Home REPORTAGE Dal Regno Unito lo stand Platinum Reef ad Interzoo 2022

Dal Regno Unito lo stand Platinum Reef ad Interzoo 2022

388
0
I ragazzi di Platinum Reef insieme al direttore vendite Ian Miller
I ragazzi di Platinum Reef insieme al direttore vendite Ian Miller

Abbiamo avuto il piacere di conoscere i ragazzi di Platinum Reef, presenti a Norimberga nel padiglione 4A, nel primo giorno del nostro soggiorno. A dirla tutta sono stati loro stessi a fermarci e a riconoscerci, chiedendoci poi qualche minuto di attenzione per presentarci la loro attività e i loro prodotti. 

Amtra sconto 20%

Vero che le nostre magliette arancioni non potevano passare inosservate in mezzo ai visitatori della fiera, ma essere riconosciuti da questi ragazzi inglesi ci ha fatto molto piacere, segno che Danireef è letto e seguito non soltanto in Italia, ma anche all’estero. 

Ci siamo quindi ritagliati un po’ di tempo e siamo tornati nel pomeriggio a trovarli. 

Lo stand Platinum Reef ad Interzoo 2022 nel nostro video

Prima di continuare vi rimandiamo al nostro video, dove potrete vedere lo stand Platinum Reef e i prodotti in esposizione. Cliccando qui sotto sarete portati direttamente all’inizio del capitolo. Se volete poi, potrete continuare a vedere il servizio completo o scegliere uno stand diverso dai link presenti in descrizione.

Produzione e distribuzione

Platinum Reef è un azienda inglese dalla molteplici sfaccettature. E’ produttore di sali e integratori di vario tipo, così come prodotti per il balling, mangimi ed altri accessori. Gestisce inoltre la distribuzione di alcuni affermati brand come Cade e Dalua, noti soprattutto nel mercato statunitense.

Nel loro catalogo figurano marchi di sicuro interesse come Inkbird e Marco Rocks, ormai nota al grande pubblico per la linea completa di rocce sintetiche e sabbie per aquascaping.

Iniziamo a passare in rassegna le novità presentate in questo Interzoo.

Gli acquari della Cade

Abbiamo visto in esposizione uno degli acquari prodotti dalla Cade. Il modello esposto era un Cade S2/N 500 e faceva bella mostra di sé all’ingresso dello stand. Peccato che non fosse allestito altrimenti avremmo potuto ammirare a pieno le potenzialità di questa serie. Ci siamo concentrati sui dettagli di questa vasca e ne abbiamo apprezzato la cura del particolare e la versatilità.

Il modello Cade S2/N 500 in esposizione ad Interzoo 2022, è il più piccolo tra quelli proposti a catalogo
Il modello Cade S2/N 500 in esposizione ad Interzoo 2022, è il più piccolo tra quelli proposti a catalogo

Il mobile in alluminio nero con le ante in vetro anch’esso nero restituiscono un look solido e ben curato.

Lo stile pulito ed aggraziato si sposa perfettamente a una tecnica di prim’ordine, con un comparto idraulico davvero ben fatto, una sump piccolina ma ben disposta e un esteso utilizzo di saracinesche e tubazioni in PVC rigido. Due lati sui quattro presenti sono accessibili per la manutenzione del vano sump. Nella parte opposta, sul lato destro della vasca, uno sportello ci conduce in una zona asciutta dove si trova il vano elettrico, con tutte le prese ben ordinate e comandabili singolarmente attraverso un interruttore di ON/OFF.

La vasca in vetro incollata con silicone trasparente, presenta il logo Cade serigrafato nel bordo superiore. Nella parte posteriore, dietro il vetro oscurato di nero, si trovano il pozzetto di scarico e il vano di rabbocco, dotati di una pratica feritoia per controllare il livello dell’acqua all’interno. 

Particolare del vano elettrico, con gli interruttori delle prese
Particolare del vano elettrico, con gli interruttori delle prese

L’illuminazione è garantita da due plafoniere Dalua Illumagic Blaze full led, con un braccio di montaggio che ne consente la regolazione in altezza. In dotazione anche una comoda rete di copertura per evitare il salto accidentale dei pesci fuori dalla vasca.

Qui sotto potete vedere alcuni dettagli di questa splendida proposta.

Gli acquari della serie S2 si possono trovare in 7 misure, a partire dai 50cm di quello visionato fino ai 210cm della vasca più grande. Non poteva mancare un modello studiato e realizzato a penisola, ovvero che permette di vedere la vasca su tre lati. Naturalmente questo comporta una disposizione leggermente diversa della parte tecnica, che qui è stata studiata nei minimi dettagli secondo esigenze di spazio e di funzionalità specifiche.

Questo tipo di vasca, identificata dalla sigla S2/P, viene realizzata in tre misure, 120×70, 150×75 e 180×80 con il vetro alto 60cm.

A completamento dell’offerta possiamo trovare quattro tipi di taleari che presentano un altezza di 35cm che prendono la denominazione di S2/F.

Il sale di grado farmaceutico

Come già detto Platinum Reef è produttore diretto di alcuni prodotti. Tra questi spicca il sale marino, dalle alte caratteristiche di purezza, che qui abbiamo potuto vedere in due tipologie.

Il Platinum Reef Salt è una miscela di sale bilanciato per un acquario marino con predominanza di SPS ed è tendenzialmente preferibile da chi vuole mantenere dei parametri il più possibile vicini a quelli presenti in natura.

Il Platinum Reed Salt Plus è un prodotto appositamente studiato per gli allevamenti intensivi di coralli. E’ leggermente più carico di KH, calcio, magnesio ed altri oligoelementi e si rivolge ad un utenza più professionale che ha bisogno di tassi di crescita molto elevati, come coral farm e negozianti.

Entrambi i prodotti si possono trovare in confezioni da 5, 10 e 24Kg.

Il sale Platinum Reef di qualità controllata nelle due versioni in commercio
Il sale Platinum Reef di qualità controllata nelle due versioni in commercio

I prodotti per il balling

Come spiegavamo anche nel nostro editoriale la difficoltà di reperimento della sabbia corallina dovuta ai vari ban sulle esportazioni, ha messo in seria difficoltà gli utilizzatori di reattore di calcio. In questo contesto, con il metodo balling che sta prendendo sempre più piede tra gli utenti, anche Platinum Reef ha presentato la sua linea completa per il balling denominata Platinum Pro Dosing.

Tre sono i componenti da dosare, proposti in confezioni da 1lt, 2.5lt, 5lt e 10 litri. Componente A per il calcio, B per l’alcalinità e C per il magnesio ed elementi traccia.

La linea Pro Dosing per il metodo Balling nel formato da 2,5 litri
La linea Pro Dosing per il metodo Balling nel formato da 2,5 litri

Integratori, buffer e resine

L’offerta di Platinum Reef comprendeva anche una serie di integratori, tra cui lo Iodio e Platinum Coral Protein, una proteina formulata e bilanciata per accrescere i coralli e aumentarne la colorazione. Presenti Buffer di KH, Carbone attivo, Resine antifosfati e Kalkwasser a coprire le esigenze basiche di ogni acquariofilo.

Buffer, integratori, resine e carbone attivo a marchio Platinum Reef
Buffer, integratori, resine e carbone attivo a marchio Platinum Reef

I mangimi e gli altri prodotti

La linea di mangimi è composta principalmente da alimenti in fiocchi di vario tipo. Le cinque varietà sono: Marine Flakes, Artemia Flakes, Spirulina Flakes, Multi Vitamin Flakes e High Protein Flakes with Krill. La confezione standard è da 200 grammi.

I mangimi Platinum Reef sono unicamente in fiocchi
I mangimi Platinum Reef sono unicamente in fiocchi

Per i negozianti e per tutti gli utenti che sono alla disperata ricerca di una sistemazione per i frag staccati dalle proprie colonie e irrimediabilmente persi nei meandri della propria vasca, Platinum Reef ha pensato bene di commercializzare delle basette già pronte in materiale ceramico.

La confezione è da 200 plugs per il formato da 20mm e di 70 plugs per il formato da 30mm.

Ora non avrete più scusanti per non tenere ordinato il vostro taleario!

Platinum Frag Plugs, le basette per talee nei due formati da 20 e 30mm
Platinum Frag Plugs, le basette per talee nei due formati da 20 e 30mm

Gli skimmer

La serie di schiumatoi della Dalua si basa sul marchio The Great White, un brand poco conosciuto da noi in Europa, ma che ha una buona fetta di mercato negli Stati Uniti. Gli skimmer GW sono proposti in 7 modelli che permettono di trattare l’acqua in vasche a partire dal 740 litri fino ad un massimo dichiarato di 3000 litri.

Tutti i modelli sono dotati di pompe prodotte in Italia e denominate Eden. Le pompe sono alloggiate nel corpo inferiore dello skimmer, con la presa dell’acqua posta esternamente all’involucro.

La fuoriuscita del misto aria-acqua è decentrata rispetto al centro del cono di schiumazione, per incutere un movimento circolare al flusso ed aumentare quindi il tempo di contatto. La regolazione avviene tramite una vite senza fine che permette di agire con precisione sulla quantità di acqua trattata.

Particolare dello skimmer GW in esposizione. La pompa Eden è prodotta in Italia ed è specifica per schiumatoi
Particolare dello skimmer GW in esposizione. La pompa Eden è prodotta in Italia ed è specifica per schiumatoi

SPINTOUCH FX ovvero l’oggetto misterioso

Parlando del più e del meno con i simpaticissimi ragazzi di Platinum Reef, siamo venuti a conoscenza di un apparato presente nel catalogo cartaceo, come anche sul sito web, ma che purtroppo non siamo riusciti a vedere in fiera. La nostra curiosità era moltissima e naturalmente è cresciuta a dismisura quando ci hanno spiegato l’idea che ne sta alla base.

Stiamo parlando dello SPINTOUCH FX di Waterlink.

In questa fiera dove gli strumenti di test la facevano da padrone abbiamo visto fotometri di ogni tipo e dimensione. Ecco… lo Spintouch FX potrebbe portare questo tipo di strumento al livello successivo, permettendoci di effettuare ben 8 misurazioni in contemporanea.

Sì, avete capito bene, in contemporanea.

Nessuna fialetta da aprire e nessun reagente da inserire.

Nel giro di tre minuti, e con un’unica misurazione, Spintouch FX sarebbe in grado di indicarci con precisione i valori di ALCALINITA’, AMMONIACA, PH, NITRITI, NITRATI, FOSFATI, CALCIO e MAGNESIO della nostra acqua.

A livello produttivo sappiamo che su un piccolo disco assemblato in ambiente asettico, vengono predisposti i reagenti all’interno di piccole celle. Nell’apposito alloggiamento del disco verrà aggiunta poi l’acqua da analizzare e, Inserendo il disco nel lettore, questo verrà fatto ruotare ad altissima velocità. Durante questa fase i reagenti verranno a contatto con la nostra acqua ed assumeranno una colorazione che verrà letta dal sensore ottico. La procedura di misurazione dovrebbe durare in tutto 3 minuti, un tempo davvero ristretto!!!

I risultati così ottenuti verranno visualizzati a schermo in ppm (parti per milione).

Se le promesse saranno mantenute Waterlink SPINTOUCH FX potrebbe rivelarsi davvero un “must have”. Tuttavia i costi piuttosto elevati potrebbero, quantomeno in questa prima fase di commercializzazione, sconsigliarne l’acquisto ai normali utenti, a favore magari di negozianti e professionisti del settore. Naturalmente noi siamo particolarmente curiosi di vederlo in azione e magari di farne una recensione completa. Restate sintonizzati perché avremo modo di parlarne in futuro.

RIFERIMENTI

In conclusione conoscere Platinum Reef è stata una piacevolissima sorpresa. Una azienda che ha nel proprio catalogo dei prodotti davvero interessanti e che ha portato in Interzoo 2022 una ventata di simpatia e diverse novità interessanti.

Come di consueto vi lasciamo al link della homepage ufficiale di Platinum Reef. Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo rilasciato fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione dell’Interzoo 2022.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.