.

Riuscire ad osservare queste creature da vicino mi rende consapevole che la forza e la fragilità a volte siano la stessa cosa” – racconta.

Così si presenta il fondatore di Meduseria Milano: un appassionato che ha dedicato anni di studio e pratica per imparare a mantenere e allevare le meduse in cattività, animali tanto affascinanti quanto complessi da gestire.

Acquario dedicato alla coltura delle meduse Aurelia aurita presso Meduseria Milano
La vasca dedicata alla coltura e all’osservazione delle meduse: un ambiente controllato per mantenere il perfetto equilibrio biologico

Nel suo spazio espositivo al PetsFestival, Meduseria Milano presenterà diversi acquari con meduse in differenti fasi della loro vita, offrendo ai visitatori un’occasione unica per comprendere il ciclo vitale di questi animali affascinanti, la loro alimentazione, e i fabbisogni specifici necessari per mantenerli in cattività.

Le Meduse Aurelia aurita di Meduseria Milano

Tra le protagoniste ci sarà Aurelia aurita, la classica medusa “ombrello” dai movimenti ipnotici, allevata con cura e studio per ricreare le migliori condizioni possibili in acquario.


Un’occasione unica per scoprire da vicino la biologia, l’alimentazione e i fabbisogni di queste creature che popolano gli oceani da oltre 500 milioni di anni. Meduseria Milano non è solo un’esposizione, ma un progetto di divulgazione che nasce per condividere esperienze, conoscenze e passione, rendendo accessibile un hobby raro ma in crescita anche in Italia.

Un progetto che unisce scienza, estetica e rispetto per la vita marina, ricordandoci che il mare non smette mai di stupire — anche quando lo si osserva da un acquario.

Riferimenti

Ovviamente per ogni informazione sul PetsFestival vi rimandiamo al nostro articolo completo. In ogni caso ricordatevi che la fiera inizierà sabato prossimo 18 ottobre presso Cremona Fiere

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su Telegram, Instagram, Facebook, X e YouTube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Polipo di medusa visto al microscopio durante la fase iniziale del ciclo vitale

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.