Massimo Morpurgo


Massimo_Morpurgo_2013Massimo Morpurgo

Biologo, nel 1981 all’età di 12 anni ha allestito il suo primo acquario d’acqua dolce tropicale da 100 litri. Pochi anni dopo si è dedicato anche all’acquario marino, dapprima mediterraneo e successivamente a quello tropicale.

Terminati gli studi universitari e rientrato in Italia, dopo un’esperienza lavorativa in Germania, ha trasformato il suo hobby in lavoro. Nel 1997 ha iniziato a lavorare, come curatore degli acquari, al Museo di Scienze Naturali di Bolzano, dove ha allestito e gestisce un grande acquario di barriera corallina (leggi l’articolo e guarda le foto) con numerose altre vasche ad esso collegate e una vasca con i fossili viventi nautilo e limulo (leggi l’articolo e guarda le foto), in totale 10.000 litri d’acqua salata, oltre a tre vasche d’acqua dolce con specie nostrane (6.000 litri) e terrari con serpenti.

Parallelamente all’attività presso il museo bolzanino dal 2003 al 2005 ha lavorato come curatore degli acquari ad Aquaprad centro viste del Parco Nazionale dello Stelvio supervisionando l’allestimento, popolamento e la gestione di 14 acquari espositivi e di altrettante vasche di quarantena per un totale di più 200.000 litri d’acqua dolce con oltre 50 specie nostrane di pesci, anfibi e rettili.

Dal 2006 ad oggi collabora, come consulente, con il Museo dei Fossili di Bolca in Provincia di Verona occupandosi della progettazione, allestimento e gestione di due acquari marini da 5.000 litri ciascuno: uno tropicale e l’altro mediterraneo.

Ha collaborato inoltre, come consulente di acquariologia, con l’Ente Tutela Pesca Friuli Venezia Giulia di Udine (2008) e l’Acquario Sea Life Gardaland (VR) (2010).

Dal 1995 ad oggi ha pubblicato 40 articoli di acquariologia su riviste italiane ed estere: Aquarium, Aquarium heute, Aquarium oggi, Hydra, Oasis, Il mio acquario, Koralle.

Dal 2006 ha tenuto numerose relazioni sull’acquario marino a convegni, corsi e seminari in diverse città italiane. Ad esempio nel 2011 su incarico della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna ha partecipato come relatore al corso di acquariologia marina tenutosi a Cesena.

Appassionato subacqueo, con circa 400 immersioni all’attivo, ha conseguito il grado di istruttore (M2 CMAS) e da un paio d’anni si dedica alla fotografia subacquea.

Potete leggere tutti i suoi articoli presenti su DaniReef.com cliccando qui: Massimo Morpurgo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.