REPORTAGE

Funhobby presenta HM Electronics AQPet e AquaMedic a Zoomark 2021


Lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

Funhobby cresce e diventa sempre più importante, lo stand allo Zoomark 2021 era spettacolare e soprattutto pieno di tanti prodotti interessanti e tante novità.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Abbiamo ancora negli occhi lo stand Funhobby al PetsFestival del 2018 e poi ci troviamo davanti ad uno stand che è cresciuto in tutti i sensi. Un bellissimo acquario marino allestito, e tanti nuovi prodotti da vedere assieme a voi. Per farlo, come al solito nei nostri reportage, abbiamo fatto anche un video in 4K dove potete vedere nello specifico le più importanti novità e gli acquari in mostra. Uno, marino, era di Aquamedic, e poi si poteva vedere un acquario non allestito ed un acquario allestito con un hardscape molto accattivante.

Appena arrivati Enrico ci ha preso per mano con la voglia di farci vedere le novità più importanti. Prima di sottolineare quello che più ci ha impressionato vi lasciamo al video che abbiamo girato, così potete farvi una idea generale dello stand, poi proseguiamo con la descrizione minuziosa di quanto abbia catturato la nostra attenzione.

Il video dello stand Funhobby allo Zoomark 2021

Iniziamo con il nostro video estratto da quello generale che abbiamo girato sullo Zoomark 2021, ma se cliccate sul video riportato di seguito andrete direttamente nella sezione di Funhobby saltando tutto il resto.

Funhobby non è un importatore normale, ma ci tiene veramente ai prodotti che commercializza, per cui provarli in prima persona è un passo fondamentale prima di proporli al proprio pubblico. Per questo quando iniziamo a curiosare per lo stand, ad Enrico brillano gli occhi nel momento in cui si ferma alla Coral Doser, una pompa dosatrice estremamente interessante.

Pompa dosometrica HM Electronics Coral Doser

La Coral Doser è una nuova pompa dosometrica di HM Electronics, azienda di Taiwan. Se non conoscete HM Electronics vi ricordiamo che hanno sviluppato delle plafoniere a LED molto interessanti, come la Cetus 2, che abbiamo provato approfonditamente nel nostro famoso DaniReef LAB e la Core X che vedremo dopo.

Anche la Coral Doser ha diverse frecce al proprio arco, intanto il motore è un passo-passo, ed il software consente un “micro stepping” del motore super accurato, fornendo un regime di rotazione pari a 1/80.000 per dosi infinitesimali.

Pompa dosometrica HM Electronics Coral Doser presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

Questo livello di precisione è sicuramente eccessivo per le applicazioni in acquario, ma se tanto ci da tanto, possiamo pensare che anche tutti gli altri aspetti siano così efficienti e studiati. Volete un esempio? Nella foto superiore vedete la base con il liquido da dosare, ebbene all’interno della cuvette si inserisce un agitatore magnetico che si attiverà appena prima del dosaggio. Cos’altro dire se non… “Wow!!!”. O no?

Parliamo di Acquari AQPET

Parliamo di Acquari AQPET presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

Quello che vedete è un cubo marino, un minireef, della linea AQPet di Funhobby. Molto bello, e sicuramente molto funzionale avendo sump integrata sul retro dell’acquario. Questa configurazione, sebbene non permetta una gestione spinta con coralli impegnativi come gli SPS, consente di avere un bellissimo acquario marino con coralli molli oppure LPS e pesci con minimo ingombro e soprattutto con minimo rumore. Si perché una delle cose migliori della sump a livello acquario è quello di evitare il rumore della pompa di carico fra sump (posta a livello pavimento) ed acquario. Molto ben fatto, soprattutto nelle finiture bianche che vediamo in dettaglio nelle foto seguenti, dove si vede anche lo schiumatoio. Ci piace.

Un altro acquario AQPet, più grande, era allestito con il solo hardscape a fianco di questo piccolino. Ed era un acquario che si prestava benissimo ad essere fotografato.

Parliamo di Acquari AQPET presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

A me, vedere i legni che escono dall’acquario fa impazzire. Vengo dal mondo del marino per cui potete anche dirmene di tutti i colori se questa non fosse eventualmente una soluzione estetica valida, ma a me piace terribilmente.

Parliamo di Acquari AQPET presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

Le novità AQPet non sono finite qui, perché ci siamo anche incuriositi molto da un sistema di erogazione della CO2 per acquari di acqua dolce, che ci confermano essere un best seller del catalogo Funhobby,

Parliamo di Acquari AQPET presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

La nuova plafoniera HM Electronics Core X

Poi giriamo l’angolo e ci troviamo davanti alla nuova plafoniera Core X di HM Electronics. Purtroppo abbiamo solo la foto della scatola, perché abbiamo preferito dargli più spazio nel video dove la potete vedere bene in un unboxing veloce. Inutile dire che non vediamo l’ora di provarla nel DaniReef LAB come abbiamo fatto con la sorella Cetus 2. Enrico ci ha confermato che ce la farà avere presto, noi non vediamo l’ora.

La nuova plafoniera HM Electronics Core X presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

Disponibile in due diverse declinazioni, Core XP e Core XC che si differenziano per la potenza disponibile, sembrano le plafoniere ideali che ripartono dallo sviluppo delle Cetus 2, anche il prezzo al pubblico non è troppo elevato visto che parliamo di circa 600 euro. Che per una plafoniera a doppio cluster da 170 watt non è assolutamente male, anzi!

Le novità AquaMedic

AquaMedic presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

Funhobby è importatore ufficiale AquaMedic, per cui non potevamo non trovare tutte le novità del marchio tedesco. Quello su cui vogliamo focalizzarci però è il nuovo schiumatoio AquaMedic Ocean Queen. Disponibile in tre tagli, 90, 160 e 300, dove il numero indica i litri trattati, ma non così come li vedete, li dovete infatti moltiplicare per 10. Quindi per 900, 1600 e 3000 litri di acquari. Certo guardando la bestia in foto non si fa fatica a crederlo.

Tutti gli schiumatoi hanno una pompa Ultra Silent regolabile ed ovviamente una girante a spazzola.

il nuovo schiumatoio AquaMedic Ocean Queen presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

Infine proprio di AquaMedic era il bell’acquario marino in mostra nello stand.

Acquario Marino Aquamedic presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

Bello da vedere, e con un mobile che faceva davvero la sua magnifica figura. Noi forse abbiamo sempre un po’ trascurato le soluzioni all in one di AquaMedic, ma dobbiamo ricrederci. Molto ben fatto.

Acquario Marino Aquamedic presso lo stand Funhobby allo Zoomark 2021

Finiamo con un grande classico: impianto di osmosi Osmosy Twist

Finiamo con un grande classico: impianto di osmosi Osmosy Twist

Come fate a non innamorarvi di un impianto di osmosi come questo? Un impianto a cartucce con la particolarità di non essere in linea ma collegato in testa con connettori a sgancio rapido, qui si toglie il filtro direttamente dalla calotta. Noi ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato all’impianto di osmosi Osmosy Twist.

L’idea, come detto e ribadito, a me che sono pigro, piace tantissimo. Non devo più staccare i connettori, ne svitare i cilindri portafiltri. Ma sfilo la cartuccia e ne infilo un’altra. Spettacolare.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma forse quello che più ci è rimasto impresso è la preparazione che abbiamo trovato allo stand e l’entusiasmo che fanno la differenza in ogni lavoro. Complimenti quindi a Funhobby.

Riferimenti

Potete leggere il nostro editoriale dello Zoomark 2021 dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Mentre potete informarvi su Funhobby ed i loro prodotti nel sito ufficiale dell’azienda.