Home NEWS Integratori Colombo specifici per il colore dei coralli

Integratori Colombo specifici per il colore dei coralli

789
0

integratori Colombo specifici per le colorazioni dei corali L’olandese Colombo ha suddiviso i suoi integratori in due gruppi, quelli base e quelli dedicati alla colorazione dei coralli.

Amtra sconto 20%

Ovviamente non stiamo parlando di coloranti ma del fatto che determinati oligolementi possano avere una interazione diretta con la colorazione di alcuni coralli, soprattutto di tipo SPS. Ovvero, per chi ci segue da poco tempo, i coralli a scheletro calcareo, ovvero duri, che hanno i polipi corti. 

I prodotti che servono a questo scopo sono ben quattro: All In One, Halo Complex, Potassium + e Metals +.

 

Integratore Colombo All in One

L’integratore All in One, è un integratore che comprende tutti gli oligoelementi per uso generalista. Nella foto è il primo da sinistra di colore azzurrino. Specificamente All in One si occupa di riequilibrare elementi come Iodio, Potassio e Ferro. Colombo lega il consumo di questi elementi al consumo del Calcio in acquario. Consiglia una dose di 20 ml di prodotto ogni 100 ml di integrazione del proprio prodotto Calcium +. Una guida molto semplice che, a mio modesto avviso, va bene per acquari non troppo spinti e che non abbiano un reattore di calcio, nel qual caso si potrebbe sottodosare abbondantemente il prodotto, magari tenendo d’occhio i vari oligoelementi contenuti tramite test. All in One è presentato in una unica confezione da 500 ml ad un prezzo di 13,35 euro. Con un costo al litro di 26,70 euro.

Integratore Colombo Halo Complex

L’integratore Halo Complex, in verde e secondo da sinistra nella foto, è un integratore di iodio, bromo e fluoro. Colombo indica Halo Complex importante per sviluppare le colorazioni rosa dei coralli. Ci sarebbe da chiedersi, nel caso, come mai Colombo, così attento alla linea cromatica dei propri integratori, abbia poi deciso di fare verde la copertina di Halo Complex, ma questo è, ovviamente, un dettaglio. 1 ml di prodotto ogni 100 litri aumenta il contenuto di iodio di 0,03 mg/l, quando il contenuto di iodio dovrebbe essere di 0,06 mg/l. In caso di mancanza del test dello iodio, Colombo indica un metodo semplice di dosaggio, legando la somministrazione di 8 ml di Halo Complex ogni 100 ml di Calcium +. Inutile dire che noi siamo dell’idea di utilizzare il prodotto solo in presenza di test dello iodio. Anche Halo Complex è presentato in una unica confezione da 500 ml ad un prezzo di 11,95 euro. Con un costo al litro quindi di 23,90 euro.

Integratore Colombo Potassium +

L’integratore Potassium +, in fucsia e terzo da sinistra nella foto, è un integratore di potassio e boro. Colombo indica Potassium + importante per sviluppare le colorazioni rosse dei coralli. 1 ml di prodotto ogni 100 litri aumenta il contenuto di potassio di 2 mg/l e di boro di 0,01 mg/l. Il valore ottimale di potassio in acqua marina dovrebbe essere di 380 mg/l, come potete leggere qua, anche se Colombo indica 400 mg/l come contenuto ottimale. Come i suoi due fratelli prima di lui anche Potassium + è venduto in una singola confezione da 500 ml ad un prezzo di 11,95 euro. Con un costo al litro quindi di 23,90 euro.

Integratore Colombo Metals +

L’integratore Metals +, in marrone e ultimo da sinistra nella foto, è un integratore di ferro, manganese, cobalto e nichel. Colombo ci informa che Metals + importante per sviluppare le colorazioni gialle e verdi. 1 ml di prodotto ogni 100 litri aumenta il contenuto di ferro di 0,02 mg/l. Il valore ottimale di ferro in acqua marina secondo Colombo dovrebbe essere di 0,15 mg/l. Come i suoi tre fratelli prima di lui anche Metals + è venduto in una singola confezione da 500 ml ad un prezzo di 11,95 euro. Con un costo al litro quindi di 23,90 euro.

Commenti

Mi piace l’idea che ha Colombo di essere così precisa con i propri prodotti. Dichiarando cosa contenga ogni prodotto e di quanto il prodotto stesso vada ad aumentare la concentrazione in base al dosaggio. Io personalmente però preferisco dosare solo ed esclusivamente gli oligolementi di cui posso e di cui vado a misurare la concentrazione in acquario. E con Colombo in effetti questo è possibile, sia lato test, che lato integratori.

Voi li usate? Come vi trovate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.