Home ARTICOLI Plafoniera CEAB Slide&Led – Recensione

Plafoniera CEAB Slide&Led – Recensione

540
0

plafoniera ceab aqua&led

La plafoniera Slide&Led della italianissima CEAB è una plafoniera a led dotata di una serie di moduli da 30 watt, chiamati “superled“, coadiuvati da led blu e ultravioletti più tradizionali da 5 watt.

Amtra sconto 20%

CEAB è una realtà molto conosciuta in Italia, ha la sua sede a Brescia, e pensate che la mia prima plafoniera HQi fu proprio una delle loro. Ha partecipato a molte delle importanti fiere di settore che si sono tenute negli ultimi anni fra cui ricordiamo i nostri reportage dello Zoomark 2009, Zoomark 2011, Interzoo 2012, Zoomark 2013 ed Interzoo 2014, ma pur con tutto questo notevole background le plafoniere Slide&Led non sono molto conosciute.

La plafoniera è costruita in linea, ed all’interno dei moduli si possono montare diverse tipologie di led, di potenza e curva colorimetrica molto diverse. La nostra Slide&Led di primo equipaggiamento aveva  a bordo 5 super led da 30 watt a 15.000°K di tonalità, tre moduli led misti che contengono un led blu (430 nm) ed un led attinico (410 nm) entrambi da 5 watt, e due moduli solo blu con due led da 5 watt.

Il totale impiegato risulta quindi di 150 watt per i led bianchi, 40 watt di led blu a 430 nm, e 10 watt di led attinici da 410 nm, per un totale complessivo di 200 watt a tutta potenza.

La costruzione in linea non fa uso di ventole ma utilizza l’alluminio per smaltire il calore dei led, risultando quindi una plafoniera totalmente silenziosa non avendo parti in movimento.

L’effetto delle Glitter Lines create dai superled da 30 watt sono notevoli, ed è la prima cosa che si nota guardando un acquario illuminato con questa plafoniera.

plafoniera ceab aqua&led: superled da 30 watt

Caratteristiche tecniche CEAB Slide&Led

La nostra plafoniera è una Slide&Led è una SLX120MB modificata, ovvero portata a 140 cm di lunghezza. Sul sito CEAB la versione da 120 cm è data per acquari fino a 120×80 cm di area, la nostra quindi dovrebbe coprire, facendo le debite proporzioni, fino a 140 cm di lunghezza.

Bianchi: 5 superled bianchi COB da 15.000°K e 30w per un totale di 150 watt
Blu: 4 led blu COB da 430nm e 5 watt per un totale di 20 watt
UltraVioletti: 1 led COB da 410nm e 5 watt

Tensione: 17 V

Lunghezza modulo: 140 cm
Larghezza modulo: 17 cm
Lumen: 13.000

Il prezzo di acquisto è circa pari a 1.800 euro ma non l’abbiamo trovata in vendita online. Un prezzo sicuramente elevato ma in linea con la maggior parte dei sistemi di alta qualità presenti sul mercato, come ad esempio Vertex Illumina, Ecotech Marine Radion, Sicce e GNC.

Plafoniera a led CEAB Slide&Led SLX120MB - particolare

Costruzione

La plafoniera CEAB Slide&Led è costruita in maniera molto semplice, artigianalmente, con tutti i componenti a vista e facilmente disassemblabile, anche se non se ne ravvisa la necessità dato che non ci sono parti in movimento.

Plafoniera a led CEAB Slide&Led SLX120MB - particolare di costruzione

Come potete vedere dalle fotografie, la costruzione, sebbene artigianale, è assolutamente impeccabile e di alto livello.

La plafoniera non presenta nessuna lente, quindi la luce viene distribuita per quello che possiamo stimare essere un angolo di circa 120°, ma utilizzandola non si ravvisa la necessità di avere un angolo più stretto vista l’alta potenza dei led da 30 watt, che non avrebbe senso concentrare in una piccola area.

Acquario marino di jonathan betti con ceab slide&led

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.