REPORTAGE

Materiali filtranti innovativi: MarinePure di Cermedia a Interzoo 2022


Materiali filtranti innovativi: MarinePure di Cermedia a Interzoo 2022

Cermedia, una azienda di Buffalo, New York, è venuta all’Interzoo per presentare un materiale filtrante innovativo: MarinePure.

Amtra scopri le offerte

Noi non conoscevamo CerMedia, pur avendone sentito parlare molto bene dal nostro grande amico Francois di Aquarium Partners. Per cui siamo stati molto felici di incontrare Leyda Vazquez, direttrice vendite, e Paul Pustulka, general manager di CerMedia per farci raccontare il loro nuovo materiale di filtraggio.

MarinePure, questo il nome, è un materiale filtrante a base ceramica, un biofiltro ad altissime prestazioni come ci raccontano entrambi con entusiasmo. Le caratteristiche di base che dovrebbero interessarci sono la grande, grandissima porosità ottenuta con cellule aperte. Un sistema perfetto non solo per gli acquari marini e gli acquari di acqua dolce, ma anche per i laghetti e per qualsiasi situazione in cui serva un materiale filtrante.

La prima cosa da dire è che MarinePure, essendo un materiale a base ceramica, è totalmente inerte in acquario. Per cui non vi è nessuna possibilità di contaminazione dell’ambiente acquatico. Una cosa magari scontata per questa tipologia di prodotti ma che è importante sottolineare. Spesso mi sono trovato nel timore di inserire un prodotto in acquario laddove non fosse scritto specificamente della propria atossicità o del fatto che fosse assolutamente inerte.

Novità per acquari: Materiali filtranti innovativi MarinePure di Cermedia a Interzoo 2022 per acquario marino e acquario di acqua dolce

Il bello di questo materiale è il fatto che possa essere lavorato per assumere qualsiasi forma. Nella foto precedente vediamo infatti una cosiddetta mattonella ed un più normale sviluppo sferico. Vista l’altissima porosità per ottenere il volume filtrante che ci serve possiamo utilizzarne un volume piuttosto contenuto.

Ovviamente può essere utilizzato all’interno di un filtro, di un filtro esterno, di una sump, in vasca. Insomma dove faccia più comodo per noi e per il nostro acquario.

La combinazione di una vasta superficie e di pori a cellule aperte consente lo sviluppo di un sottile biofilm. Questo film sottile consente ai batteri di prosperare perché i nutrienti necessari sono immediatamente disponibili. Con i pori aperti, il vecchio biofilm morto viene facilmente rimosso dal supporto e non creerà nessuna ostruzione. L’acqua scorre facilmente attraverso il mezzo, come si vede nell’immagine successiva, e non intorno come con altri substrati che sono più densi, potendo utilizzare in questo modo la maggior parte della superficie per la crescita batterica.

Novità per acquari: Materiali filtranti innovativi MarinePure di Cermedia a Interzoo 2022 per acquario marino e acquario di acqua dolce

Noi siamo molto curiosi, visto che questo materiale promette di eliminare ammoniaca e nitriti, e di tenere a bada il livello di nitrati in acquario, questo sia in acqua dolce che in acqua marina. Spinti quindi dalle parole dell’amico Francois che lo usa con soddisfazione ne abbiamo portato a casa dall’Interzoo qualche confezione. Per cui a breve ne parleremo in maniera molto approfondita.

Incredibilmente potete trovare questo materiale in vendita su Amazon anche in Italia.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti CerMedia vi indirizziamo al sito ufficiale. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Non ci rimane che ringraziare Leyda e Paul per il tempo che ci hanno dedicato e per la loro disponibilità e cortesia.

Francois di AquariumPartners con Leyda Vazquez e Paul Pustulka di Cermedia presso il loro stand a Interzoo 2022
Francois di AquariumPartners con Leyda Vazquez e Paul Pustulka di Cermedia presso il loro stand a Interzoo 2022

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti o nei nostri tanti canali social.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS