ARTICOLI

Hydor Smart Level Control – sensore di livello – recensione


Problematiche e limiti dello Smart Level Control

Durante il nostro lungo test il sistema non è mai andato in crisi e non ha mai perso un colpo. Dal punto di vista della qualità costruttiva quindi non ci sentiamo di poter fare nessun appunto. Il sistema funziona bene, è semplice da spegnere, l’avviso acustico estremamente comodo.

Però l’Hydor Smart Level Control potrebbe avere un limite, anche molto elevato per alcuni di voi, ovvero la differenza di rabbocco fra Min e Max, 1 centimetro e mezzo di dislivello è davvero tanto in alcune particolari situazioni.

La corrispondente variazione di salinità NON è un problema, qualsiasi acquario non avrebbe problemi a gestire una differenza di circa l’1% della salinità.

Il problema può essere l’altezza del livello dell’acqua nel caso il sensore di livello si utilizzasse in un acquario marino con uno schiumatoio monopompa che sappiamo essere abbastanza sensibile all’altezza dell’acqua in sump.

hydor smart level control - sensore di livello

Già con uno schiumatoio doppia pompa, così come con uno schiumatoio singola pompa particolare, il problema sarebbe molto limitato, così come non ci sarebbe nessun problema se la sump presentasse un vano dedicato alla sola pompa di risalita come nel caso della sump Vertex che avete visto sopra.

Ovviamente nel caso di una sump per acquari di acqua dolce non ci sarebbe davvero nessun problema.

Per questo ritengo che il centimetro e mezzo di dislivello sia più una caratteristica che un vero e proprio problema, ma che può creare problemi in determinati setup, perché la messa a punto dello schiumatoio andrebbe fatta con una altezza che non sarebbe sempre costante, e questo ci porterebbe ad un sistema non perfettamente efficiente.

Vi consiglio, nel caso lo usiate con uno schiumatoio monopompa in un vano sump aperto, di regolare il vostro schiumatoio con il livello max e non con il livello min, o con un livello intermedio, per evitare sovraschiumazioni all’aumentare del livello.

Conclusioni

L’Hydor Smart Level Control è un sistema di rabbocco di livello quasi perfetto. Essendo basato sul controllo di temperatura non ha problemi di bloccarsi come i galleggianti con lumachine, concrezioni di sale oppure calcio. Un sistema che funziona sempre, e che davvero non ha difetti.

Il tutto proposto ad un prezzo estremamente concorrenziale. Stiamo infatti parlando di un sistema che costa solo 65,50 euro di listino, e che attualmente potete acquistare in offerta a 56,90 euro su Amazon.

Durante la nostra prova si è dimostrato privo di problemi, si è sempre comportato in maniera impeccabile, con l’unico difetto di avere un dislivello di intervento di 1,5 cm, che nel caso limitato di avere una sump totalmente aperta e con uno schiumatoio monompompa, potrebbe portare dei problemi alla taratura dello schiumatoio. Solo questo mi trattiene dall’assegnare 4,5 stelle anche alla parte qualità. In ogni caso un acquisto caldamente consigliato!

Hydor Smart Level Control

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

hydor smart level control

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS
Final Thoughts

L'Hydor Smart Level Control è un sistema di rabbocco di livello quasi perfetto. Essendo basato sul controllo di temperatura non ha problemi di bloccarsi come i galleggianti con lumachine, concrezioni di sale oppure calcio. Un sistema che funziona sempre, e che davvero non ha difetti evidenti.

Overall Score 4.5