NEWS

Un incredibile minireef di SPS ancora una volta dalla lontana Corea


Park Young Min ha creato un minireef mostruosamente bello. Certo le foto sono state fatte per esaltare le fluorescenze, ma che spettacolo!

Amtra abbatti i consumi

Infatti le luci blue creano un effetto spettacolare, ma è indubbio che arrivare a questi risultati in un piccolo acquario di soli 90 litri lordi non è alla portata di tutti. E poi se devo dirla tutta c’è una anemone Entacmaea quadricolor semplicemente fantastica.

Una cosa che salta agli occhi sono tutti quei coralli così estremamente colorati e così vicini. A me viene da chiedere come abbia fatto ad inserire tutti quei coralli, e tutti così incredibilmente attaccati. Io non sarei mai in grado di fare una cosa anche lontanamente simile. Ci vuole dedizione e cura maniacale certosina tutti i giorni. Ma d’altronde dall’oriente ci hanno insegnato che la cura dei piccoli angoli di natura possa portare a meravigliosi capolavori. Pensiamo ai piccoli bonsai ad esempio. Possono non piacere, ma sono anch’essi un grande angolo di natura in miniatura.

La tecnica utilizzata

Ma parliamo dell’acquario. La vasca è in vetro con silicone bianco e misura 45x45x45, quindi con circa 90 litri lordi. Lo schiumatoio è un Deltec 600i. Come pompa di risalita utilizza una Jebao DCP4000. Anche il movimento è affidato a tre pompe Jebao, una coppia di pompe SLW-10 ed una mlw-5.

L’illuminazione è data da una Orphek Atlantik V4 compact che non viene neanche tenuta al massimo, con i seguenti valori dei vari canali LED:

  • canale 1: 50%;
  • canale 2: 95%;
  • canale 3: 85%;
  • canale 4: 60%.

Il sistema è gestito tramite il balling AquaForest con una pompa dosometrica Jebao doser 3.4 wifi.

I nitrati sono tenuti a 5, ed i fosfati a 0,01. Il kh a 7. Soprattutto il valore dei Nitrati dovrebbe farci riflettere, visto che spesso si cerca di tenerli a valori incredibilmente bassi.

Anemone Entacmaea quadricolor

Qui sopra potete vedere l’anemone Entacmaea quadricolor chiamato anche anemone a bulbi. Non è un corallo, e non è certamente una acropora, ma sarei tentato di fare un acquario solo per un anemone del genere. E’ qualcosa di incredibile. Non trovate?

L'esaltazione delle fluorescenze dei coralli. Nitrati a 5... ricordate...?
L’esaltazione delle fluorescenze dei coralli. Nitrati a 5… ricordate…?

Cosa ne pensate? Vi piace un acquario marino del genere? Fatecelo sapere nei commenti!

Una visione di 3/4 del bellissimo minireef di Park Young Min
Una visione di 3/4 del bellissimo minireef di Park Young Min

Altre informazioni su questo meraviglioso acquario potete trovarle sul sito Orphek.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS