Home Novità & Eventi Koralle Magazine 153: relazioni e dipendenze nella barriera corallina

Koralle Magazine 153: relazioni e dipendenze nella barriera corallina

È uscita l’edizione di giugno/luglio 2025 di Koralle Magazine 153, la prestigiosa rivista tedesca dedicata all’acquariologia marina. Il tema principale di questo numero è affascinante e centrale per ogni appassionato: la complessa rete di relazioni tra le specie che convivono nella barriera corallina, un intreccio di interdipendenze spesso invisibili ma fondamentali per la sopravvivenza dell’intero ecosistema.

Aquariatech tutta la tecnologia che ti serve in tempo reale

L’edizione tedesca di Koralle Magazine 153 (giugno/luglio 2025) è appena uscita e ci accompagna in un viaggio affascinante attraverso le complesse relazioni che regolano la vita sulla barriera corallina.

Koralle Magazine 153

Il tema centrale di questo numero è proprio la convivenza nel reef, con particolare attenzione ai rapporti di interdipendenza tra le specie, spesso invisibili ma fondamentali. Un esempio classico è la relazione di protezione tra le anemoni e i pesci pagliaccio. Molte di queste dinamiche non sono ancora completamente descritte, né comprese, ma alcune di esse possono essere osservate anche negli acquari domestici.

Tra gli articoli principali troviamo un approfondimento dedicato ai vermi calcarei del genere Spirobranchus, noti anche come “vermi albero di Natale” per la caratteristica forma a spirale dei loro tentacoli. Un tempo frequenti negli acquari di barriera, oggi sono diventati più rari, ma restano incredibilmente affascinanti per la varietà e l’intensità dei colori.

Inoltre, il fotografo e viaggiatore Werner Fiedler ci porta nel suo reportage da Wakatobi, nel sud-est di Sulawesi, dove documenta i giochi di colore, luce e forme di polpi e seppie, veri maestri del mimetismo.

Il ritratto di specie di questo numero è dedicato al pesce balestra leopardo (Balistoides conspicillum), una creatura dall’aspetto tanto curioso quanto scenografico.

Contenuti principali di Koralle 153

  • Relazioni di interdipendenza nella barriera corallina e nell’acquario di barriera
  • Relazioni di interdipendenza – il social network delle barriere coralline
  • Network della barriera corallina – disturbi con conseguenze fatali
  • Relazione di protezione pesce pagliaccio / anemone
  • Balistoides conspicillum – Pesce balestra leopardo
  • Wakatobi / Sud-est Sulawesi Parte 1: giochi di colori, forme e luci
  • Vermi calcarei del genere Spirobranchus – biologia e cura
  • La vasca da 1.500 litri in un garage in Oregon, USA

Questo numero di Koralle è già disponibile per l’acquisto. Se siete abbonati (o intendete abbonarvi), vi sarà consegnato direttamente a casa.

La rivista è in lingua tedesca, ma se desiderate ordinarla potete farlo tramite questo link.

E se conoscete altre riviste di valore dedicate all’acquariologia, scriveteci! Le includeremo nella nostra rubrica “edicola” per tenervi sempre aggiornati.

6 COMMENTS

  1. Ciao, sono stato abbonato dall’inizio in lingua italiana, poi da quando non veniva più tradotta ho smesso… Ma perché non si cerca di far ripartire questa rivista in lingua italiana?

    • Ciao Giuseppe, il problema è che acquistare i diritti in italiano di questa rivista ha un costo alto. Poi bisogna stamparla e con i numeri che ci sono in Italia, sarebbe fallimentare prima ancora di cominciare. Detto questo su DaniReef trovi tanti contenuti di alto livello che andrebbero bene, ed anzi alcuni sono stati pure pubblicati su Koralle e Coral. Per cui direi che oggi non c’è spazio per un business a pagamento. In realtà stiamo parlando di qualcosa di simile su DaniReef. Vediamo gli sviluppi.

  2. Sì lo so… ma sono un po’ vecchio stampo. Mi piace la carta. Ho non sai quanti libri in lingua inglese sull’acquariologia marina che potrei aprire un book store !😀👋

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.