Home NEWS Avete mai visto un pesce che guida un acquario… in strada???

Avete mai visto un pesce che guida un acquario… in strada???

265
0
Avete mai visto un pesce che guida un acquario... in strada???

Un team di ricercatori dell’Università Ben Gurion del Negev, in Israele, ha insegnato a sei pesci rossi a “guidare” un acquario dotato di quattro ruote, una vasca d’acqua con un sistema di sensori che ne permettono il controllo da parte dell’animale.

Amtra sconto 20%

Sembra una cosa incredibile eppure a guardare il breve video non si può non rimanere stupiti. Dapprima viene da pensare che sia il caso che li fa reagire in questo modo, poi guardando attentamente non si può che pensare che questo non sia un caso.

All’università israeliana hanno insegnato a 6 pesci rossi a guidare un acquario in questo modo. Hanno preso una vasca e l’hanno messa su un veicolo motorizzato. Utilizzando un sensore lidar che legge i movimenti del pesce, hanno fatto in modo che l’acquario si muovesse nel verso in cui il pesce toccasse il vetro.

Per insegnare ai pesci a guidare è stato segnato un target viola sul muro e una volta raggiunto il target il pesce veniva ricompensato con il cibo. La cosa curiosa, come hanno detto i ricercatori, è che non tutti i pesci hanno reagito allo stesso modo. In pratica alcuni pesci reagivano meglio di altri alla guida. Alcuni in pratica erano guidatori provetti ed altri non lo erano.

Questo piccolo esperimento apre, secondo me, un mondo sul tanto bistrattato mondo dei pesci. Si è sempre pensato che fossero animali stupidi ma questo dimostra quanto i nostri preconcetti fossero sbagliati. Forse più che nostri diciamo di tutto il mondo che non ha questo hobby.

Il video del pesce che guidò l’acquario

Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o sul nostro canale instagram!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.