Home NEWS Il rimedio definitivo contro le turbellarie da oggi si chiama Fauna Marin...

Il rimedio definitivo contro le turbellarie da oggi si chiama Fauna Marin AEFW X

457
0
Il rimedio definitivo contro le turbellarie da oggi si chiama Fauna Marin AEFW X

Le turbellarie sono uno dei problemi maggiori nella gestione delle Acropore, ma oggi Fauna Marin rilascia AEFW X specificamente studiato per combattere le più cattive AEFW.

Amtra sconto 20%

Abbiamo parlato tante volte sulle pagine di DaniReef delle turbellarie, perché è un problema dannatamente serio che mette a rischio tutte le bellissime Acropore che potremmo aver allevato con tanta cura. In questo link, se volete, potete farvi una cultura in merito su questi insidiosi parassiti. Vi ricordo che gli articoli sono ordinati dal più recente al meno recente per cui cominciate a leggere gli articoli dal basso.

Le turbellarie sono, infatti, una delle infestazioni peggiori per i coralli duri a polipo piccolo del genere Acropora. Si tratta di piccoli vermi piatti che si cibano in maniera esclusiva del tessuto del corallo, portando alla morte l’intera colonia. Sono piccole, e difficilmente visibili. In verità le nuove AEFW (Acropora Eating Flatworm) sono più scure di quelle che siamo soliti vedere, ma generalmente attaccano in modo molto più cattivo i nostri coralli. Attualmente non esiste un modo sicuro per eliminarle, ogni tentativo che è stato messo in piedi dipende molto dalle condizioni al contorno. L’unico che sembra ottenere qualche effetto, si basa sull’estrazione del corallo dall’acquario e sul trattamento separato. Una serie di operazioni non sempre fattibili. Attualmente sino ad oggi, quando Fauna Marin ha presentato AEFW X, un prodotto completamente Reef Safe, ovvero che non ha nessuna controindicazione verso i coralli, e che può essere utilizzato senza paura all’interno di un acquario allestito.

Fauna Marin AEFW X

Il prodotto, da quel poco che si riesce a capire dal sito di Fauna Marin, sembra essere incentrato sulla Capsaicina che dovrebbe bloccare il ciclo vitale delle turbellarie. La Capsaicina deriva dai peperoncini piccanti ed è, tecnicamente, un irritante chimico che produce una sensazione di bruciore in tutti i tessuti con cui viene a contatto. Normalmente in prodotti di questo tipo si usano estratto di agrumi ed olio di pino, ma sono ingredienti che possono avere ripercussioni negative sui nostri coralli.

AEFW in azione su un ramo di acropora - Il rimedio definitivo contro le turbellarie da oggi si chiama Fauna Marin AEFW X
AEFW in azione su un ramo di acropora

Lavorando sul ciclo vitale delle turbellarie, e non direttamente sulla capacità di ucciderle, il prodotto deve essere dosato a lungo per debellarle completamente. Fauna Marin consiglia un trattamento compreso fra 4 e 6 settimane, utilizzando 4 ml di prodotto ogni 100 litri di acquario giornalmente. Nel mio acquario da 400 litri vorrebbe dire usare 16 ml al giorno. Per un trattamento di 40 giorni sarebbe quindi necessario avere 16*40=640 ml di prodotto. Il prodotto, con dosi dimezzate si può utilizzare anche per una prevenzione attiva del problema.

I flaconi disponibili, attualmente, sono da 500 ml o da 1 litro, e costano rispettivamente 39,95 o 69,95 euro. Con un prezzo al litro di 79,9 o 69,9 euro, rendendo maggiormente conveniente il flacone più grande, come era lecito aspettarsi.

Noi speriamo che questo prodotto mantenga ciò che promette, per cui siamo interessati a leggere il vostro feedback diretto nel caso in cui lo stiate utilizzando.

Riferimenti

Vi ricordiamo che in Italia, Fauna Marin è oggi un marchio importato e distribuito da Aquaristica.

Altre informazioni su AEFW X le trovate nel sito Fauna Marin.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.