Home ARTICOLI Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 – 1.300 l/h d’aria – Recensione

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 – 1.300 l/h d’aria – Recensione

623
0

Costi di mantenimento

Lo schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 è dato per un consumo dichiarato di circa 29 watt.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Noi, come al solito abbiamo misurato il consumo:

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Il consumo lo abbiamo rilevato poco più alto del dichiarato, con 31,5 watt. Questo si traduce in un costo di circa 74 euro, se il costo del watt si mantiene stabile a circa 0,27 euro per kwh. Diversamente potete fare voi il calcolo, considerando che lo schiumatoio consuma circa 276 kwh annui, valore che deve essere moltiplicato per il vostro costo del kwh. Anche in questo caso ci piace sottolineare la vicinanza fra valori dichiarati e valori reali.

Il contenuto del bicchiere

Abbiamo misurato il contenuto del bicchiere. Lo abbiamo riempito d’acqua e lo abbiamo pesato.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

1487 grammi, cioè circa un litro e mezzo. Identico al valore dichiarato.

Tiriamo le fila

Lo schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 ci è piaciuto molto, come si può intuire da quanto abbiamo scritto nella nostra recensione. Molto silenzioso, bolle fini e portata d’aria da primato. Se volessimo trovare il classico pelo nell’uovo ci saremmo aspettati una portata d’acqua un po’ più importante. Lo schiumatoio si è dimostrato stabile nel tempo, e non molto sensibile sia mettendo le mani in vasca che alimentando i pesci. Molto semplice la regolazione meccanica, mentre con il Waver si apre un mondo, come abbiamo scritto in prima pagina. Non c’è nessun controllo sull’aria in ingresso aspirata dallo schiumatoio, valore che sottolineiamo, è assolutamente da primato, soprattutto in questa classe di schiumatoi.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Il costo

Lo schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 costa 399 euro. A quel prezzo, per queste prestazioni, un vero affare. Più complicato invece capire se l’acquisto con il Waver a 599 euro possa valerne la pena. Intendiamoci, la sinergia è spettacolare, comandi vocali, pulizia del collo come abbiamo visto, pausa sia automatica che a comando, sono tutte cose utili, ma costano come il 50% dello schiumatoio. Per cui la scelta ci sentiamo di dire che debba essere ben ponderata. Il bello però è che sia una scelta da poter fare anche in un secondo momento. Per cui avete tempo per pensarci. E soprattutto avete la possibilità di trovare il modo di programmare anche l’eventuale pompa di risalita o una pompa di movimento.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Conclusioni

Lo schiumatoio è molto valido. Ottimo il valore di aria aspirata, ottimo il meccanismo “anti intasamento” dell’aria, un po’ meno il valore di acqua trattato. Rossmont indica questo schiumatoio sufficiente per acquari pesantemente popolati di coralli da 300 litri, a bassa popolazione fino a 600 litri e fino a 1000 litri per i pesci. Per una volta concordiamo con i dati del produttore, ed anzi, secondo noi per un acquario molto popolato potremmo arrivare tranquillamente anche a 400 litri. La costruzione è molto buona, e non abbiamo ravvisato nessuna problematica degna di nota. Noi riteniamo che il prezzo di 399 euro richiesto per questo schiumatoio sia assolutamente in linea con le prestazioni, e anzi, ci spingiamo a dire che sia un ottimo affare. Solo un’altra volta avevamo registrato 1320 l/h di aspirazione dell’aria.

Durante l’uso si è dimostrato regolare ed efficiente. La pompa esterna è una manna dal cielo per le opere di manutenzione.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Come abbiamo detto secondo noi è adeguato per un acquario popolato con coralli SPS e pesci fino a 400 litri, ovviamente nel caso in cui si parlasse invece di acquari poco popolati, popolati con solo pesci o con coralli molli, ci si potrebbe spingere, a mio giudizio, vicino alla soglia dei 1000 litri, tutto, come abbiamo detto, concorde a quanto indicato dal produttore. Ed è una cosa che ci piace sottolineare, visto che non succede quasi mai. Brava Rossmont.

PRO

Valore di aria aspirata elevatissimo di 1300 l/h
Estremamente silenzioso
Costruito molto bene
Prezzo contenuto

CONTRO

Portata d’acqua un po’ basso, ma in linea con la categoria di appartenenza (ma noi ci eravamo ingolositi con il valore dell’aria)
Prezzo elevato acquistandolo assieme al Waver

thumbsup

Rossmont in Italia è distribuita direttamente da Aquaristica.

Schiumatoio Rossmont Skimer SX 1000 - 1.300 l/h d'aria - Recensione

Disclaimer: ringraziamo l’azienda Rossmont che ci ha fornito lo schiumatoio in prova per la redazione della presente recensione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.