Analogamente a quanto succede per l’Aquascaping, il CIPS 2017 ha voluto presentare una competizione fra allestitori di Acquari Marini, quello che vogliamo chiamare MarineScaping.
Le differenze fra i due sistemi sono eclatanti. Almeno a mio modesto avviso. Eppure ci hanno voluto provare. Il mio giudizio è abbastanza tranchant in effetti, dato che giudico il risultato in maniera abbastanza negativa. Ma come tutte le cose da una parte si deve iniziare, e quindi tutto sommato questo è un modo per far risaltare gli acquari marini e come tale da elogiare.
L’aquascaping, se vogliamo spiegarlo in due parole, si compone dell’allestimento di un hardscape, viene poi inserita l’acqua e vengono poi inserite alcune piante. Tutte cose molto meno delicate rispetto a dei coralli vivi, e anche ai pesci marini.
Non so bene quali siano state le regole che hanno guidato questa competizione. In effetti erano riportate in Cinese ma i nostri superpoteri non ce ne hanno consentito una adeguata lettura. Abbiamo solo potuto vedere degli acquari allestiti con tanto di pesci e coralli. Non sappiamo quanto tempo sia stato concesso ai partecipanti, e non sappiamo neppure chi fossero i partecipanti perché, a differenza di quanto visto per la competizione di Aquascaping, i cui bellissimi acquari potete rivedere qui, non erano riportati nè nomi nè foto. Probabilmente i soli nomi erano riportati in caratteri Cinesi. Se non sbaglio il presidente della giuria era Tony Vargas, perlomeno questo è quello che ho captato su twitter nei giorni precedenti la manifestazione.
Gli acquari in MarineScaping
Ne abbiamo parlato, ed ora ve li lascio da ammirare a figura intera. Come sempre mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate di questo esperimento. E quale, fra quelli proposti, sia quello che incontra maggiormente il vostro gusto… ah… la chicca è ovviamente in fondo…
Bhè l’ultimo era addirittura costruito con coralli finti… parafrasando una nota pubblicità … what else?
Riferimenti
Per approfondire la conoscenza del CIPS 2017 potete leggere il nostro editoriale che trovate qui, dove troverete anche tutti i link agli articoli che abbiamo scritto e che andremo a scrivere da oggi in avanti.


















Ciao Danilo.
Francamente mi sembrano tutti orrendi!!! Meglio lasciar perdere, nulla a che vedere con un vero acquario marino.
Valerio