Home NEWS Reef Roller by TMC un filtro a rulli finalmente nelle nostre mani

Reef Roller by TMC un filtro a rulli finalmente nelle nostre mani

605
0
Reef Roller - il filtro a rulli di TMC - vista frontale

Quando ho visto un filtro a rulli qualche anno fa ho esclamato… spettacolo… e finalmente ne abbiamo uno nelle nostre mani che non aspetta altro che essere montato.

Amtra sconto 20%

Stiamo parlando del Reef RollerManual Roller Filter di Tropical Marine Centre o TMC.

Dopo il nostro articolo di presentazione di dicembre (qui), siamo stati contattati direttamente da TMC per chiederci se volevamo provarne uno, e noi abbiamo entusiasticamente accettato, ed ora eccolo qui nelle nostre mani.

Il filtro a rulli è un filtro per sedimenti che si posiziona esattamente sotto la caduta dell’acqua dall’acquario. In questo modo l’acqua proveniente dalla vasca deve passare attraverso un rotolo di materiale filtrante che blocca le impurità ed i materiali in sospensione.

Dalla sua parte il filtro è estremamente semplice nel funzionamento. Promette di pulire l’acquario in maniera egregia e la manutenzione, tutto sommato, dovrebbe essere minima, visto che un rotolo dovrebbe durare per tre mesi circa prima di dover essere sostituito.

Reef Roller - il filtro a rulli di TMC - particolare

Il montaggio è estremamente semplice e veloce, mentre mi sto per ora preoccupando a come fare per installarlo in sump, visto che la base deve stare per ovvi motivi sopra il livello dell’acqua. In settimana andrò ad installarlo (insieme ad altro, ma questo merita un nuovo articolo) e poi vi saprò dire.

Reef Roller - il filtro a rulli di TMC - particolare del sistema di avanzamento

Il Reef Roller esiste in due versioni, automatico e manuale ed in tre misure diverse, small, medium e large, ovvero piccolo medio e grande. Noi abbiamo la versione manuale media.

Il filtro piccolo gestisce un flusso massimo di 1.000 l/h, il medio di 2.000 l/h ed il grande fino a 4.000 l/h.

L’ultima differenza degna di nota fra i tre filtri è la lunghezza del rullo che possono contenere. Il filtro piccolo può ospitare 20 metri di materiale filtrante, mentre i due filtri medio e grande possono ospitare un rullo lungo fino a 50 metri.

Reef Roller - il filtro a rulli di TMC - particolare del sistema di avanzamento

Nella foto precedente potete apprezzare la consistenza del materiale filtrante, molto più fine delle semplici calze, questo perché non deve rimanere in acqua a lungo visto che lo si raccoglie man mano che si sporca.

Il meccanismo è molto semplice.

Reef Roller - il filtro a rulli di TMC - particolare del livello dell'acqua

In basso si vede il livello dell’acqua, ma man mano che il materiale filtrante si ostruisce passerà sempre meno acqua, per cui il livello sarà molto oltre la linea di demarcazione che vedete sopra.

Quello è esattamente il momento in cui si deve raccogliere il rullo.

Reef Roller - il filtro a rulli di TMC - vista dall'alto

Il prezzo di tutti i Reef Roller, sia manuali che automatici

Il prezzo del Reef Roller M in nostro possesso è di 209,99 euro, mentre la versione S costa 199,99 euro e la versione L 249,99 euro. La versione automatica invece costa rispettivamente 289,99, 329,99 e 359,99 euro. Certo un prezzo più impegnativo.

I rulli invece costano 21,99 euro per il Reef Roller small con lunghezza di 20 metri e 29,99 euro per le altre due misure, con lunghezza di 45 metri. Solo questo dettaglio ci fa consigliare la versione media, visto che con il 50% in più del costo del rullo si ottiene più del doppio della lunghezza.

Reef Roller - il filtro a rulli di TMC - particolare del sistema di avanzamento

Le dimensioni della versione media in nostro possesso sono pari a 26,5 cm di larghezza per 16 cm di profondità circa. L’altezza, senza il modulo di aggancio al vetro è pari a 29 cm. La base, che è più stretta, misura invece circa 16×13 cm.

In Italia TMC viene distribuita da Piubello Pet a cui potete rivolgervi per maggiori dettagli (qui), oltre che a chiedere a noi.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.