Home ARTICOLI Hydor Seltz D6000 – Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo...

Hydor Seltz D6000 – Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo stellare

718
0
Hydor Seltz D6000 -  Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo stellare

Abbiamo provato a lunga la pompa Hydor Seltz D 6000 per scoprire che funziona estremamente bene ed ha un rapporto qualità prezzo incredibile.

Amtra sconto 20%

La Hydor Seltz D6000 è una delle poche pompe che sono ancora a corrente alternata, come la Rossmont Riser 3200 che abbiamo testato lo scorso anno (recensione), e la Rossmont Riser RX5000 che invece stiamo provando attualmente (recensione). Quello che la caratterizza è la mancanza di una applicazione di gestione ed un prezzo che si mantiene estremamente basso. Anche in questo modo però è possibile variarne la portata.

Noi, come facciamo sempre, abbiamo misurato prevalenza, portata e consumo. Abbiamo quindi ricavato 6 coppie di valori in corrispondenza di ogni livello disponibile.

Per la prevalenza ci siamo serviti del solito perfetto metodo statico. Per la portata abbiamo utilizzato il misuratore di flusso DigiFlow 6710M e per il consumo abbiamo usato l’RCE PM600.

Caratteristiche Tecniche dichiarate Hydor Seltz D6000

 Versione Europea
230 V – 50 Hz
Portata: 6.000 l/h
Consumo: 60 watt
Prevalenza: 4,2 metri
Larghezza 19,5 cm
Profondità 8,9 cm
Altezza 11,9 cm (solo corpo)
Prezzo 125,00 euro
Valore di riferimento12.600 l*m/s
Hydor Seltz D6000 -  Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo stellare

La Hydor Seltz D6000 presenta sulla carta una efficienza energetica pari a 100 litri di portata per ogni watt consumato ed una efficienza economica pari a 48 litri al secondo per euro e per finire un valore di riferimento pari a 12.600 l*m/s.

Il rapporto qualità prezzo di questa pompa appare, quindi, estremamente alto. Il costo infatti è, a nostro avviso, veramente basso, visto che con 125 euro possiamo comprare una pompa regolabile su sei livelli, con valori di portata e prevalenza estremamente interessanti. Questo però sulla sulla carta, ora vediamo cosa abbiamo misurato e come questo si vada ad inserire all’interno dei valori che abbiamo misurato fino ad oggi per tutte le altre pompe (a pagina 3). Fino a ieri è stata la pompa che ho utilizzato nel mio acquario.

La costruzione

La pompa è molto semplice. Il corpo è affusolato e tondeggiante, spicca in maniera importante una griglia anteriore di dimensioni elevate. La livrea è bicolore, amaranto e nera.

Hydor Seltz D6000 -  Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo stellare

La pompa si innesta sulla slitta inferiore a cui sono vincolati i gommini per smorzare vibrazioni e rumore. L’ingresso e l’uscita dell’acqua possono essere da 21, 26 e 32 mm a seconda che si usino o meno i portagomma e se si decidesse di tagliarli.

Hydor Seltz D6000 -  Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo stellare

Abbiamo subito proceduto a smontare la pompa per vedere come fosse fatta la sua girante.

Hydor Seltz D6000 -  Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo stellare

Per farlo dobbiamo smontare la calotta coprigirante, che ci mostra una girante con 6 pale curve e protette.

Hydor Seltz D6000 -  Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo stellare

La girante stessa è di dimensioni piuttosto importanti, ma il corpo magnetico è piuttosto corto. Nella parte interna della girante è presente un o-ring di tenuta.

Come si controlla la pompa Hydor Seltz D6000

La caratteristica principale di questa pompa, come abbiamo detto, è che è una normalissima pompa a corrente alternata. Tramite il controller integrato però abbiamo la possibilità di impostare la portata (e la prevalenza) su sei coppie di valori diminuendo i giri del motore. Inoltre è presente un pulsante per arrestare la pompa per 5 minuti.

Hydor Seltz D6000 -  Recensione della pompa dal rapporto qualità prezzo stellare - controller

A pagina due trovate tutte le nostre misurazioni.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.