I GIOCHI DI RUOLO

Che cosa sono i giochi di ruolo? A questa risposta faccio rispondere il Gruppo di Ricerca sul Gioco di Ruolo.

CHE COSA SONO I GIOCHI DI RUOLO

Fino ad oggi la mia esperienza nel campo dei giochi di ruolo si è rivolta essenzialmente a quattro giochi:

ADVANCED DUNGEONS & DRANGONS
VAMPIRI
CHIVALRY & SORCERY
DUNGEONS & DRAGONS IIIed.

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Non voglio spiegare il gioco di ruolo più famoso del mondo, coi suoi punti deboli che allo stesso tempo sono anche i suoi punti forti. Si impara velocemente ed è molto fluido da masterizzare e giocare. Ogni personaggio è descritto con 6 caratteristiche base, Forza, Destrezza, Costituzione, Saggezza, Intelligenza e Carisma, i cui punteggi vanno da un minimo di 3 ad un massimo di 18, oltre ad aggiustamenti in base alle razze a cui si appartiene. Poi come ogni gioco di ruolo a seconda delle proprie caratteristiche si può fare o non fare una determinata azione. Le razze che si possono impersonare nella versione basa sono umani, elfi, mezzelfi, nani, gnomi e halfling. Mentre le varie professioni che si possono intraprendere, sempre nella versione base sono guerriero, paladino, ranger, ladro, bardo, chierico, druido e mago. Tutto questo ha fatto in modo di renderlo molto popolare e soprattutto "giocato".

Ho giocato per almeno 3 anni con il mio gruppo, composto in media da una decina di persone, una impressionante avventura nei Forgotten Realms. Il nostro modo di giocare è, per quanto posso visto che sono il Master, il meno EUMATE possibile (Entra Uccidi Mostri Arraffa Tesori Esci), abbiamo cambiato molte delle regole base ed opzionali, per fare in modo che il gioco ci piacesse di più.

Angolo dei Personaggi - Qui potete trovare le schede dei nostri vecchi personaggi che sono morti in battaglia. Potrebbero esservi utili come personaggi non giocanti.

Butades - grazie ad una brillante idea di Giovanni detto Gio, abbiamo raccolto le battute più assurde che abbiamo detto e sentito durante le nostre varie partite.




Cos'è Chivalry & Sorcery? E' un gioco di ruolo molto interessante, per come è pensato infatti è un gioco che scoraggia il Power Player, al contrario di quello che invece incoraggia Ad&d, sebbene ora la terza edizione stia promettendo davvero qualcosa di meglio; inoltre C&S mi sembra molto curato, quasi maniacale.
Alcune delle sue caratteristiche peculiari sono:

  • Il sistema dei dadi è percentuale e si usano i dadi sempre nello stesso modo.

  • Le caratteristiche sono 9, e sono: Forza, Agilità, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Disciplina, Voce Bardica, Apparenza e Pietà. Vanno tutte da un minimo di 2 ad un massimo di 20 per gli umani, mentre per le altre razze (elfi e nani) ci sono altri piccoli aggiustamenti. Il bello è che in fase di creazione del personaggio tutti hanno lo stesso numero di punti da assegnare ai propri personaggi. Il costo però è diverso da quanto si vuole avere nella caratteristica, infatti per avere da 2 a 15 punti si paga un punto per ogni punto, mentre per avere più di 15 punti bisogna pagare 2 punti per ogni punto aggiuntivo, molto ingegnoso.

  • I punti ferita sono propri del personaggio e NON dipendono dal livello, ma dipendono dai punteggi delle caratteristiche e dal peso del personaggio.

  • Sia le abilità generiche, quelle relative alle armi e le magie si comportano nello stesso modo; è necessario infatti che il nostro dado totalizzi un punteggio inferiore della nostra percentuale per assicurarci di essere riusciti nell'impresa. A questo punto si tira un ulteriore dado da 10 che ci dirà in quale modo siamo riusciti nell'impresa, in pratica ci dà il grado della qualità dell'impresa. Ogni azione si ha tirando due dadi, il primo ci dice se riusciamo, il secondo di quanto riusciamo (o sbagliamo).

  • Ogni personaggio può sviluppare qualsiasi abilità, anche se alcune saranno molte più sfavorite di altre che saranno invece incoraggiate secondo un sistema di bonus e malus.

  • Ogni abilità ha un grado di difficoltà di apprendimento variabile, che va da 1 (facile) a 7 (molto difficile), a seconda della vocazione del personaggio questi gradi di difficoltà possono venire abbassati.

  • Ogni abilità dipende dalla somma di due attributi (o di uno contato due volte) e questo fornisce un bonus al tiro in quella determinata abilità, il bonus può andare da -20 a +20 per cento.

  • La difesa del personaggio può essere sia attiva che passiva, in quanto a differenza di Ad&d, i punti di danno che assorbe l'armatura verranno tolti dalla somma totale dei danni dell'avversario; inoltre si può parare con lo scudo, con un'arma oppure tentare di schivare il colpo.

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Danilo Ronchi, 2 febbraio 2003