Home NEWS Zoomark 2023 a Bologna 15-17 maggio: informazioni ed espositori

Zoomark 2023 a Bologna 15-17 maggio: informazioni ed espositori

540
0
Zoomark 2023 a Bologna 15-17 maggio: informazioni ed espositori

Mancano oramai pochi giorni allo Zoomark 2023, la fiera internazionale sugli animali di compagnia, e quindi sugli acquari, che si tiene ogni due anni a Bologna. Si comincia il 15 maggio.

Amtra sconto 20%

Lo Zoomark si tiene negli anni dispari e si alterna con l’Interzoo di Norimberga. E da oltre vent’anni la fiera si tiene Bologna. Da qualche edizione si tiene durante i giorni della settimana, ed è riservato solo ai negozianti ed ai portatori di interesse. Il pubblico generalista deve, purtroppo, rimanere fuori.

Quest’anno arriviamo alla iconica 20esima edizione. Un numero davvero importante. Che sottolinea l’importanza della fiera nel panorama nazionale ed internazionale. L’appuntamento è presso il complesso Bologna Fiere dal 15 al 17 maggio prossimi.

L’evento ospiterà come di consueto aziende, fornitori di servizi, case editrici e tutto il resto dell’industria mondiale del pet, che useranno quest’ormai affermato palcoscenico internazionale per mostrare tutte le novità del settore.

Noi di DaniReef saremo presenti ancora una volta per fornirvi il più esauriente reportage su quello che orbita intorno al mondo dell’Acquariofilia. Cercheremo di visitare tutte le aziende che parteciperanno a tale evento e ci soffermeremo sulla quarta edizione di Aqua Project. Un padiglione dedicato all’acquariofilia, e soprattutto all’esposizione di acquari, dall’alto impatto scenografico. Noi non vediamo l’ora di fotografarli e di imprimerli in un video come siamo soliti fare.

Negli ultimi anni la parte relativa all’acquariofilia è andata in calando, come potete rileggere nei nostri editoriali del 2009, 2011, 2013, 2015 con una leggera ripresa nel 2017, ed un netto miglioramento nel 2019. Poi la pandemia ha cambiato tutto, con l’edizione del 2021 che si è tenuta a novembre, e che è stata interlocutoria, ma quest’anno ci aspettiamo molto, per vedere il consolidamento di quanto fatto nelle ultime edizioni. Certo che se ripenso al mio primo Zoomark nel 2005… ne è passato di tempo.

Zoomark 2023 a Bologna 15-17 maggio: fatti e statistiche

Dal 2009 al 2015 infatti le aziende acquariofile che partecipavano all’evento sono sempre state in netto calo. Il 2015 è stato il momento più basso, da quel momento Zoomark è riuscito a reagire nel migliore dei modi, e nel 2017, come dicevamo, c’è stata una inversione di tendenza, confermata poi con la bella edizione del 2019. Non diamo troppo peso all’edizione del 2021, in quanto fortemente condizionata dalla pandemia, e dal cambiamento forzato di periodo. Quest’anno sarà quindi importante verificare se vi sarà una conferma di quanto visto quattro anni fa. I dati che ha comunicato Zoomark sul proprio sito, parlando di una forte componente internazionale, pari al 62% degli espositori, anche se non sappiamo, in effetti quanti di questi siano del mondo acquariofilo.

Infatti cercare gli espositori nel sito dello Zoomark 2023, è abbastanza difficile perché bisogna andare nella sezione Cataloghi che non salta immediatamente agli occhi. Purtroppo l’elenco è omnicomprensivo per cui anche cercando gli espositori lettera per lettera potrebbe essercene sfuggito qualcuno. Ci scusiamo quindi in anticipo se dovesse esserci sfuggito qualche espositore.

Gli espositori allo Zoomark 2023

Alcune aziende sono inserite con l’asterisco in quanto sono presenti come marchio all’interno del distributore, per cui non le abbiamo menzionate. Abbiamo considerato solo gli espositori inerenti l’acquariofilia, ovvero produttori di attrezzature tecniche ed importatori. Non abbiamo considerato chi ad esempio allestisce negozi di acquari. La nostra lista risultante è la seguente:

  • AQUAEL SP ZOO – Polonia – Pad. 29 Stand H23 – I26
  • ARTEMIA KORAL GMBH – Germania – Pad. 29 Stand F23 – NEW
  • COLLAR SP ZOO – Ucraina – Pad. 30 Stand A27 – A29 – A33 – A41
  • CROCI – AMTRA – Italia – Pad. 29 Mall Stand B17 – C26 – NEW
  • ESCHEMATTEO (Vitalis)- Italia – Pad. 29 Stand F17 – G18 – NEW
  • FERPLAST SPA (Hydor, Aqamai, Ferplast) – Italia – Pad. 29 Stand G23 – H26
  • FUNHOBBY ITALIA SRL (Aquamedic, HM Electronics, etc) – Italia – Pad. 29 Stand G11 – H14
  • HAGEN Group – Germania – Pad. 21 Stand A35 – B42
  • MANTOVANI PET DIFFUSION SRL (Red Sea, Teco, etc) – Italia – Pad. 29 Stand F15 – G16 – NEW
  • NEPTUNIANCUBE – Cina – Pad. 22 Stand CHINA PAVILION A105 – NEW
  • PRO.D.AC. INTERNATIONAL S.R.L. – Italia – Pad. 29 Stand G24 – G26
  • SHANGHAI SHICHANG AQUARIUM CO., LTD – Cina – Pad. 26 Stand CHINA PAVILION C138 – NEW
  • ZOLUX ITALIA SRL – Italia – Pad. 30 Stand B46 – C49

Sicuramente uno stand, il 29, da vedere e fotografare, ma anche il 22 ed il 30 hanno qualche interesse per noi.

Rispetto a due anni fa notiamo un aumento, o meglio un ritorno, di alcuni brand che nell’edizione della pandemia non erano intervenuti. Anche se qualche defezione c’è stata. Interessante qualche espositore cinese che non conosciamo ma con un nome che promette bene.

Tornano infatti Amtra e Mantovani Pet Diffusion che sono due grosse realtà del nostro mondo.

Ricordiamo che l’ingresso a Zoomark International 2023 è riservato agli operatori del settore, e quindi non è ammesso il pubblico, inoltre non sono ammessi bambini al di sotto dei 14 anni.

Noi non vediamo l’ora di partecipare, e voi ci sarete? Commenti?

Riferimenti

Se qualche ditta si fosse aggiunta alla fiera nei momenti successivi alla stesura del presente articolo può comunicarcelo e sarà prontamente aggiunta (e visitata).

Esponete a Zoomark 2023 Italia?

Invitaci a registrare il tuo stand, la demo dei prodotti, intervistare il tuo staff e altro ancora! Il nostro team di produzione professionale è pronto ad offrire una semplice opportunità di marketing chiavi in mano. Tutti i video che registriamo e produciamo verranno pubblicati sul nostro blog, Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, ecc.

Questa è una grande opportunità per promuovere la tua attività presso il nostro pubblico di oltre 100.000 appassionati di acquari!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.