Home ARTICOLI Corallinea Big World BQ-5000L – la recensione della pompa cinese conveniente

Corallinea Big World BQ-5000L – la recensione della pompa cinese conveniente

299
2

Pompa di risalita Corallinea Big World BQ5000L DC50q

Corallinea importa in Italia la pompa Big World BQ-5000L che abbiamo potuto testare a fondo.

Amtra sconto 20%

Come al solito abbiamo misurato prevalenza, portata, consumo e rumore, essendo poi la BQ-5000L una pompa elettronica con controller digitale esterno dedicato, abbiamo misurato la portata per ogni step incrementale, così come il consumo, mentre per la prevalenza ci siamo dovuti un po’ arrangiare come vedremo.

Per la prevalenza ci siamo serviti del solito perfetto metodo statico, purtroppo viste le altezze in gioco, dato che la BQ-5000L dichiara 5 metri di prevalenza abbiamo dovuto industriarci un po’ come vedrete, per la portata abbiamo utilizzato un misuratore di flusso, per il consumo abbiamo usato la nostra solita pinza amperometrica, ed il nostro fonometro per misurarne il rumore.

Quello che colpisce nella Corallinea BQ-5000L è sicuramente il fatto che sia una pompa cinese in tutto e per tutto, venduta ad un prezzo estremamente concorrenziale.

Caratteristiche Tecniche Corallinea Big World BQ-5000L

Versione Europea
230 V – 50 Hz
Portata: 5.000 l/h
Consumo: 80 watt
Prevalenza: 5 metri
Larghezza 128 mm
Profondità 100 mm
Altezza 70 mm
Prezzo 120 euro

La BQ-5000L presenta sulla carta una efficienza energetica pari 62,5 litri per ogni watt consumato, una efficienza economica pari a 41,7 litri al secondo per euro e quindi un valore di riferimento pari a 12.500 l*m/h per  per confronto la Vertex V6, dichiara 7.500 l*m/h.

Con un prezzo di solo 120 euro quindi ci portiamo a casa una pompa moderna ed elettronica, controllabile con un comando esterno, delle performance incredibili ed una efficienza, sulla carta, sia economica che tecnica invidiabili.

La costruzione

La pompa si presenta così come è. Non esiste una raffinata confezione, o perlomeno noi non l’abbiamo avuta, e gli accessori sono ridotti al minimo.

Pompa di risalita Corallinea Big World BQ5000L DC50q

Abbiamo la pompa, con con il trasformatore, e le ventose per farla aderire al fondo della sump. Nient’altro.

Abbiamo ovviamente smontato la pompa, o meglio ci abbiamo provato, ma non siamo riusciti ad arrivare alla girante purtroppo.

Pompa di risalita Corallinea Big World BQ5000L DC50q

Non abbiamo capito infatti se le due parti di plastica aderissero fra loro per incastro o per incollaggio, e per non rovinare la pompa, non abbiamo provato a forzare la cosa, perlomeno non più del dovuto.

Pompa di risalita Corallinea Big World BQ5000L DC50q

Questa è l’unica foto in cui si può intravedere la girante.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. Grazie Danilo per la recensione. Il presente commento solo per chiarire che la pompa E’ FACILMENTE APRIBILE SEMPLICEMENTE RUOTANDO LA PARTE ANTERIORE RISPETTO A QUELLA POSTERIORE GRAZIE AD UN ATTACCO A BAIONETTA. Questo permette un facile accesso al vano interno della pompa per le operazioni dovute. Invitiamo l’amico Danilo a provare lui stesso ad aprirla senza temere di romperla in alcun modo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.