Home NEWS Mostra sui pesci tropicali, e quindi alieni, al BioParco di Roma

Mostra sui pesci tropicali, e quindi alieni, al BioParco di Roma

291
0

bioparco_roma_pesce_leone_pterois_volitans

Apre oggi, 19 aprile la mostra inaugurata al BioParco di Roma sui pesci alieni, ovvero pesci, di chiara derivazione tropicale, che si sono stabiliti nei nostri mari.

Amtra sconto 20%

Questo fatto, incontestabile e probabilmente incontrovertibile, apre un dibattito infinito sui cambiamenti e sulla biodiversità.

E’ giusto che questo avvenga? Dobbiamo sostituirci alla Natura per mantenere lo Status Quo della NOSTRA finestra temporale? O dobbiamo lasciare che la Natura faccia il suo corso come fa da milioni di anni?

Per queste ed altre domande la mostra cerca di mettere in luce i diversi aspetti e porta in mostra pesci ed abitanti dei mari tropicali che potrebbero ritrovarsi anche nei nostri mari e nei nostri fiumi.

La mostra sarà caratterizzata dall’apertura di tre sezioni: La prima si occuperà di farci riflettere sulla biodiversità e sui cambiamenti climatici del bacino del Mediterraneo, la seconda sarà dedicata alle specie aliene di pesci e organismi presenti nelle nostre acque dei fiumi e l’ultima alle specie aliene che si possono trovare nel Mediterrano.

Alla fine della visita ci saranno due enormi acquari tropicali che ci vorrebbero mostrare come potrebbe diventare il nostro mare fra qualche decennio, un insieme di mar Mediterraneo e Mar Rosso praticamente, con la possibilità che molte specie autoctone possano scomparire.

Guardando il video si può notare come non vi siano acquari con coralli, ma solo acquari piuttosto spogli con alcuni pesci, fra cui si notano un Naso elegans, un Pomacanthus imperator, uno Ptrerois volitans ed uno Zebrasoma desjardinii.

Ma tutto sommato una mostra che potrebbe valer la pena visitare, soprattutto per gli interrogativi che può instillare a noi e soprattutto ai nostri bambini ed alle scolaresche.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Dal 19 Aprile al 26 Ottobre: 10.00 – 17.30
Dal 27 Ottobre al 31 Dicembre: 10.00 – 16.30
Con orario prolungato il sabato, la domenica ed i festivi dal 19 Aprile al 28 Settembre, dalle 10.00 alle 18.30

Il biglietto per la visita alla sola mostra costa 5 euro, mentre costa 3 euro il sovrapprezzo se acquistato contestualmente al biglietto per la visita del BioParco.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito del BioParco di Roma.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.